Come eliminare i bruciori di stomaco, rimedi acidità di stomaco

Come eliminare i bruciori di stomaco, rimedi acidità di stomaco

Questo articolo parla di: acidità di stomaco acidità nel cuore della notte acidità stomaco di notte acidità stomaco notturna bruciore di stomaco bruciori latte latte e bruciori di stomaco reflusso gastroesofageo stomaco infiammato

Quante volte vi siete lamentati per i bruciori di stomaco e per l'enorme acidità prima o dopo i pasti principali? Oppure i tremendi bruciori notturni e il reflusso gastroesofageo che vi porta a fare notti insonni con 2-3 cuscini per tenere alta la testa?. Con tutti gli antiacidi che avete preso, avete arricchito sicuramente le farmacie, quando invece la soluzione è sempre stata dietro l'angolo.

In questo articolo vi spiegherò passo per passo quello che dovrete fare per evitare di avere bruciori di stomaco e dire addio una volta per tutte a questo brutto fastidio. Se la vostra intenzione è stare veramente bene allora qui troverete la soluzione. Se invece dopo che starete bene continuerete nuovamente a riprendere i vizi che avevate prima di cominciare, allora io non potrò più aiutarvi con i miei consigli. Innanzitutto, per evitare i bruciori di stomaco dovete eliminare qualsiasi bibita gassata, qualsiasi bitter, qualsiasi alcolico e qualsiasi cosa che non sia ACQUA.

Bruciore stomaco

Eliminate totalmente dalla vostra alimentazione il latte, formaggi e yogurt che sono uno dei veri responsabili dell'acidità di stomaco che altro non fanno che creare stitichezza, bruciori e un considerevole aumento di colesterolo cattivo nel sangue. Eliminate definitivamente tutto quello che ha a che fare con il latte, dovete sapere che i wurstel, i tortellini, i cappelletti sono quasi tutti fatti con latte scremato, leggete attentamente le etichette ed evitate tutti quei prodotti con la dicitura latte scremato in polvere oppure latte scremato liofilizzato compreso il lattosio. Evitate tutta la cioccolata nera e al latte e tutti i prodotti affini. Il cacao in piccole dosi fa bene ma per chi soffre di acidità non fa bene per niente, anzi aumenta di più l'infiammazione dello stomaco irritando le pareti. Tutto questo vale anche per il latte, che molte volte può essere un alimento sano come anche gli ottimi formaggi ma non nel corso di un acidità di stomaco.

Sinceramente non ho mai sentito che in una nazione come la Mongolia i centenari mangiano tavolette di cioccolato fondente e cioccolato in generale. In caso di forte acidità si dovrà eliminare definitivamente tutti i prodotti dolciari dell'industria dolciaria. Eliminate totalmente il caffè e lo zucchero. Alt, se non siete disposti ad eliminare il caffè allora io non posso esservi di aiuto. Zucchero mai più! Eliminate tutti i prodotti soffritti con olio e diminuite in modo esponenziale il rapporto che avete con l'olio extra vergine di oliva. Quando lo stomaco e l'intestino è infiammato l'olio anche se crudo, aumenterà ancora di più il senso di bruciore. In definitiva, in caso di acidità cosa bisogna eliminare?

1) Zucchero.
2) Caffè.
3) Cioccolata sia nera che al latte "cacao compreso".
4) Latte e derviati come i formaggi fermentati.
5) Wurstel e carni processate.
6) Scatolame vario, compreso tonno etc.
7) Non si esagera con l'olio sia che questo è di girasole sia d'oliva.
8) Agrumi come per esempio pompelmi e limoni ma anche mele.
9) Pepe, peperoncio ed aglio.

Eliminare acidità di stomaco

Se in questo momento avete fortissimi bruciori di stomaco e siete svegli nel cuore della notte a cercare informazioni su internet e siete magari e per puro caso capitati su questo articolo, voglio dirvi subito che il vostro stomaco ed esofago in questo istante sono infiammati. La soluzione è bere tantissima acqua, pulendo le pareti dello stomaco e dell'esofago a intervalli di 10 minuti a sorso. Preparare una tisana non caldissima ma che sia tiepida anche fredda va bene, che contenga camomilla, melissa, biancospino aggiungendo un quarto di cucchiaino "piccolo" zenzero (Ginger) in polvere. L'odore e il sapore farà totalmente schifo, ma è la soluzione ideale "almeno nel mio caso", per fermare immediatamente l'infiammazione. (Leggi anche perchè non è bene bere acqua calda e limone in caso di acidità).

Lo zenzero svolge una potentissima azione antiinfiammatoria su tutto l'apparato digestivo. Dal secondo giorno in poi inizia la vostra lotta contro il bruciore. Preferite pizza bianca, riso in bianco con carote ed evitate momentaneamente i prodotti ricchi di fibre. Come frutta, preferite solo e soltando il COCOMERO a fine pasto che è ricco di acqua vitamine fibre e sali minerali e tampona in maniera efficace i bruciori. Esatto il vostro unico frutto alleato in questa battaglia sarà solamente il cocomero mettete da parte tutti gli altri frutti mele ACIDE comprese! Cercate di non abbuffarvi mai i primi giorni quando mangiate, sarebbe buona regola non farlo mai e alzarsi da tavola ancora con un leggero senso di fame. (Alcune persone potrebbero sentirsi gonfie se mangiano cocomero in questo caso, è meglio ascoltare il proprio corpo e mangiare un frutto più blando come la banana).

Il limone quando è in corso un infiammazione non farà di certo bene. Evitate pepe e peperoncino! La cena dovrebbe essere completamente finita per le 20 di sera e poi sarebbe consigliato non mangiare più niente per far si che il processo di guarigione del vostro esofago stomaco e intestino abbia inizio. Nel mio caso mi è stata d'aiuto la tazzina di tisana prima di andare a dormire, melissa, camomilla, biancospino con un quarto di punta di Zenzero.

Se si eseguono questi pratici consigli il bruciore di stomaco sarà un lontano brutto ricordo, ovviamente sarebbe anche da evitare l'uso frequente di farmaci tra i quali cito, il paracetamolo, gli antibiotici, il cortisone e gli antistaminici, che sono veleni per il nostro stomaco. Piano piano vedrete i miglioramenti e non solo sicuramente la guarigione in tempi molto brevi. Contattate sempre un medico e chiedete sempre un  consiglio a lui, sicuramente molto preparato. In casi estremi sarà necessaria una gastroscopia che escluda lesioni potenziali nella sede gastrica. Finito il trattamento che vi consiglierà il medico continuate con una giusta alimentazione. Leggi anche questo ARTICOLO sul GINGER per lo stomaco! Il ginger ha funzionato per me ma non è detto che possa funzionare anche per te. Non propongo miracoli ma questa è la mia esperienza personale, vi consiglio di leggere anche Fanno bene a me ma fanno male a te. Lo zenzero in alcune persone potrebbe aumentare fortemente l'acidità di stomaco invece di migliorare la situazione la peggiora così come la curcuma.

Questo articolo ha 57 commenti.

  1. Poche idee ma confuse, formaggi e yogurt non ci azzeccano niente con l'acidità di stomaco. Lo yogurt è anzi consigliatissimo.

    1. Ah si? Consigliatissimo da chi? :)
      Io parlando per esperienza personale ho sempre problemi di stomaco
      ogni qualvolta assumo qualsiasi prodotto lattato.

    2. Preferisco morire di bruciore di stomaco!

  2. Per chi non ne fosse a conoscenza esiste un infuso naturale molto efficace, riconosciuto dal ministero della salute, che sfrutta gli stessi principi attivi dell'olio extravergine di oliva ma ben 50 volte piu' concentrato. Questo e' l'estratto di foglie di olivo che grazie alla sinergia delle molecole contenute al suo interno svolge un'azione vasodilatatrice, cardiotonica, depurativa, antiossidante, oltre a favorire il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati. Le sue proprietà portano ad un’azione immediata di diminuzione del colesterolo cattivo, dei trigliceridi, del diabete, abbassano i valori della pressione arteriosa e migliorano la circolazione sanguigna periferica apportando uno stato di benessere fisico e mentale ed eliminando la sensazione di stanchezza, la sonnolenza e l'apatia. Se volete ricevere i favolosi benefici provatelo per almeno trenta giorni.

    1. Alessandro, ha un nome questo rimedio a base di foglie di ulivo? grazie Gerardina.

  3. Mamma mia che articolo... hai dimenticato di dire che chiudersi in una grotta e tagliare i ponti con il mondo è la base per la tua cura.
    Grazie al cielo le cose non stanno esattamente così... come già detto da altri lo yogurt è utilissimo, mentre il latte che di suo è basico (quindi un anti acido per definizione) è però difficile da digerire ed infiamma le mucose dello stomaco, quindi come giustamente detto andrebbe evitato...ma dico andrebbe !!! ciò non significa che non potete più toccare nulla che contenga porzioni di latte !
    Ho letto che ti basi sulla tua esperienza ma fai bene solo in parte.. io ad esempio ho risolto evitando alcolici, bibite e pomodoro in tutte le forme... il tuo disagio nei confronti dei latticini potrebbe anche essere dovuto ad una leggera intolleranza che accentua l'irritazione gastrica.. ciò che vale per uno non è detto che valga per un altro.
    A parer mio la tua dieta è troppo rigida.. io per vivere così preferirei prendere piccole dosi di comuni antiacidi o inibitori di pompa protonica come esomeprazolo ad esempio... che tengono a bada la produzione di acido senza avere particolari effetti collaterali e poi controllare la dieta (ma entro i limiti)... ma è una mia idea ovviamente.

    FONTE: Sono un Chimico farmaceutico e Farmacista

  4. Probabilmente il latte e derivati ti fanno stare male perché sei intollerante al latte,ma assolutamente no perché provoca acidità.Il latte è una sostanza alcalina e un bel bicchiere viene consigliato in acuto proprio perché neutralizza l'Hcl prodotto dallo stomaco.Sinceramente in caso di reflusso ci sono delle abitudini alimentari da evitare(piccante,fumo di sigaretta,caffè,arance,limoni ecc),ma il tuo articoli mi appare eccessivamente restrittivo e caustico :)

    1. Ciao Angela, il latte è un alimento acido e non alcalino.
      Non so da dove tu abbia preso certe informazioni che risultano errate.
      Quella che da il latte nei bruciori di stomaco, è una falsa sensazione temporanea di benessere.
      Se hai acidità e bevi latte i sintomi tenderanno a diminuire per poi aumentare e riacutizzarsi dopo 2 ore quando ha inizio la digestione.

  5. BAh attenzione a non confondersi. il latte non e' acido come si intende per altre sostanze come l acqua. non esiste il ph del latte. la sua acidita e' data dai sui componenti e si misura in altro modo. poi il latte non e' un prodotto solo ma dipende dalle sue lavorazioni e da dove viene prodotto.
    si puo essere intolleranti al latte come soltanto a una delle sue componenti. In ogni caso sono quasi sempre gli eccessi che procano danni come in qualsiasi altra cosa. l olio d oliva ,per esempio come il latte dipende da dove e come viene prodotto.
    ANCH IO HO SCOPERTO DI AVERE IL REFLUSSO E DI ESSERMI PER ANNI CURATO UNA FARINGITE CRONICA SENZA CHE IL MIO MEDICO PRECEDENTE SI PREOCCUPASSE DELLE CAUSE.
    posso dire per certo che le bevande gassate sono quelle chi mi hanno danneggiato di piu'. ero anche un buon consumatore di alcol , ho diminuito drasticamente. anche il caffe era il mio amore e l ho quasi tagliato del tutto come la cioccolata e altre cose. non certo lo yoghurt.
    una cosa sicuramente mi aiuta : il ginger. qualcuno diceva che fa bene alla gola,si indirettamente perche riduce il reflusso.
    poi non si puo' bere acqua ogni 10 minuti non sei un pesce.
    gli inibitori di pompa hanno molti perversi effetti collaterali, vanno bene per iniziare a curarsi ma poi vanno lasciati da parte e imparare a mangiare con moderazione. io al formaggio per esempio non rinuncio ma se esagero cosi come con i pomodori ne accorgo subito senza andare dal medico.
    masticare un pezzetto di ginger direi che e' quello che mi fa respirare meglio la notte.
    dopo 40 anni passati con la caramella in bocca e' un grande successo.
    uy

    1. Salve , io invece concordo che il latte animale non e un nutrimento per l'uomo!!! Ma per gli animali,,, ci vuole intelligenza a capirlo, o istruzioni, no, invece serve solo svegliarsi dal sonno ipnotico millenari in qui siamo immersi, ma essiste latte di vaniglia, soia, o mille alternative!!! Il latte animale e per gli animali, non per l'uomo!!! Cosi anche la Carne, l'uomo non e carnivolo di costituzione!!! Essistono mille documentari!!!! Altra cosa e la Combinazione e degli Alimenti, Gli alime ti che si digeristo nel terzo apparato digestivo ( intestino tenue) devono essere consumati per primi,,, come la frutta e non dopo i pasti, perché vengono bllocatti nello stomaco da questi ultimi e inizia la putrefazione nello stomaco e scuilibrio cimico!!! Légère qualche libro,,, Alimentarsi con naturalmente e la Soluzione.

  6. Salve, io ho risolto problemi di reflusso con il miracoloso bicarbonato di sodio. 1 o 2 cucchiaini al giorno lontano dai pasti de-acidifica l'organismo e risolve anche i problemi di acidità e reflusso. Attenzione per chi ha problemi di ipertensione. Ciao.

  7. E ti credo che così l'acidità non viene.....bisogna restare digiuni....

  8. Sono 10 anni che soffro di reflusso ora sono arrivata all'asma non sopporto più gli acidi, mai bevuto mai fumato. Via pomodori,formaggi ecc. solo acqua da tre mesi lucen 80. Mg e poi 40 mg riso carote zucca ma ho sempre gli acidi ora da due gg. Anche i denti e la bocca. Vivere così fa schifo.

    1. Ciao Mariuccia. Mi dispiace ed hai ragione. Vivere cosi fa schifo. Il tuo medico curante cosa ha detto? Hai eseguito una gastroscopia? Credo che dipenda moltissimo anche da persona a persona. Io non ho più avuto acidità da quando ho bevuto le tisane..molto amare allo zenzero. Per quanto riguarda l'asma ebbene si, l'acidità è una delle cause scatenanti. Assumi cortisoni di vario genere? Sarebbe interessante scavare infondo per capire la causa di questo male. Generalmente mi piace ascoltare per capire come si è arrivati nel corso degli anni a questi sintomi cosi gravi. Come ben si sa io non sono un medico ma almeno un soluzione grazie all'aiuto di migliaia di visitatori giornalieri che lasciano il loro commento può in qualche modo aiutare.

  9. Io bevo acqua fredda e Brioschi. Dopo pochi minuti il bruciore scompare!!!

  10. Dopo che mangio della frittura o dei dolci (di pasticceria) mi viene il bruciore di stomaco. Per farmelo passare debbo prendere dell'acqua (fredda) con Brioschi, gusto limone, o una limonata (spremuta di limoni).

  11. Ha ragione Marius, mio padre è un dottore,
    e anche lui dice che il latte provoca l'acidità.
    Ma ti sei dimenticato una cosa fondamentale..
    niente sigarette, per chi fuma!!

  12. enormi cavolate da quando la mela è acida? anzi la mela tampona lo stomaco ed è consigliatissima per chi a l'ernia iatale e l'esofagite da reflusso.... a dimenticavo anche la banana

    1. Ciao Andrea, ti consiglio di leggere il mio articolo denominato "fanno bene a me ma fanno male a te".
      La mela nel mio caso aumenta l'acidità. Ora proviamo a vedere se tu hai una forte acidità, mangiati una mela e poi ne riparliamo.
      Al di la del fatto che di cose se ne sentono veramente tante, quando si legge qualcosa che sembra strano, tutti a urlare al LUPO al LUPO.
      La frutta "totalmente" è da evitare in primi quando si hanno problemi e acidità di stomaco.

  13. Ciao a tutti mio figlio sta molto male non so cosa fare.
    Ha mal di pancia, bruciori di stomaco, mal di testa e stipsi cronica da circa un mese. Nonostante stia prendendo delle buste MACROGOL!!!!.
    COSA POSSO FARE?

    1. Ciao Mauro, quanti anni ha tuo figlio? Hai consultato il medico pediatra? Se la stipsi e i problemi di stomaco continuano non ti resta che sottoporre il bambino sotto stretta analisi medica a contatto con il pediatra.

  14. Esiste un tipo di latte che non porta acidità.

    1. Il "latte" di mandorle e quello di riso sembrano essere molto tollerati.

  15. Salve, mi sveglio ogni mattina con il bruciore di stomaco mi potete dire come mai?

    1. Ciao Giovanna, molto probabilmente soffri di reflusso acido. E la mattina i nostri succhi acidi sono molto più aggressivi proprio perché non c'è cibo nel nostro stomaco da digerire. Potresti prendere un semplice antiacido oppure mangiare qualcosa e questo, dovrebbe risolvere il problema. Ti consiglio di chiedere consiglio al tuo proprio medico curante. Lui è l'unico che ti può indirizzare verso una terapia adeguata.

  16. Concordo con Luther. Questo articolo è scritto da una gallina o cosa?? Vi rendete conto eliminare definitivamente latte e derivati?! Ma se medicine contro i bruciori sono a base di derivati del latte :o
    Comunque, non avendo nemmeno letto tutto l'articolo, mi soffermo sulla prima parte, quella del latte..non si può eliminare latte e latticini dalla dieta Xke aiutano la formazione delle ossa :/
    Tu che hai scritto questa s...
    Per piacere, prima di scrivere boiate informati. Ignorante!

    1. Ciao Valeria, mi dispiace che non concordi con il mio articolo ma dopo attente analisi eliminare latte e derivati dalla dieta di alcune persone non può far altro che bene. Non tutte le persone sono uguali e noi tutti non siamo dei Robot. Per questo motivo il mio articolo parla della mia esperienza personale e di come ho superato definitivamente i miei problemi con l'acidità di stomaco.
      Una volta guarito questi prodotti piano piano li ho reinseriti nella mia dieta. Alla prossima!

  17. Il latte è CANCEROGENO. Guardatevi gli studi eseguiti dalla più grande ricerca scientifica chiamata CHINA STUDY, durata 40 anni e finanziata dagli stati uniti su territorio cinese. Il Latte ha la CASEINA che è un cancerogeno accertato. L'unico latte per l'uomo è quello MATERNO, che è pure alcalino. Ce gente che non sa quello che dice. Compratevi un misuratore di PH elettronico e potrete misurare qualsiasi liquido.
    Il latte crea infiammazione lungo tutto il corpo,sfociando in allergie e intolleranze. Il latte è pieno di ESTROGENI e ANTIBIOTICI che danno a quelle povere mucche per farle stare in piedi. Ma sapete cosa sono gli allevamenti intensivi? Guardate su youtube qualche video oppure i video di striscia la notizia dove macellano mucche e animali mezzi morti fregandosene della nostra salute. Putroppo la CARNE E' CANCEROGENA, che vi piaccia oppure no, lo dicono gli Oncologi del calibro di Veronesi. Poi è come dire che la sigaretta provoca il cancro ai polmoni, ma vi piace fumare uguale. Fatevi in giro negli ospedali sez. oncologica, vedrete che vi passa la voglia di fumare, mangiare carne e bere latte. Ormai il cancro colpisce 1 persona su 3, siamo arrivati a numeri pazzeschi. Via Zucchero, via Sale, via le schifezze raffinate. Imparate a leggere le etichette, fatevi una cultura. Frutta e verdura a tutto spiano! Compratevi un estrattore di succo (www.winprice.it) e iniziate a disintossicarvi. Datemi retta, la vita è una sola.

  18. Quanta ignoranza, il latte aiuta il fissaggio del calcio nelle ossa? Ma quella è la balla della TV. Leggetevi le ricerche su pubmed, è ESATTAMENTE IL CONTRARIO !!!!!!!! Una dieta a base di schifezze fa depletare il corpo dei propri tamponi alcalini, creando anche mancanze di calcio. Assumere yougurt o latte impoverisce le ossa. Il calcio va assunto dai vegetali a foglia verde. Fate ricerche invece di fare i pappagalli delle pubblicità in TV. Non prendete nulla per buono, scoprirete un mondo. Questo blog è gestito da una persona molto intelligente e consapevole. Svegliatevi.

    1. Concordo con Dax e Marius... Ma io stavo cercando informazioni riguardo ai limoni, curarsi con i limoni; un amico ha curato la gastrite bevendo spremuta di limoni tutti i giorni e ci credo, ma stavo cercando qualche conferma!

  19. Ciao hai detto cosa non mangiare e sono pienamente d'accordo, mi potresti gentilmente dire cosa mangi ? Te ne sarei grato.
    In particolare mi piacerebbe sapere se il riso e un valido alimento contro il reflusso.

    1. Ciao Mario. Mangio qualsiasi cosa "Bollita" a partire dalla carne.
      Petto di pollo bollito, costine di maiale bollite etc. Mangio di tutto evitando dolcetti e latticini.
      il riso appena bollito è veramente ottimo contro i bruciori di stomaco. Se lo prepari a pranzo e poi decidi di mangiarlo e riscaldarlo per la sera non sarà più buono e ti farà avere acidità. Ricordati la regola d'oro "Tutto bollito".

  20. Ciao ho un problema di stomaco da 3 giorni forti bruciori reflusso bruciori alla gola per gli acidi che risalgono diarrea ,ieri ho mangiato solo un wurstel Mi sta ancora salendo da ieri :( e se bevo dell acqua anche mi brucia non so che fare :( sto a digiuno da due giorni si può dire e dato che sono impossibilitata ad andare da un medico perché sono fuori non so che rimedi utilizzare.

  21. Sono due giorni che sto malissimo ho mangiato un wurstel ieri pomeriggio e ancora mi sale stamattina bruciori di stomaco diarrea reflusso e quindi fastidio alla gola per colpa degli acidi che risalgono anche se bevo un solo bicchiere d acqua mi fa malissimo mentre scende ma purtroppo devo bere per reintegrare i liquidi se no eviterei :( sono ancora all'estero per andare dal mio medico come posso fare??

    1. Salve Simona, anche se è all'estero, provi ad entrare in una normale Farmacia e chieda un semplice antiacido per lo stomaco.

  22. Scusa se ti do del tu ma in questo momento sono talmente euforica che farei i salti dalla gioia! Innanzitutto confermo la tua ipotesi di prima ossia mi ritrovo nel bel mezzo della notte anzi perlopiù sono le 5 di mattina e non ho chiuso occhio per questo benedetto bruciore di stomaco! Sono contenta però perché finalmente ho trovato VERI consigli su come eliminare questo terribile fastidio altro che farmaci che bucano solo di più lo stomaco!!! Seguirò con entusiasmo i tuoi consigli e spero di trovarmi presto meglio. Però vorrei farti una domanda... Per caso c'è un legame tra mal di stomaco e tachicardia? Noto che come mi viene un bruciore di stomaco puntualmente arriva anche la tachicardia che poi mi scatena gli attacchi di panico ma questa è un altra storia... Comunque ti ringrazio ancora. PS (non sono la stessa del commento precedente)

    1. Il bruciore di stomaco è noto che fa venire in soggetti "sensibili" anche diversi problemi tra cui tachicardia e palpitazioni.

    2. Grazie sto seguendo i consigli qui riportati e mi sto trovando molto bene soprattutto dopo aver eliminato il latte e latticini è sparito il reflusso. PS: Non sono la Simon del commento qui sopra.

  23. Grazie mille per i consigli molto utili li seguirò. Cavolo, finalmente qualcuno che non indichi farmaci, erbe e cavolate varie. Grazie.

  24. Ho questo problema da circa una settimana, ma solo da oggi ho iniziato a seguire i suoi consigli. Volevo chiederle alcune delucidazioni :
    -Se, malgrado mille accortezze, dovessi avere dolori, bruciori e spasmi, anche se solo sporadicamente durante la "cura ", è normale o devo preoccuparmi? Perché stanotte ho avuto lo stomaco in fiamme e pesantissimo
    -In casi estremi posso prendere tranquillamente un antiacido tipo Maalox?
    -Come posso integrare proteine, ferro e calcio, se non posso mangiare legumi (essendo vegetariana), uova e formaggi (un pezzettino di parmigiano peggiorerebbe la situazione)?
    -Quanto dura questo supplizio? 20, 30 giorni in totale dall'inizio della "cura "?
    Mi scuso per le numerose domande, ma quando ho queste "crisi ", mai avute prima, sto veramente malissimo
    Grazie per le eventuali risposte

    1. Salve Laura, prima di qualsiasi cura fai da te, è obbligatoria la consultazione con il proprio medico curante. In ogni caso, il parmigiano quando si ha acidità non farà altro che peggiorare la situazione. Cerca di eliminare la cioccolata e i cibi processati.

  25. Scusi, in questi casi come integro la carenza di proteine, ferro, calcio, durante la dieta?

    1. Mangi uova alla coque, sono ricche di proteine, ferro calcio e tantissime altre vitamine. Per esperienza personale anche il petto di pollo è veramente ottimo, ovviamente bollito con un filetto di olio extra vergine di oliva e del prezzemolo. In ogni caso però deve iniziare una cura con qualche antiacido, ne parli con il suo medico, ne esistono di veramente efficienti come gli inibitori della pompa protonica.

  26. La ringrazio per la risposta. Nessuna cura fai da te, ho prontamente consultato il medico di base, che per ora mi ha dato un anti-spasmico. Oggi va molto meglio. La cioccolata e i dolciumi li ho già eliminati da tempo, per mantenere la linea e per tanti altri motivi. Lo stile di vita sano lo conduco già, essendo sportiva, vegetariana e salutista. Vorrei solo non dover rinunciare per sempre ad un bicchiere di vino, una pizza ogni tanto (mica sempre). Grazie ancora per il consulto

  27. Le uova alla coque mi hanno sempre disgustato, sono anche vegetariana.
    Se preparassi una vellutata di lenticchie, condita solo con un filo di olio extravergine e pochissimo sale rosa? Sarebbe troppo pesante? Sto mangiando come un uccellino e son già magra di mio...

  28. ..eliminare completamente il caffè, il latte, lo zucchero, l'olio extravergine d'oliva, i soffritti, il pepe, il peperoncino, il tonno in scatola, la carne, qualsiasi bevanda gassata, qualsiasi alcolico, le mele, qualsiasi frutto tranne il cocomero e bere solo acqua e tisane.. siccome ci tengo a campare qualche altro anno, mi tengo il bruciore di stomaco.

    1. Salve Lorenzo, nell'articolo ho parlato in caso di "gravissima acidità" (Non per sempre) cosa sarebbe meglio evitare. In ogni caso quello che ha funzionato per me non è detto che possa funzionare con te, ho raccontato la mia esperienza. Vi consiglio la lettura dell'articolo "Fanno bene a me, ma fanno male a te".

  29. Praticamente dobbiamo stare a digiuno?? Si faceva prima a dire cosa possiamo mangiare dato che leggendo tutto quello che non si può mangiare/bere mi vien da pensare che non dobbiamo mangiare più niente...io consiglio di fare dei controlli del tipo per rilevare delle intolleranze alimentari perchè ad esempio io personalmente ho il bruciore quando mangio cose tipo la focaccia quindi mi vien da pensare che potrei essere intollerante a qualcosa che ci sia nella focaccia

    1. Scusa se mi intrometto ma x riuscire a guarire bisogna essere pazienti e fare quello che è giusto....altrimenti c'è li porteremo a vita questi problemi....
      Provaci magari aiuta...all'inizio è difficile na solo la prima settimana poi vedrai neanvhe te ne accorgerai

  30. Ciao sono a scriverti nel bel mezzo della notte.... io soffro di mal di stomaco da 4 anni...cioè da 4 anni prendo inibitore della pompa protonica e quindi grazie a questa pillolina sto vivendo un po piu dignitosamente io:
    Non bevo caffè
    Non mangio mozzarelle
    Non bevo latte
    E non sono amante del gassato
    Ogni tanto succede una coca o un bucchiere di birra ma tutto qua...
    E quel po di formaggio e dolo sulla pasta..
    Cosa posso fare?
    Una domanda lo zenzero cioè la radice io ne taglio una o due fettine e lo metto nella tisana al finocchio o camomilla va bene?.
    Grazie...

  31. Un alimento utile in caso di bruciori di stomaco e il sedano , che potrete abbinare al finocchio a crudo per un pinzimonio leggero da condire con olio extravergine delicato. Il sedano aiuta l'apparato digerente a produrre saliva e a neutralizzare l'acidita durante la digestione. Inoltre e ricco d'acqua e fibre e presenta un basso apporto calorico.

    1. Io sono al 9 mese di gravidanza ed ormai io e l'acidità di stomaco con reflusso fino in gola andiamo a braccetto. Presumo lei non sia un medico, o infermiere perché in questo articolo ho letto cose allucinanti. Il latte fa da tampone, al momento passa eccome l'acidità. Momentaneo, ma funziona. Ma lo yogurt è forse l'unica cosa che fa passare l'acidità !!!!! Il top sarebbero delle mandorle o delle carote. Ma non posso leggere certe cose.

    2. Salve gentilissima Eleonor, lo yogurt è un prodotto "fermentato" è dunque, fa venire un acidità tremenda forse ad alcune persone "asintomatica". Ha ragione non sono un medico e la invito nuovamente a leggere il disclaimer presente su questo sito web. Se qualcosa ha funzionato con lei non significa che quella cosa sia la "regola" per tutti. Lei afferma che il top sarebbero le mandorle ma non sa che l'ingestione di fibre sopratutto di mandorle e carote potrebbe peggiorare la situazione per chi soffre di acidità di stomaco. Non tutte le persone reagiscono in modo identico ad un determinato alimento. Lei dice ancora una volta che il latte funziona "eccome" bene ma poi dice che lei ed il reflusso andate a braccetto non sapendo che in realtà il latte non è ben tollerato. Parli con un dietologo e con il suo medico curante se continua ancora ad avere reflusso, quando si è in gravidanza è del tutto normale soffrire di acidità.

  32. Io metto succo di limone sia nelle tisane che nelle insalate e non mi fa peggiorare. Quando invece sono triste o arrabbiata o infelice qualunque cibo peggiora la mia gastrite con ernia iatale. Sto lavorando su di me per essere meno emotiva e frenare l'ansia. Se ci riuscirò, avrò vinto la mia battaglia. Dimenticavo di dire che la mia dieta è sempre leggera e mai abbondante. Ho eliminato i cibi sopraindicati da anni, ascoltandomi ed eliminando tutto quello che provoca bruciore.

  33. Buonasera a tutti, precisamente ci troviamo qui davanti al telefono all'1:24 del mattino io e mio marito. Per problemi di stomaco, digestione e reflusso di mio marito. Spesso, anzi quasi ogni notte passa il tempo a girare per casa, facendo tisane, camomille etc.. Per cercare di alleviare i suoi disturbi, che poco, pochissimo lo fanno dormire la notte. Spesso, molto spesso va in bagno. E un altra cosa, più di una volta ha avuto tachicardia, sudorazione fredda o normale, è soprattutto ipertensione. Dott. re/ssa aspetto suoi consigli al più presto. Grazie mille in anticipo.

    1. Salve, non sono medico ne dottore e tutte le esperienze su questo blog sono basate sulle mie esperienze. Il gas che si forma all'interno dello stomaco può automaticamente provocare incredibili "Sbalzi" di temperatura e vampate di calore con mani e piedi sudati. L'ipertensione deve essere tenuta sotto-controllo controllando prima di tutto la dieta ed evitando sale e carni. Ne parli con il suo medico curante e sicuramente dopo un attenta analisi le prescriverà degli antiacidi e degli inibitori della pompa protonica. Una visita dal medico quando esistono tanti sintomi tutti insieme è obbligatoria. Fossi in lei, anche a quest'ora gli consiglierei di rivolgersi alla guardia medica.

  34. Di ma uno di qualcosa deve pure morire.
    Se tolgo tutto quello che dici sicuramente di tristezza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.