Proprietà dei Fagioli

I fagioli sono un legume importantissimo per la nostra alimentazione, parleremo principalmente del fagiolo borlotto in questo articolo anche perchè quasi tutti i fagioli presentano gli stessi valori nutrizionali. I fagioli borlotti sono colorati con macchioline viola intense ma una volta giunti a bollitura il loro colore diventerà uniforme e rimarrà rosa scuro o più semplicemente marrone. I fagioli sono conosciuti come alimento molto ricco di fibre, utilissime per contrastare il colesterolo “LDL cattivo”, hanno una particolarità molto importante e vengono definiti alleati dei diabetici, perchè hanno la proprietà di non far salire troppo velocemente i valori di zucchero presenti nel sangue.


In combinazione con i cereali quali il riso integrale forniscono proteine di altissima qualità all’organismo. I fagioli borlotti sono anche un’ottima fonte di molibdeno, una buona fonte di folato, e una buona fonte di proteine e vitamina B1, nonché di minerali quali fosforo, ferro, magnesio, manganese, e potassio. Un piattino di fagioli borlotti cotti fornisce il 62% della dose giornaliera raccomandata di fibre.

Proprietà Fagioli

La fibra solubile forma una sostanza simile al gel nel tratto digestivo che si combina con la bile contenente colesterolo e ne facilita l’espulsione fuori del corpo. Le ricerche hanno dimostrato che la fibra insolubile non solo aiuta ad aumentare la massa fecale e prevenire la stitichezza vedi anche l’articolo sulla STITICHEZZA, ma aiuta anche a prevenire i disturbi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile e la diverticolosi.

Fagioli piccoli

I fagioli si sono dimostrati in grado di ridurre il rischio infarto con risultati oltre la norma. Sono stati analizzati i modelli di assunzione del cibo e il rischio di morte per malattia cardiaca coronarica in diversi paesi, i ricercatori hanno seguito studi con più di 16.000 uomini di mezza età negli Stati Uniti, Finlandia, Paesi Bassi, Italia, Jugoslavia, Grecia e Giappone per 25 anni consecutivi. I modelli alimentari tipici divisi per paese sono: maggior consumo di prodotti lattiero-caseari in Nord Europa, più alto consumo di carne negli Stati Uniti, maggior consumo di verdure, legumi, pesce e vino in Europa meridionale, e un maggior consumo di cereali, prodotti di soia, e pesce in Giappone. Quando i ricercatori hanno analizzato questi dati in relazione al rischio di morte per malattie cardiache, hanno trovato che il consumo di legumi più elevato è stato associato ad una riduzione enorme 82% del rischio di attacco di cuore!

Tabella nutrizionale Fagioli

Qui sopra possiamo vedere la tabella nutrizionale completa dei fagioli. Possiamo solamente ammirare l’altissimo contenuto di nutrienti che hanno. Per esperienza personale posso confermare che mangiare fagioli fa bene. Tutte le volte che ho consumato un piatto di fagioli il mio stato di benessere generale era al top. Una coincidenza? Non credo proprio.

Uno studio pubblicato negli Archives of Internal Medicine negli Stati Uniti conferma che, mangiare cibi ricchi di fibre come i fagioli aiuta a prevenire le malattie cardiache. Quasi 10.000 adulti americani hanno partecipato a questo studio e sono stati seguiti per ben 19 anni. Le persone che mangiano più fibre, 21 grammi al giorno, hanno avuto il 12% in meno di malattie cardiache coronariche e l’11% rispetto a quelli che mangiano 5 grammi al giorno. Chi mangia ancora più fibra è andato ancora meglio con una riduzione del 15% del rischio di malattie coronariche e una riduzione del rischio del 10% di infarto. La salute del cuore non sta solo nel loro fibra, ma nelle quantità significative di acido folico, magnesio e potassio di cui i fagioli ne sono ricchi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>