Proprietà uovo di gallina

Le uova di gallina sono uno tra gli alimenti più completi che possiamo trovare in natura. Demonizzate continuamente in questi ultimi anni da continue ricerche scientifiche che mirano in tutti i modi a distruggere questo prodotto alimentare. Oggi voglio cercare tramite questo articolo di far capire alle persone che le uova  in realtà fanno bene. E’ importantissimo saper cucinare le uova e si consiglia l’uovo in versione alla coque.


Le uova sono una buona fonte a basso costo di proteine di alta qualità, che forniscono ben 6,3 grammi di proteine (il 13% del valore giornaliero di proteine) per solo 68 calorie. Il nostro organismo umano come quello di altri animali è costruito su base di proteine.

Proprietà uovo di gallina

Ci affidiamo alle proteine animali e vegetali per il nostro approvvigionamento di aminoacidi, cosi facendo riorganizziamo l’azoto nel nostro corpo per creare la sequenza di amminoacidi di cui abbiamo bisogno ogni giorno. Un altro vantaggio della salute derivante dall’assunzione di uova è la loro fonte di colina. Un uovo contiene circa 113 mg di colina. Il nostro corpo produce minime quantità di colina, ma la produzione è inadeguata per compensare la richiesta del nostro organismo, la carenza di colina può causare la carenza dell’acido folico. Oggi si pensa che oltre il 90% della popolazione mondiale ha carenze di colina. Oggi si usa spesso dire che il tuorlo fa male ma in realtà la colina si trova solo nel tuorlo. Un altra cosa molto curiosa e che nessuno si aspetta e che mangiare due uova a colazione alla coque promuove la perdita di peso. Ci sono numerosi studi che provano quanto dichiarato, le uova a colazione fanno perdere peso, danno energia, e ci fanno sentire bene per molte ore. Le uova sono ricche di colesterolo, E spesso si consiglia di evitare questo alimento. “Tutto il colesterolo nell’uovo è nel tuorlo” Tuttavia, persone che hanno una dieta povera di grassi possono mangiare una o due uova al giorno senza cambiamenti misurabili nei livelli ematici di colesterolo.

Questa informazione è supportata da un’analisi statistica di 224 studi alimentari effettuati nel corso degli ultimi 25 anni che hanno indagato la relazione tra livelli di colesterolo e dieta su oltre 10.000 soggetti. Mangiare uova può contribuire a ridurre il rischio di un attacco di cuore o ictus, aiutando a prevenire la formazione di coaguli di sangue.

uova di gallina piccola

Alcuni studi condotti presso l’Università del Massachusetts, dimostrano che, oltre a mantenere a bada la fame con un indice di sazietà pari al 50% rispetto a quella dei cereali a colazione , un uovo al giorno aumenta i livelli ematici di luteina e zeaxantina due carotenoidi importantissimi che giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione della degenerazione maculare , riducendone il rischio senza aumentare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Le uova possono essere di diversi colori dal bianco neve, al marrone scuro, ma possiamo trovare anche colorazioni che vanno dal rosa al marrone punteggiato. E’ bene avere galline libere e mangiare le uova fresche, un uovo di una gallina di campagna ha il doppio dei nutrienti di un normale uovo comprato al supermercato.

Tabella nutrizionale uova

Carboidrati, grassi, proteine, vitamine, micronutrienti. Un uovo è un cibo che contiene tutti questi elementi utili e indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale dell’uovo e renderci conto di  quanto sia utile questo alimento per noi e non dimenticare, che un uovo contiene tutto quello di cui a bisogno un pulcino per nascere. Io mangio due uova al giorno da moltissimi anni e non ho per niente colesterolo LDL alto anzi, il mio colesterolo è sotto la media!

Un commento riguardo “Proprietà uovo di gallina

  1. mi fa molto piacere, e condivido quello che tu dici perché anche io ne mangio molte e sto abituando anche il mio bimbo a mangiare 1 uovo alla coque quasi tutte le mattine!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>