Proprietà Limone

Proprietà Limone

Questo articolo parla di: ferro limone limone benefici limone e cancro limone e denti limone e grasso limone proteine limone vitamine limonene limoni vitamina c limonina limonoidi proprietà limoni scorza limone

Spesso sentiamo parlare del famoso "Limone di sicilia" e delle sue fenomenali proprietà. Il picco massimo della loro stagione è intorno a maggio, giugno e tutto agosto. Si suppone che il limone insieme al suo amico "LIME" abbia proprietà contro il virus del colera ed è in grado di rallentarne la diffusione. Molti scienziati si sono messi al lavoro per capire come ciò sia possibile nonostante molte ricerche non si è giunti a capire quale sia il fitonutriente che gioca questo ruolo fondamentale, ma sta di fatto che nei piatti locali africani viene aggiunto succo di lime e limone in alcuni piatti come il riso.

Oltre alle loro proprietà uniche in fitonutrienti, i limoni sono un'ottima fonte di vitamina C, una delle vitamine più importanti con ruolo antiossidante in natura che svolge numerose funzioni all'interno del nostro organismo, tra le quali l'azione anti radicali liberi.

proprietà limone

La vitamina C è fondamentale per la funzione di un forte sistema immunitario. L'obiettivo principale del sistema immunitario è quello di proteggere l'organismo da una malattia, quindi un po più di vitamina C può essere utile in condizioni come raffreddori, influenze e infezioni ricorrenti dell'orecchio. In tantissimi studi di laboratorio si è dimostrato che gli agrumi con i suoi preziosi fitonutrienti come i "limonoidi" sono in grado di contrastare e prevenire tumori della bocca, dello stomaco e del colon ma anche tumori della pelle. Un altro fitonutriente importante è la "limonina" facilmente digeribile dal nostro stomaco.

Si possono osservare tracce di "limonina" anche dopo 24 ore dall'assunzione. La biodisponibilità della limonina e la sua persistenza può aiutare a capire perché i limonoidi contenuti negli agrumi sono potenti anti-cancerogeni che possono impedire alle cellule cancerose di proliferare nel nostro corpo. Molti limonoidi sono contenuti nella scorza del limone, dunque non è solo preferibile e consigliabile ma estremamente importante consumare limoni esclusivamente biologici per evitare il contatto con i numerosi maledetti pesticidi.

limone piccolo

Alte dosi di vitamina C forniscono al nostro organismo una protezione contro diversi tipi di artrite reumatoide, è dimostrato che persone che assumono alte dosi di vitamina C nel corso della giornata sono meno propense a sviluppare ogni forma di artrite infiammatoria come la poliartrite. Nell'immagine qui sopra possiamo dare uno sguardo alla relativa pianta del limone ed accorgerci che anche piccole piante possono dare numerosi frutti.

Il profumo che emana pervade i nostri sensi, facendoci sentire a contatto estremo con la natura. La buccia della scorza di limone è usata anche per pulirsi le mani in caso si mangino cibi grassi o cibi che lasciano uno strano sapore in bocca come l'aglio o lo sgombro, mangiare un limone dopo sicuramente donerà al nostro alito un ottimo profumo di pulito. Non a caso possiamo trovare tracce di limone anche nei prodotti per la pulizia delle stoviglie, grazie alla sua potente attività contro il grasso.

Tabella nutrizionale Limone

Conclusioni: Qui sopra, possiamo prendere visione della tabella nutrizionale del limone relativa a 100 grammi di prodotto, sfoggia un altissimo contenuto della potente vitamina C non a caso gli agrumi diventarono importantissimi per combattere lo scorbuto dei marinai sulle navi di una volta. Le altre vitamine e minerali presenti hanno un piccolo impatto non indifferente quando entra in gioco la vitamina C in grado di aumentare l'assorbimento del ferro nel sangue di ben 2 volte. Consumare limoni biologici è un bene per la nostra salute e dunque sono un alimento che non dovrebbe mai mancare, perchè abbinato a molti piatti, può essere in grado di proteggerci da numerose malattie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.