Proprietà patate



La patata è un tubero ricco di amido, vitamine, fibre e minerali. E’ stato considerato per moltissimi secoli il cibo dei poveri. Cresce sempre in abbondanza, una pianta può addirittura sfornare 25 kg di patate su terreni ricchi di nutrienti. La patata nasce sotto terra esattamente come gli arachidi. Le patate sono una delle fonti più ricche di amido, fibre alimentari, vitamine e minerali conosciute in natura.

Proprietà Patate

100 g forniscono all’incirca 70 calorie, tuttavia, contengono veramente pochissimi grassi (solo 0,1 g per 100 g di prodotto) e senza il minimo apporto di colesterolo. Sono ottime fonti naturali di fibre solubili e insolubili. La fibra alimentare contenuta nella patate aumenta la massa fecale, quindi, aiuta a prevenire la stipsi (Stitichezza), diminuisce l’assorbimento del colesterolo alimentare e abbassa i livelli di colesterolo LDL cattivi nel sangue. Inoltre, il ricco contenuto di fibre aiuta anche a proteggere il colon dal cancro. Le patate giocano un ruolo fondamentale nelle persone affette da diabete perchè mantengono i livelli di zucchero nel sangue in un range di normalità ed evitano improvvisi innalzamenti, dunque è un ottima fonte di carboidrati per i diabetici. Le patate sono una delle fonti più ricche di vitamine del gruppo B come la vitamina B6, la tiamina, la niacina, l’acido pantotenico e la Folacina.

Patate

Botanicamente parlando, le patate appartengono alla famiglia delle Solanacee Solanum tuberosum. La pianta cresce dai 30 ai 50 cm di lunghezza sotto terra e porta molti tuberi (Patate) sotterranei.

I tuberi di solito hanno una forma ovale o rettangolare ma possono avere forme molte diverse e anche le dimensioni variano generalmente molto. Al suo interno la patata si presenta di un colore luminoso bianco-crema, rosa di colore rosso o ruggine a seconda delle varie varietà.

Tabella nutrizionale Patate

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale della patata relativa a 100 grammi di prodotto fresco. Possiamo vedere che la patata è un ottima fonte di potassio un ottimo minerale essenziale per la regolazione dei liquidi corporei nel nostro corpo in grado di contrastare la pressione alta. Tra le vitamine possiamo vedere un ottimo contenuto della vitamina C e ricordo che Il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi.  Le Patate rosse e di colore ruggine contengono una buona quantità di vitamina A, e flavonoidi antiossidanti come i caroteni e la zeaxanthins.

patata verde

Colore verde? E’ buono? Non quando si tratta di patate! Ecco una cosa molto importante da sapere che ho imparato moltissimi anni fa, ma sempre meno persone sembrano esserne a conoscenza . Quando la patata assume una colorazione verde indica la presenza di una tossina piuttosto dannosa. Quando vedete macchie di colore verdi sulle patate come nella buccia e subito al suo interno, è bene tagliare le parti verdi del tutto e gettarle via. Ma la parte verde in realtà cosa è ? La parte verde è clorofilla e la sua presenza indica che la patata è stata esposta alla luce solare. Si forma una tossina  naturale della patata chiamata (solanina) e quando vediamo il tipico colore verde diviene concentrata a livelli molto pericolosi. Quindi, mai lasciare le patate sul balcone di casa o al sole. Tenere le patate sempre in un luogo fresco e completamente al buio (per esempio in cantina). La “Solanina” è un meccanismo di difesa naturale della patata per scongiurare funghi e parassiti. Questo meccanismo sarà inoltre attivato quando una patata è danneggiata o tagliata, quindi se la vostra patata e danneggiata o tagliata o ammaccata con evidenti zone verdi è meglio senz’altro scartarla.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>