Proprietà ravanelli ravanello

I ravanelli offrono sorprendenti proprietà nutrizionali e ultimamente la gente ne fa sempre a meno di questa piccola deliziosa radice. Il ravanello è spesso usato nelle insalate per renderle in qualche modo speciali con un gusto un po piccantino ma delicato senz’altro. Si pensa che la sua origine è Cinese, ma ora è coltivata con successo in tutto il mondo. Alcuni ravanelli hanno un sapore veramente pungente e forte.

Botanicamente parlando il ravanello è chiamato Raphanus sativus. I Ravanelli sono disponibili in diverse forme che variano in dimensioni, in colore e nella durata del tempo di coltivazione.

proprietà ravanelli

Possono essere classificati in quattro tipi principali ravanelli estivi, autunnali, invernali e primaverili, mentre chi li coltiva li classifica generalmente dalla forma, dal colore e dalla dimensione. Un proverbio cinese dice: “Mangiare ravanello pungente e bere il tè caldo, toglie il medico di torno” Molto simile al detto italiano “una mela al giorno toglie il medico di torno” Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di ravanelli freschi.

I ravanelli contengono solo 16 calorie per 100 g. Tuttavia sono buona fonte di antiossidanti, minerali, vitamine e fibre alimentari. I Ravanelli molto freschi sono ricchi in vitamina C, forniscono circa il 25% del RDA giornaliera per 100 g. La vitamina C è un potente antiossidante richiesto dal corpo per la sintesi del collagene.

Tabella nutrizionale Ravanelli

La vitamina C inoltre aiuta il corpo a eliminare i radicali liberi dannosi nonché aumenta la risposta immunitaria del nostro organismo contro le potenziali infezioni. Inoltre, contengono adeguati livelli di folacina, vitamina B6, riboflavina, tiamina e minerali come ferro, magnesio, rame e calcio.

ravanelli piccoli

Essi contengono sostanze fitochimiche del tutto speciali e si sono rilevati agenti disintossicanti per tutto il corpo, e sono in fase ancora oggi di studio. Non a caso la popolazione cinese è una delle più longeva al mondo, sarà che il ravanello contiene proprietà da noi dimenticate e sopratutto sottostimate? Per vedere la mappa completa delle vitamine e dei minerali andate a questo link e a quest’altro.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*