Proprietà e benefici Propoli

Proprietà e benefici Propoli: Il Famoso Propoli di cui si sente spesso parlare nella fredda stagione invernale è un sostanza appiccicosa e cerosa prodotta dalle api che contiene principi attivi anti-infiammatori, anti-virali, anti-microbici e anti-fungini. È abbondante in aminoacidi, antiossidanti conosciuti come bioflavonoidi, vitamine, minerali ed enzimi.

La propoli è stata usata per molti secoli per aumentare la risposta del sistema immunitario umano nel trattamento di varie malattie della pelle, nella prevenzione del cancro e nel trattamento delle infezioni virali come l’herpes genitale. Il Propoli può essere trovato in commercio sotto forma di estratti liquidi, capsule, compresse, creme o spray.

Proprietà Propoli

Differenti studi in tutto il mondo confermano le proprietà anti-batteriche e anti-virali del Propoli che hanno la capacità di potenziare e migliorare il sistema immunitario. In uno studio americano dell’Agosto 2010, gli scienziati hanno scoperto che il propoli può modificare e regolare la risposta del nostro sistema immunitario contro l’attacco di microrganismi dannosi per la nostra salute. Durante questo studio, molti dei soggetti che hanno ricevuto somministrazioni di Propoli hanno mostrato alti livelli di proteine e composti che svolgono un ruolo centrale nella regolazione del sistema immunitario.

Il Propoli può avere effetti anti-tumorali, che lo rende un dei tanti trattamenti alternativi nella  prevenzione contro il cancro. In uno studio pubblicato nel numero di febbraio 2004 del American Journal of Biochemistry and Biotechnology, i medici hanno scoperto che la propoli ha ucciso il carcinoma mammario noto come MCF-7. Dopo che ai partecipanti hanno dato un estratto di propoli, in sole 24 ore, il 13 per cento delle cellule tumorali sono state distrutte. Nonostante molte ricerche siano a favore di questa tesi molte altre sembrano non confermare tale efficacia.

Propoli

1) Antisettico naturale: Il Propoli, con i suoi principi attivi tra cui flavonoidi, acidi fenolici, terpeni, aminoacidi e vitamine, è stato usato come unguento antisettico per secoli, il fatto risale esattamente al periodo degli antichi egizi. Si fa presente che il propoli usato come topico velocizza il processo di guarigione e la riparazione dei tessuti delle ferite come tagli, lividi, graffi e ferite. Alcuni ricercatori hanno scoperto che, in sperimentazione animale, una singola applicazione di propoli su una ferita epiteliale ne accelera la guarigione.




2) Trattamento Herpes genitale: L’herpes genitale, che è causato da virus herpes simplex di tipo 2, è una malattia cronica, persistente, è un infezione a trasmissione sessuale virale. Il propoli, con le sue proprietà anti-virali e anti-infiammatorie, può dare un po di sollievo a chi soffre di herpes specialmente quando si intravede un focolaio. In uno studio pubblicato nel 2000 alcuni medici hanno concluso che una pomata di propoli contenente flavonoidi naturali hanno fermato in alcuni soggetti lo scoppio del focolaio di herpes genitale e si è avuto un sollievo dei sintomi molto più velocemente di quelli che hanno ricevuto un placebo.

3) Stomatite aftosa ricorrente: In uno studio pilota disponibile a questo indirizzo il propoli si è dimostrato un alleato contro questa brutta e fastidiosa malattia.

Oggi, la gente usa l’estratto di propoli localmente per aiutarsi nel trattamento dell’ herpes genitale, herpes labiale, artrite, cervicite, ferite, carie e gengiviti. L’assunzione di propoli internamente può aiutare nel trattamento di infezioni parassitarie, infezioni da lieviti e giardiasi. Numerosi studi di laboratorio hanno dimostrato che la propoli contiene molte proprietà antimicrobiche che sono efficaci nel combattere diversi batteri e virus in provetta.

Pericoli e Avvertenze: I pericoli per la salute più comuni associati all’utilizzo di rimedi quali il propoli è una reazione allergica. Se siete allergici al miele, al polline d’api o ad altri prodotti delle api, non si dovrebbero usare prodotti contenenti propoli. Si dovrebbe anche evitare di prendere propoli se siete allergici agli alberi di pioppo o conifera. Sebbene nessun altro effetto collaterale o interazioni farmacologiche sono state segnalate in associazione all’uso di propoli, si deve consultare il proprio medico prima di assumere propoli.




2 pensieri su “Proprietà e benefici Propoli

  1. Carissimo Marius grazie per l’interessante articolo riguardante la propoli,vorrei sapere la quantità da giornaliera da assumere. Grazie

    • Ciao gentilissima Adelisa. La quantità da assumere va letta direttamente sulle etichette delle confezioni che si andranno a comprare.
      A riguardo, ogni “Marca” di propoli ha una dosa giornaliera differente l’uno dall’altra.
      Non so se hai comprato delle capsule o propoli pura, ma generalmente quando avevo miele e propoli (insieme) ne mandavo giù un cucchiaino da caffè
      al mattino appena sveglio e a stomaco vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*