Proprietà e benefici Mangostano

Proprietà e benefici Mangostano: Il grandioso e magnifico mangostano unico per il suo aspetto e sapore, è spesso e volentieri venerato come regina dei frutti tropicali, soprattutto nelle regioni orientali. Questo frutto esotico ha una forma molto particolare con un accentuato colore marrone-viola intenso. E’ molto popolare per i suoi succosi e deliziosi arilli. Botanicamente parlando il frutto appartiene alla famiglia delle Clusiaceae.

Genere: Garcinia. Nome scientifico: Garcinia mangostana. La polpa è un arillo (polpa staccata dalla buccia ma aderente al seme) che è suddiviso in circa 8 spicchi commestibili, fragranti e cremosi, di colore bianco latte, dal vago sapore intenso di litchi.

Proprietà mangostano

L’albero di mangostano è un sempreverde che raggiunge un altezza di 7 o massimo 30 metri. Questi alberi si trovano comunemente nelle foreste pluviali tropicali di Indonesia, Malesia, Filippine, Sri Lanka e in India, dove le precipitazioni annuali e l’umidità sono favorevoli per la sua prosperosa crescita. Il Mangostano è disponibile nei mercati di questi paesi da giugno fino a ottobre.

A maturazione completa il frutto misura circa 5-6 cm di diametro. La sua dura scorza esterna è di circa 7-12 mm di spessore, contiene un liquido lattice giallo amaro. I semi sono commestibili ma il loro gusto al palato può risultare piuttosto amaro. Il sapore del frutto è dolce, fragrante, e molto delizioso ed è in grado di riaccendere in noi passioni tropicali regalandoci momenti di relax.

L’attenzione a questo frutto in europa e negli stati uniti è molto recente, vengono effettuati diversi studi scientifici odierni per scoprire le proprietà di questo frutto esotico poco conosciuto ma anche poco studiato. Il succo di Mangostano sembra avere innumerevoli proprietà salutistiche ma la food and drug administration americana ha dichiarato che non sono stati effettuati studi in merito che dimostrino i potenziali benefici dall’assunzione di succo di Mangostano. Questo suona molto strano.

Mangostano

Varie parti della pianta hanno una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale asiatica. La buccia di Mangostano contiene xantoni e altre sostanze fitochimiche che hanno proprietà antiossidanti in vitro. Alcuni studi hanno dimostrato che il succo contenente estratti di buccia del frutto possono ridurre i livelli ematici di proteina C-reattiva, un biomarker di infiammazione. I mangostani sono stati utilizzati anche per il trattamento di infezioni della pelle e ferite, nonché nella dissenteria e nelle infezioni del tratto urinario. Le ricerche sulla fitochimica della pianta sono ancora insufficienti per garantire la sicurezza o la certezza scientifica di qualsiasi di questi effetti benefici. Ma allora perchè non vengono fatti studi più approfonditi? Questo è un piccolo mistero.

Tabella nutrizionale Mangostano

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale del Mangostano relativa a 100 grammi di prodotto. Ha un contenuto di sole 63 calorie per 100 g e non contiene grassi saturi e nemmeno colesterolo. E’ molto ricco di fibra alimentare che può essere molto importante per la salute intestinale in caso di stipsi (stitichezza) ed elevato peso corporeo.

Il Mangostano è un buona fonte di vitamina C. Il consumo di frutti ricchi di vitamina C aiuta il corpo a sviluppare un ottima resistenza contro gli agenti infettivi. Contiene anche una serie di vitamine del gruppo B come la tiamina, niacina e acido folico. Queste vitamine aiutano il corpo a metabolizzare i carboidrati, le proteine e i grassi. Tra i minerali presenti si trovano traccie di rame, manganese, magnesio, fosforo, potassio, zinco.

Sono riuscito a trovare il Mangostano solo una volta in italia e poi non l’ho più trovato, e voi siete riusciti a trovarlo in qualche supermercato alimentare? Per una mappa completa e riassuntiva delle vitamine e minerali vi invito a dare uno sguardo a questa pagina.




Un pensiero su “Proprietà e benefici Mangostano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*