Proprietà e benefici Crescione

Proprietà e benefici Crescione: Il Crescione dei giardini che si trova senza particolari problemi è molto facile da coltivare ed è ricco di nutrienti. Questa pianta ha un sapore leggermente pepato e viene coltivata fin dai tempi antichi sia per le sue proprietà culinarie che per i suoi usi medicinali. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia delle Brassicaceae. Nome scientifico: Lepidium sativum.

Leggermente piccante il crescione aromatizzato vanta una moltitudine di molti fitonutrienti naturali come gli isotiocianati che hanno proprietà preventive contro alcune forme di cancro dimostrando che riescono ad inibire alcune fasi della crescita inducendo l’apoptosi delle cellule malate.

Proprietà crescione

Il Crescione ha un contenuto di calorie molto basso rispetto ad altri ortaggi a foglia verde (solo 11 calorie per 100 g ). Le Foglie di crescione contengono gluconasturtiin, un composto di glucosinolati che gli dona il suo particolare sapore piccante. Questo composto impedisce l’attivazione di alcuni enzimi responsabili di molti tumori.

Crescione

Il consumo regolare di crescione nella dieta e sopratutto nell’insalata aiuta a prevenire l’osteoporosi, l’anemia e la carenza della famosa vitamina A dove studi recenti confermano che è in grado di proteggere da malattie cardiovascolari e tumori.

Tabella nutrizionale Crescione

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di Crescione fresco. È una delle fonti vegetali eccellenti per quanto riguarda la vitamina K; 100 g forniscono oltre il 200% dell’assunzione giornaliera raccomandata (RDA). La vitamina K ha un potenziale ruolo nella promozione della salute ossea attraverso la formazione ossea stessa ed il suo rafforzamento. Adeguati livelli di vitamina K nella nostra dieta ci aiutano giorno dopo giorno a mantenere le nostre ossa forti.

Come scritto precedentemente è ricca di vitamina A ma anche di flavonoidi antiossidanti come il beta-carotene, la luteina e la zea-xanthina. C’è la presenza anche di vitamina C che ricordiamoci è una delle vitamine antiossidanti più importanti per il buon funzionamento del nostro organismo. Contiene anche vitamine del gruppo B come la riboflavina, la niacina, la piridossina, la tiamina e l’acido pantotenico che sono essenziali per le regolari funzioni metaboliche cellulari.

Conclusioni: E’ anche una fonte importante di minerali come il rame, il calcio, il potassio, il magnesio, il manganese e il fosforo. Non mi resta che consigliare l’uso del crescione nelle insalate miste facilmente coltivabili senza particolari attenzioni sul terrazzo di casa propria! Per una mappa completa di vitamine e minerali vi rimando alla famosa pagina che potete trovare qui.




2 pensieri su “Proprietà e benefici Crescione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*