Proprietà e benefici Pompelmo

Proprietà e benefici Pompelmo: Il Pompelmo è un agrume rinfrescante e delizioso  ricco di fitonutrienti come la vitamina A, il beta-carotene e licopene. E’ venerato come il frutto del “paradiso” per i suoi tanto affermati benefici per salute e le miracolose guarigioni, soprattutto tra i salutisti, appassionati di fitness.Botanicamente parlando l’albero appartiene alla famiglia della Rutaceae. Genere: Citrus. Nome scientifico: Citrus Paradisi.

In realtà questo frutto è un ibrido probabilmente tra l’arancio dolce ed il pomelo. Da moltissimi secoli costituisce una propria specie autonoma che si propaga per talea e per innesto. Il pompelmo è un albero sempreverde, coltivato per i suoi frutti, è stato scoperto nelle foreste presso Barbados “isola dei Caraibi”. Ora è uno dei frutti più ampiamente coltivati negli Stati Uniti e in Sicilia. L’albero cresce fino ad un altezza di 15 m e porta numerosi frutti dalla scorza giallo arancio nel corso di ogni stagione.

Proprietà Pompelmo

Ogni frutto è in gran parte ovale, varia in diametro e può pesare anche 200 g. A differenza dell’arancia la sua scorza è molto più resistente. All’interno una volta che il frutto viene aperto la sua polpa è suddivisa proprio come nelle arance. Il frutto è molto succoso, acido, e di colore variabile a seconda delle razza di appartenenza, che potrebbe essere bianco, rosa e rosso con vari gradi di dolcezza o acidità.

Pompelmo

Tante varietà di pompelmo sono senza semi, ma altre varietà possono contenere circa una quarantina di piccoli semini appuntiti di circa 2mm di grandezza. L’azione antivirale dei semi di pompelmo non è ancora completamente chiarita, ma da studi recenti l’estratto di semi di pompelmo sembra essere in grado di potenziare il sistema immunitario contro l’attacco di virus e batteri e vengono considerati in campo fitoterapico un antibiotico naturale di grande efficacia come per esempio l’aglio.

Tabella nutrizionale Pompelmo

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di pompelmo fresco. Il succo di Pompelmo è particolarmente consigliato nei periodi caldi estivi per la sua grande quantità di vitamine. Un pompelmo contiene 42 calorie per 100 g. E’ molto ricco di pectina una fibra insolubile, che agisce all’interno dell’intestino come lassativo naturale aiutando a proteggere la mucosa del colon grazie alla diminuzione del tempo di esposizione a sostanze tossiche. La Pectina ha dimostrato anche di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue riducendone il riassorbimento.

Il frutto contiene livelli molto elevati di vitamina A, e flavonoidi antiossidanti come la naringenina, e naringina. Contiene anche una moderata quantità di licopene, beta-carotene, luteinazeaxantina. Alcune ricerche suggeriscono che questi composti lavorando sinergicamente hanno proprietà antiossidanti e sono essenziali per la nostra ottimale visione. Alcune varietà rosse di pompelmi sono particolarmente ricchi di antiossidanti flavonoidi come il potente licopene. Altri studi suggeriscono che il licopene protegge la pelle dai danni generati dai raggi UVA\UVB offrendo una buona protezione contro il cancro alla prostata.

Conclusioni: E’ un ottima fonte di antiossidanti come la vitamina C. Contiene moderati livelli di vitamine del gruppo B come l’acido folico, la riboflavina, la tiamina e la piridossina, ed alcuni minerali in piccole quantità come ferro, calcio, rame e fosforo.




7 pensieri su “Proprietà e benefici Pompelmo

  1. Posso confermare che tutto ciò che dice l’articolo equivale a verità. personalmente sto usando l’estratto di semi di pompelmo, uccide sino a 800 tipi di funghi e , finalmente mi ha risolto definitivamente il problema della cistite e herpes labiale e l’ho trovato anche u grande rimedio anche per helico bactery.

  2. Io assumo il Pompelmo rosso da diversi anni. Ne prendo mezzo al mattino, mezzo a pranzo e mezzo a cena. da qualche mese prendo anche il giallo.
    Avevo letto che prendendolo in questo modo facesse dimagrire Mha. Male non mi ha fatto. L’unica mia paura e che non va bene se si assumono farmaci. Ad esempio io prendo Eutirox per patologia alla tiroide e Welbutrin per ansia e depr. Qualcuno sa se è vero?
    Un saluto
    Anna

  3. Lo bevo a spremute. Come dissetante non ha rivali sopratutto dopo lo sport. Poi è leggero e buono ovvio un po dolcificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*