Proprietà e benefici Nespola

Proprietà e benefici Nespola: Il meraviglioso nespolo è un frutto che difficilmente si trova facilmente come una volta ma, è molto ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Questo frutto è originario della foresta pluviale situata nell’sud est della Cina, da li poi si diffuse in tutto il mondo, compreso il Giappone. Botanicamente parlando l’albero è un sempreverde che può variare in grandezza e appartiene alla famiglia delle Rosacee. Genere: Eriobotrya. Nome scientifico: Eriobotrya japonica. E’ una pianta strettamente legata all’albero delle mele.

I frutti iniziano a crescere tra gli alberi entro la fine della stagione invernale. Quando i frutti diventano maturi sono pronti per la raccolta. La stagione della raccolta può variare da regione a regione in base al clima e sopratutto, alla varietà di razza. I frutti sono piccoli e di forma ovale a forma di pera, compaiono a mucchietto circa una ventina su un singolo ramo, misurano 3 cm di larghezza e 3-5 cm di lunghezza.

Proprietà Nespola

I Frutti maturi hanno una consistenza morbida. Esternamente, la superficie della buccia è parecchio sfocata, ma abbastanza liscia con colorazione mista tra il giallo e l’arancio. Al suo interno, il frutto si presenta bianco o giallo oro a seconda del tipo di varietà. Ogni frutto contiene qualche seme marrone, situato in posizione centrale di grande dimensioni. Il sapore delle nespole è simile a quello delle mele ed emanano un piacevolissimo aroma. Le foglie dell’albero vengono spesso utilizzate nelle tisane grazie ad alcune sue proprietà curative.

Nespola

Sono ricche di fibra alimentare insolubile chiamata pectina. La Pectina mantiene il colon “umido” e funziona da lassativo naturale aiutando a proteggere la mucosa del colon e diminuendo il tempo di esposizione delle sostanze tossiche e pericolose. Questa sostanza ha dimostrato anche di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Per una mappa completa di vitamine e minerali, invito i lettori a prendere visione della fenomenale sezione apposita.

Tabella nutrizionale Nespola

Qui sopra, possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di nespole. La vitamina più importante che salta subito all’occhio è la famosa vitamina A. I frutti sono particolarmente ricchi di flavonoidi fenolici antiossidanti come l’acido clorogenico, neo-clorogenico, acido idrossibenzoico, acido feruloylquinico, protocatecuico acido, epicatechina, acido cumarico e acido ferulico. Più i frutti sono maturi e più gli antiossidanti sono presenti. Il frutto fresco è molto ricco di potassio e alcune vitamine del gruppo B come l’acido folico (folati), niacina e contiene anche piccole quantità di vitamina C.

Conclusioni: Attualmente, possiedo un bell’albero di nespole e quando arriva la stagione, ne approfitto per mangiarne 6-7 frutti freschi ogni giorno. L’albero della nespola è uno degli alberi che maggiormente rischia l’estinzione. E’ considerato uno dei pochi con magnifici frutti ricchi di vitamine e minerali e preziosi antiossidanti “dimenticati”. Dunque, se avete un albero di nespole nel proprio giardino o nel proprio terreno dei vostri “nonni” non tagliatelo ma conservatelo per far si che esso vi aiuti con la vostra salute nel futuro ma anche nel presente.




Un pensiero su “Proprietà e benefici Nespola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*