Proprietà e benefici Manioca



Proprietà e benefici Manioca: Abbiamo sicuramente sentito parlare spesso di Manioca ma non abbiamo di certo riflettuto di cosa si tratta. Botanicamente parlando è un tubero amidaceo della famiglia delle Euphorbiaceae. Nome scientifico: Manihot esculenta (Crantz). Originaria del Sud America. Il tubero non è altro che una radice commestibile da secoli consumata nell’alimentazione quotidiana di molte regioni Africane, Asiatiche e degli indigeni americani. Insieme ad altre radici tropicali e cibi ricchi di amido, come l’igname, le banane, le patate, ecc, è indispensabile nella dieta di queste popolazioni perchè sono in grado di sfamare milioni di persone che vivono in queste regioni. Alcuni dei nomi comuni includono manioca o mandioca conosciuto in italia anche come tapioca.

Proprietà Manioca

La manioca è una pianta perenne che cresce molto bene nelle zone tropicali, umide, fertili, e in terreni ben drenati. La pianta quando viene coltivata raggiunge un’altezza di circa 4 metri. La pianta viene spesso piantata come si fa per le canne da zucchero. Dopo circa 10 mesi dalla piantagione spuntano lunghe radici e i tuberi di manioca si irradiano dal gambo appena sotto la superficie del suolo fino ad una profondità di 2 o 3 metri.

Manioca

Ogni tubero può pesare parecchi chili. Il suo colore è un misto tra il marrone e il grigio e hanno una buccia legnosa molto grezza. La sua polpa interna di colore bianca è ricca di amido e può essere mangiato solamente dopo la cottura in quanto può risultare tossica. La manioca ha quasi il doppio delle calorie presenti nelle comuni patate 100 g di radice forniscono ben 160 calorie. La loro calorie provengono principalmente dal saccarosio contenuto nella radice, che rappresenta più del 70% dei zuccheri totali.

Messa a confronto con patate ed altri legumi presenta una buona fonte di proteine, priva di glutine è spesso utilizzata nelle preparazioni alimentari per persone che soffrono di celiachia. Qui sotto possiamo vedere un video che ho trovato su youtube, dove un nostro amico youtuber ci spiega tutte le fasi di preparazione della Manioca, in italiano. (Se non visualizzate il video aggiornate la pagina)

Dopo che avete visto il video non ci rimane che dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di Manioca.

Tabella nutrizionale Manioca

La Manioca è una moderata fonte di alcune delle preziose vitamine del gruppo B come l’acido folico, la tiamina, la piridossina, la riboflavina e l’acido pantotenico.

La radice è una fonte principale di alcuni importanti minerali come lo zinco, il magnesio, il rame, il ferro, il manganese. Buona anche la quantità di potassio. Il potassio è un minerale molto importante che regola i liquidi presenti nelle cellule del corpo che a loro volta aiutano a regolare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Presente in buone quantità anche la vitamina C, però siccome è prevista la cottura gran parte di questa vitamina C andrà persa.

5 thoughts on “Proprietà e benefici Manioca

    • Se sei di Verona o dintorni ti posso aiutare…… qui a Verona c’è un alimentari specializzato sui prodotti etnici più particolari e si trova in zona “Porta Vescovo” infatti sono presenti in questo quartiere molti brasiliani. Altrimenti ipermercati tipo Auchan ma….no so la qualità che propongono…. Io l’ho trovata qui a P. Vescovo perché sto facendo degli studi su questa farina perché ha molte proprietà e trovare più modi di beneficiare della manioca.

  1. Buon giorno, stò preparando un progetto sulla manioca in Senegal e cortesemente vorrei avere il testo da scaricare in quanto molto interessante.
    Il testo è Proprietà e benefici della manioca.

    Grazie per la collaborazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>