Proprietà e benefici Erba Cipollina

Proprietà e benefici Erba Cipollina: Chi di voi non ha mai gustato la famosa erba cipollina ? Le foglie dell’erba cipollina sono tubolari e dispongono di una cavità simile alle foglie delle cipolle, tuttavia, sono più piccole in diametro, a vederle da lontano assomigliano molto a un mazzetto di erba. E’ un erbetta molto usata per aromatizzare qualsiasi piatto in cucina. Botanicamente parlando l’erba cipollina appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Genere: Allium. Nome scientifico: Allium schoenoprasum.

L’erba cipollina è una piccola erba perenne che cresce in ciuffi, si crede sia originaria degli altopiani Siberiani. L’erba cresce bene in pieno sole e in un terreno particolarmente ben drenato. Le piante possono essere coltivate da seme. Raggiunta la maturazione la loro altezza si aggira intorno ai 15 centimetri. 100 g di foglie fresche forniscono solo 30 calorie.

Proprietà Erba cipollina

Sono ricchi di sulfinati anti-ossidanti come il disolfuro diallile, trisolfuro di diallile, disolfuro di allile e propile questi composti si convertono in allicina per reazione enzimatica quando le sue foglie vengono schiacciate oppure tagliate. Molti studi scientifici dimostrano che l’allicina riduce la produzione di colesterolo inibendo un particolare enzima nelle cellule epatiche. L’allicina è famosa anche per avere proprietà anti-batteriche, anti-virali e anti-fungine.

Erba cipollina

Altre ricerche invece confermano che l’allicina riduce la rigidità dei vasi sanguigni rilasciando un composto vasodilatatore chiamato ossido nitrico, portando automaticamente una riduzione della pressione sanguigna totale. E’ in grado di bloccare la formazione di coaguli di piastrine all’interno dei vasi sanguigni, aiutando a ridurre il rischio generale di malattie coronariche, malattie vascolari periferiche, e generalmente forme di ictus.

Tabella nutrizionale Erba Cipollina

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di Erba cipollina. Sorprendentemente è molto ricca di vitamina A più di qualsiasi altra verdura della famiglia “allium“. 100 g di foglie contengono il 145% del quotidiano apporto RDA raccomandato di tale vitamina. Le sue foglie contengono inoltre flavonoidi antiossidanti fenolici come i famosi caroteni, la zea-xanthina e la luteina.

Conclusioni: Ricchissima di vitamina C e sopratutto di vitamina K ma anche di Acido Folico e altre famose vitamine del gruppo B. Tra i minerali essenziali si nota facilmente la presenza di rame, ferro, manganese, zinco e calcio. Per esperienza personale la adoro sopratutto nelle zuppe.




2 pensieri su “Proprietà e benefici Erba Cipollina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*