Proprietà e benefici Sapodilla Sapotiglia

Proprietà e benefici Sapodilla Sapotiglia: La Sapodilla o Sapotiglia è un popolare frutto tropicale. E’ ricco di zuccheri semplici tra cui il fruttosio e il saccarosio, facilmente digeribile. Quando il frutto viene consumato grazie a questi zuccheri il nostro corpo si rivitalizza praticamente istantaneamente. E’ un ottima fonte di vitamine, minerali e tannini antiossidanti. L’albero di Sapodilla è un albero sempreverde tropicale appartenente alla famiglia delle Sapotaceae. Genere: Manilkara. Nome scientifico: Manilkara zapota.

L’albero di questo generoso frutto è originario delle foreste pluviali centrali Messicane. Ai tempi odierni è diffuso in tutti i paesi tropicali ed è un importante frutto a livello commerciale per l’India, lo Sri Lanka, l’Indonesia e la Malesia.

Proprietà Sapodilla

L’albero una volta piantato nel terreno cresce molto velocemente ed è resistente alla siccità. E’ particolarmente adatto alle regioni secche e aride con piogge scarse. Tuttavia, necessita di una cospicua irrigazione durante la stagione estiva per far si che i suoi frutti prosperino. Ogni frutto è di forma ovale, misura circa 10 cm di diametro, e pesa circa 175 grammi. Un solo albero ha una portata di circa 2000-2500 frutti.

Sapodilla

Il frutto esteriormente si presente di color sabbia. Internamente, la polpa del frutto è acerba con la presenza di una specie di latte appiccicoso denominato “saponina“. Il suo contenuto derivato dalla saponina scompare gradualmente man mano che il frutto matura e la sua polpa diventa marrone. Il frutto una volta maturato ha un sapore molto dolce. Contiene dai 3 ai 10 semi neri lisci e lucidi a forma di fagiolo situati centralmente.

Tabella nutrizionale Sapotiglia

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di Sapotiglia. 100 g di frutto forniscono 83 calorie. Inoltre, sono una buona fonte di fibra alimentare che lo rende un ottimo lassativo naturale. Il frutto è ricco di antiossidanti poli-fenolici chiamati tannini. Alcune ricerche scientifiche hanno determinato che i tannini dimostrano di avere potenziali effetti anti-infiammatori, antivirali, anti-batterici e anti-parassitari.

Il frutto fresco contiene una buona quantità di vitamine antiossidanti come la vitamina C e la vitamina A. Contiene anche molti minerali come il potassio, il rame, il ferro e vitamine del gruppo b come l’acido folico, la niacina e l’acido pantotenico. E’ possibile trovare il frutto nei mercati asiatici e nella “china town” milanese.




Un pensiero su “Proprietà e benefici Sapodilla Sapotiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*