Colesterolo Alto: Sintomi, Cause, Rimedi

Colesterolo Alto: Sintomi, Cause, Rimedi: Il colesterolo è una sostanza grassa somigliante più o meno a un tipo di cera. Il nostro corpo ha bisogno di esso per funzionare normalmente. Il colesterolo è naturalmente presente nelle pareti delle cellule e nelle membrane di tutto il corpo, compreso il cervello, i nervi, i muscoli, la pelle, il fegato, l’intestino e il cuore. Il nostro corpo utilizza il colesterolo per produrre molti ormoni, la famosa vitamina D, e gli acidi biliari che aiutano a digerire il grasso.

In genere si richiede solo una piccola quantità di colesterolo nel sangue per soddisfare tutte queste esigenze. Cosa succede se una persona ha troppo colesterolo nel sangue? Se una persona ha troppo colesterolo nel sangue, l’eccedenza può essere depositata nelle arterie, comprese le arterie coronarichee del cuore, le arterie carotidi, e le arterie che portano il sangue alle gambe. A lungo andare i depositi di colesterolo sono una componente principale delle cosiddette “placche” di grasso (processo chiamato aterosclerosi) che causano restringimento e ostruzione delle arterie, producendo differenti sintomi provenienti dalla zona particolarmente colpita come cuore, cervello, gambe, etc.

Cuore colesterolo

Il Blocco alle arterie delle gambe provoca intensi dolori ai piedi a causa della malattia delle arterie periferiche. Il blocco dell’arteria della carotide può causare ictus, e il blocco delle arterie coronariche del cuore porta ad angina (dolore al petto*) e in casi più gravi all’attacco di cuore.

La malattia coronarica è causata dal colesterolo e dai grassi che si depositano sulle pareti delle arterie che forniscono importanti nutrienti al corpo ed ossigeno al cuore. Come ogni muscolo, il cuore ha bisogno di un costante apporto di ossigeno e nutrienti, che vengono trasportati dal sangue nelle arterie coronarie. Il Restringimento delle arterie diminuisce questo continuo apporto di ossigeno e nutrienti e può causare “angina”.

Arteria colesterolo ostruita

Le placche di colesterolo possono rompersi, con conseguente formazione di un coagulo di sangue che blocca completamente l’arteria, interrompendo tutto il flusso sanguigno  causando un arresto cardiaco, in cui le nostre povere cellule muscolari cardiache muoiono per mancanza di ossigeno e nutrienti.

Chi ha il colesterolo alto? Perchè si ha il colesterolo Alto? In tutto il mondo, i livelli di colesterolo nel sangue variano da paese a paese. Generalmente, i livelli di colesterolo nel sangue sono più bassi nelle regioni Asiatiche, gli abitanti di queste regioni hanno una minore incidenza globale di malattie cardiache e non solo. I paesi con livelli di colesterolo molto alti, come la Finlandia, L’Inghilterra, gli Stati Uniti e gran parte dei paesi occidentali (Italia compresa) hanno alti tassi di malattie coronariche. L’alimentazione in molti casi gioca un ruolo fondamentale mentre in altri il fattore determinante può essere di origine genetica e questo è il problema maggiore. Alti livelli di colesterolo sono dovuti ad una varietà di fattori, tra cui l’ereditarietà, la dieta e lo stile di vita.

Il colesterolo alto è comune negli uomini con un età compresa tra i 45 e i 54 anni e nelle donne di età superiore ai 55 anni. Il rischio di colesterolo alto aumenta con l’età e sopratutto con l’esposizione ai fattori di rischio, quali il fumo di sigaretta (attivo e passivo), alcolici (tutti gli alcolici), la vita sedentaria (Bastano solamente 30 minuti di camminata per diminuire drasticamente i livelli di colesterolo e non corse stancanti ed allucinanti), l’elevato consumo di carne sopratutto alla griglia, il consumo di junk food (alimenti spazzatura, Mc Donalds etc), purtroppo anche la famosa pizza italiana è una bomba di colesterolo e quando sentiamo in televisione che la pizza fa bene è tutta una strategia di marketing. Il mercato deve andare avanti a discapito della vostra salute? Io credo che non ne vale la pena. La pizza non fa per niente bene.

Rimedi Colesterolo Alto: In realtà il colesterolo è uno solo e la differenza tra colesterolo HDL “buono”, e  LDL “cattivo”, è rappresentato  da chi lo trasporta nel sangue e dal fatto che lo depositi o meno sulle pareti delle arterie.
Il trattamento che ha fatto miracoli per il vostro coniuge, ragazzo, ragazza, fidanzato, amico, fidanzata può non avere nessun effetto su di te. Alcuni fattori dipendono esclusivamente dai geni. Voi e il vostro medico avrete bisogno di trovare un approccio su misura per scoprire quale sia la vostra vera causa.

Per la maggior parte delle persone, il primo trattamento anti colesterolo alto è di adottare questi quattro importanti cambiamenti nel vostro stile di vita:

1) Mangiare meglio (Frutta, Frutta Secca ricca di fitosteroli e Verdura).
2) Mantenimento (o perdita di peso a seconda dei casi)
3) Esercizio fisico e mentale.
4) Avere un animale domestico (cane o gatto)

Perché ho scritto esercizio fisico ed ho aggiunto anche mentale? E’ importante tenere allenato il nostro cervello affinché anche lui non diventi sedentario come il resto del corpo. Lo stress influisce drammaticamente sulla produzione elevata di colesterolo.

Animali da compagnia Colesterolo

Conclusioni: Moltissime ricerche scientifiche a livello internazionale hanno dichiarato il fortissimo legame tra un ottimo stato di salute e avere un animale domestico. Avere un animale domestico è in grado di abbassare la pressione sanguigna, specialmente nei pazienti ipertesi o ad alto rischio, ed è in grado di abbassare il livello di colesterolo e di trigliceridi influenzando a livello ancora non molto conosciuto alcune connessioni misteriose che avvengono nel nostro cervello. Spero che quest’articolo non completo definitivamente possa in qualche modo aiutarvi. Tra non molto ci sarà anche una seconda parte dove si farà riferimento a potenti cibi anti colesterolo.




Un pensiero su “Colesterolo Alto: Sintomi, Cause, Rimedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*