Proprietà e benefici Melissa

Proprietà e benefici Melissa: Una tra le piante mediche più importanti e tra l’altro una delle piante più amate in assoluto dalle api. Il suo nome è Melissa. Umile pianta che ha accompagnato in millenni generazioni intere. Botanicamente parlando il suo nome scientifico è: Melissa Officinalis. La Melissa è stata dedicata alla dea Diana (Mitologia Greca), quest’erba è stata usata nella medicina Greca per oltre 2.000 anni. Nel Medioevo la melissa è stato prontamente utilizzata per lenire la tensione, le ferite, e come cura per il mal di denti e le eruzioni cutanee.

Una tisana di melissa al giorno secondo una credenza popolare si crede possa prevenire la calvizie. Come pianta medicinale nella cultura cinese la melissa è stata tradizionalmente usata contro l’infiammazione bronchiale, mal d’orecchi, febbre, flatulenza, mal di testa, ipertensione, influenza, disturbi dell’umore, palpitazioni, extrasistole, mal di denti e vomito.

Proprietà Melissa

L’erba è spesso utilizzata nelle comuni tisane commerciali ed è utilizzata in casi di  agitazione nervosa, disturbi del sonno, disturbi gastrointestinali, crampi mestruali e spasmi dello stomaco e delle vie urinarie. Si pensa che gli oli volatili contenuti comunemente nella tisana di melissa contengono sostanze chimiche che rilassano la muscolatura liscia, in particolare nella vescica, nello stomaco, nell’utero attenuando in modo molto marcato crampi, gas, gonfiori e nausea. Secondo una ricerca dell’ESCOP del 1997 (Cooperativa scientifica europea sulla Fitoterapia) la Melissa è utile per uso interno per alleviare tensioni, irrequietezza, irritabilità, trattamento sintomatico di disturbi digestivi e spasmi minori.

In uno studio effettuato presso la Northumbria Univeristy in Inghilterra e pubblicata su  (Prevention Magazine del settembre 2004), alcuni studenti sono stati testati per settimane, mentre utilizzavano una tisana alla melissa e un placebo. Gli studenti che hanno assunto la tisana di melissa hanno significativamente migliorato il rendimento nelle loro prove e si sono continuati a registrare punteggi migliori (Rispetto a chi ha assunto un placebo) per un massimo di sei ore dopo l’assunzione dell’erba. Gli studenti che hanno assunto Melissa hanno fatto notare che erano più calmi e meno stressati durante tutte le prove.

Melissa

Le foglie di melissa schiacciate, quando strofinate sulla pelle, sono usate come un ottimo repellente naturale contro le zanzare in estate. (Funziona veramente).

Conclusioni: La Melissa sembra essere una pianta del pensiero, efficace nel miglioramento dello stress in molti soggetti umani, producendo “un aumento significativo di calma”. Gli autori dello studio riportano un ulteriore “aumento significativo della velocità di elaborazione matematica, senza riduzione di precisione
La Melissa è l’ingrediente principale dell’acqua carmelitana (Acqua di Melissa dei Padri Carmelitani), che è ancora in vendita nelle farmacie tedesche. Prima di utilizzare piante o erbe medicinali a qualsiasi scopo è sempre d’obbligo chiedere consiglio al proprio medico.




4 pensieri su “Proprietà e benefici Melissa

  1. La Melissa è utile per trattare numerosi disturbi di origine nervosa come insonnia, cefalea, spossatezza ed è adatta in caso di ipocondria, vertigini e disturbi della memoria. Giova ai problemi legati alla sfera emotiva e contrasta gli effetti negativi legati allo stress, aiutando a ritrovare gioia e vitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*