Proprietà e benefici Rooibos

Proprietà e benefici Rooibos: Molti non lo conoscono, molti non lo trovano ma a quanto pare il meraviglioso Rooibos è una manna dal cielo. La tisana a base di erbe di rooibos è una bevanda molto popolare conosciuta da moltissime generazioni in Sud Africa. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia delle leguminose. Nome scientifico: Aspalathus linearis, è coltivata esclusivamente in una piccola zona della Provincia di Western Cape in Sud Africa, ma negli ultimi anni il rooibos è diventato popolare in molte parti del mondo e questo, ne ha permesso la coltivazione in diverse zone del pianeta.

Anche se viene etichettato molte volte come “tè” non lo è. L’infuso è ottenuto dalle foglie della pianta dlle leguminose (foglie secche). Tradizionalmente, si beve caldo con una fetta di limone cannella e zenzero. In realtà vengono preparate anche moltissime bevande fredde a base di rooibos, che sembrano avere un gusto tutto nuovo e particolare.

Proprietà Rooibos

Le bevande a base di rooibos sono considerate bevande molto salutari. Innanzitutto è ricco di antiossidanti. Secondo alcune ricerche scientifiche ad alcuni topi di laboratorio è stato somministrato *tè* di rooibos invece dell’acqua ed hanno analizzato una sorprendente attività a livello di DNA, sembra proprio che questa bevanda miracolosa sia capace di proteggere alla lunga i comuni danni provocati al DNA dai radicali liberi, tra cui anche l’invecchiamento. Tutto questo grazie a due potentissimi flavonoidi contenuti nel *tè* rooibos aspalathina e nothofagina (aspalthin e nothofagin).

Sempre nei topi di laboratorio si è osservato che il Rooibos aiuti nella rigenerazione del tessuto epatico dopo una prolungata intossicazione. Rispetto ai topi trattati con acqua durante il periodo di rigenerazione, il gruppo di topi che ha assunto rooibos aveva mostrato un tessuto meno fibrotico nel fegato. Gli autori della ricerca concludono che il *tè* Rooibos può essere raccomandato non solo per la prevenzione ma anche come coadiuvante nelle terapie dove sono in corso malattie del fegato.

Aiuta a ridurre la pressione sanguigna, il tè rooibos è sia un broncodilatatore che un antispasmodico (Fonte). Questo aiuta a spiegare perché il tè rooibos è comunemente usato per problemi respiratori. Il flavonoide chrysoeriol sembra essere principalmente responsabile dell’effetto broncodilatatore e antispasmodico. (Dunque sembra essere utile anche in caso di problemi asmatici)

Rooibos

La tisana a base di Rooibos a differenza del conosciutissimo Tè verde non contiene caffeina e può essere consumata senza problemi anche prima di andare a dormire.

Ecco un riepilogo di alcuni vantaggi offerti da chi beve alcune bevande a base di Rooibos: agisce come antiossidante, previene i danni del DNA, protegge il sistema cardiovascolare, sopprime i livelli di glucosio a digiuno, migliora l’assorbimento del glucosio e la secrezione di insulina dopo i pasti, aiuta nella rigenerazione del tessuto epatico, abbassa la pressione sanguigna, agisce come un broncodilatatore e antispasmodico, inibisce la perossidazione lipidica e l’invecchiamento cerebrale e cellulare.

In commercio si trovano diverse tisane a base di Rooibos, controllate nei supermercati. In estate mi preparo diverse volte delle tisane a base di Rooibos poi le metto in frigorifero e le bevo fredde, veramente squisito anche il sapore ed è un ottimo dissetante.

Nota bene: Prima di assumere qualsiasi erba, è sempre obbligatorio chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. In tanti mi avete chiesto quale sia la tisana presente in commercio. Bene, io la trovo spesso nei supermercati coop, potete trovare un immagine qui sotto.

Roiboos Tisana

Conclusioni: Una volta preparata la tisana lasciatela raffreddare e durante il giorno sorseggiate la vostra bevanda salutare. Quanto costa? Il prezzo per 15 bustine penso sia alla portata di tutti costa solo 2,35 euro. Perlomeno io l’ho trovata in offerta lancio.




6 pensieri su “Proprietà e benefici Rooibos

    • Concordo, il sapore è anche abbastanza dolce, quindi non necessità di dolcificanti ^ ^

  1. Ciao a tutti! Io sto conoscendo questo meraviglioso infuso, poiché tisane, tè e varie erbe sono per me oggetto di studio. Vi consiglierei di acquistare il rooibos non nei supermercati. E’ un’erba pregiata, è molto strano che 20 bustine costino 2.50

    • Fortunatamente il Rooibos anche quello organico ha un prezzo veramente basso in tutto il mondo. Se trovi un prezzo alto per il Rooibos sicuramente non è un prezzo onesto.

  2. Io ho trovato un prezzo molto vantaggioso acquistandolo a chili su amazon. Un chilo di the costa 21€ con un chilo di the troppe bustine fai.

  3. fantastico! lo bevo tutto il giorno, forse qualcuno non lo sa ma la primavera in MTC è associata al fegato, e Rooibos aiuta il fegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*