Proprietà e benefici Cacao

Proprietà e benefici Cacao

Questo articolo parla di: Benefici Cacao Cacao Cioccolato Fondente fa male Cioccolato fondente proprietà Il Cacao fa bene Proprietà Cacao Theobroma cacao Valori nutrizionali Cacao

Sembra esserci una buona ragione che alcuni lo chiamano il cibo degli dei. Il Cacao, è ricco di nutrienti. Questo alimento rilascia endorfine aumentando la dopamina nel nostro cervello. La presenza di una dose di caffeina fornisce al nostro corpo anche una sferzata di energia. Contiene anche del magnesio e del potassio, che aiutano le varie funzioni muscolari.

I benefici per la salute del cioccolato Iniziano alla sua essenza: il chicco di cacao. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia delle Sterculiaceae. Nome Scientifico: Theobroma cacao. La pianta è originaria dell'America meridionale.

Proprietà Cacao

Coltivato sugli alberi, è stato utilizzato da migliaia di anni dagli europei per il trattamento di vari disturbi, tra cui le malattie cardiache. Il Cacao è molto ricco di sostanze fitochimiche chiamati flavonoidi. In particolare, il cacao contiene due tipi di flavonoidi: flavanoli, che sono costituiti da molecole chiamate epicatechine e catechine, che si trovano anche nel tè e procianidine, molecole più flavanoli. Recenti studi dimostrano che questi composti hanno numerosi effetti positivi sul nostro sistema vascolare. La conferma arriva da Carl Keen, nutrizionista e professore di medicina interna presso l'Università della California Davis, il cui gruppo ha studiato per molti anni il cacao e i prodotti a base di cacao.

Secondo recenti e numerosi studi i flavonoidi migliorano il flusso sanguigno, riducono la pressione sanguigna e possono alla lunga ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Si sono notati miglioramenti (In persone con svariati disturbi di cuore) si è notato un miglioramento nel loro flusso sanguigno dopo il consumo di cacao.

Attenzione però: I Cioccolatini al latte e i dolci, sono tutti in realtà dolcetti grassi, pieni di zucchero, coloranti, svariati oli, conservanti e numerose sostanze chimiche. Tali ingredienti mettono KO e in secondo piano il cacao, riducendo i potenziali benefici per la salute. Per questo motivo il cioccolato fondente è una scelta più sana. Ma anche questo non è una garanzia. Attenzione al cioccolato con zucchero aggiunto, destrosio etc. E' buona norma affidarsi al cioccolato fondente che presenta una dose minima del 70%.

Cacao

L'unico modo per un consumatore di sapere se il suo cioccolato contiene i composti salutari è se il produttore li evidenzia in etichetta e li "garantisce". Ogni fase della produzione a partire dal chicco è molto importante perchè entrano in gioco svariati fattori tra cui la provenienza, la temperatura, l'essiccazione.

Dunque il cacao può essere una buona fonte di flavonoidi, come può esserne una povera fonte. Questo è il dilemma.
Negli ultimi anni diverse aziende stanno cominciando ad elencare sulle etichette la quantità di flavonoli, catechine e anche epicatechina, nei loro prodotti.

Attenzione a non consumare assolutamente "cioccolato bianco" ancora sinceramente non ho capitò perchè si chiama "cioccolato" quando nulla ha a che fare con esso.

Il Cacao generalmente nella sua forma pura, ci regala un sacco di benefici per la nostra salute. Come detto precedentemente e' possibile ottenere etichette con diciture più complete ed essere in grado di trovare il contenuto di flavonoidi e flavonoli nel cioccolato che andremo a comprare. In mancanza di ciò (Etichetta povera di informazioni), è meglio scegliere il cioccolato con una percentuale più elevata di cacao. Più cacao significa più flavonoidi e per lo meno, vuol dire meno latte, grassi, zucchero, svariati prodotti chimici e calorie.

Per coloro che hanno già una dieta sana e bilanciata, consiglio di comprare cioccolato fondente che contiene il 70% per cento di cacao uguale o superiore.

Produttori Cacao

Conclusioni: Qui sopra possiamo dare uno sguardo ai maggiori paesi produttori a livello mondiale di Cacao. In prima posizione troviamo la Costa d'avorio (Nazione Africana). Il Cacao più pregiato si ritiene possa essere il cacao della Papua Nuova Guinea (Sopra l'Australia).

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.