Proprietà e benefici Vitamina B12

Proprietà e benefici Vitamina B12: Siamo oramai nel 2013 è la maggior parte delle persone dovrebbe essere consapevole del fatto che la vitamina B12 è estremamente importante per la nostra esistenza. Le discussioni sulla vitamina B12 sono uno dei temi più controversi da affrontare in quanto mettiamo allo stesso tavolo diverse persone, i sensibili e attenti vegetariani, i convinti vegani e le feroci comunità mangiatrici di carne.

Una carenza di vitamina B12 può facilmente mettere K.O il nostro intero corpo in qualsiasi momento e questo, può avvenire improvvisamente. Questa vitamina proviene da un microrganismo che vive nel fegato degli animali e, talvolta, nel terreno. Si nutre di ‘cobalto‘ un minerale che è presente sopratutto nell’erba. Per questo la vitamina B12 molte volte viene chiamata anche cobalamina.

Vitamina B12

Gli animali carnivori ottengono il loro apporto di vitamina B12 mangiando gli animali erbivori. Tutto questo è Immorale? E’ il delicato equilibrio creato da madre natura e non c’è vita senza morte, purtroppo.

Quali sono i benefici della vitamina B12? Innanzitutto la corretta formazione dei globuli rossi. La vitamina B12 è necessaria per il funzionamento normale del sistema nervoso, perché è essenziale per la sintesi e la riparazione di una guaina protettiva che avvolge ogni fibra nervosa nel nostro corpo questa guaina prende il nome di “guaina mielinica“. Senza questo strato, i nervi non possono trasmettere i loro impulsi e i loro segnali elettrici, e se rimangono completamente senza la “guaina mielinica” moriranno. Triste vero? Le persone con carenza di vitamina B12 sviluppano numerose sensazioni anomale, come per esempio l’atassia. La vitamina B12 offre un effetto stabilizzante sulle nostre membrane cellulari.

La vitamina B12 Abbassa i livelli di un aminoacido chiamato “omocisteina“. E’ strettamente coinvolta nel metabolismo di una sostanza chimica chiamata ‘omocisteina‘, una sostanza associata alla depressione, alla schizofrenia, al morbo di Alzheimer e a diversi disturbi dell’umore. Alti livelli di omocisteina sono costantemente collegati a quasi ogni tipo di malattia moderna (cancro, malattie cardiache, ecc). Questo perché senza la famosa vitamina B12, l’omocisteina non viene convertita nella forma di cui il corpo necessita. Quando comincia ad accumularsi nel sangue, si hanno danni visibili al sistema nervoso e al cuore.

Prevenzione delle malattie autoimmuni: Le Malattie autoimmuni sono situazioni difficili da gestire in cui il sistema immunitario riconosce alcune cellule del nostro corpo come ‘estranee’ e lancia un feroce attacco immunitario proprio su di loro. In condizioni normali, in un organismo sano ci sono sostanze speciali connesse a ogni singola cellula del corpo. Esistono dei ‘marcatori’, per renderla semplice cellule che hanno una t-shirt azzurra in cui viene scritta su di essa, ‘Non sei autorizzato ad attaccarmi. Io sono un cittadino di questo corpo. ” Questi marcatori sono attaccati alla membrana cellulare dunque, la vitamina B12 è uno dei fattori che contribuisce alla stabilità delle membrane cellulari. Se sono difettosi i marcatori, questi cadranno e le cellule del sistema immunitario, non riusciranno più a riconoscere il resto delle cellule del nostro corpo, cosi verranno attaccate pensando che sono loro il vero nemico. (Leggi anche Sistema Immunitario: Che Cos’è e come funziona).

La vitamina B12 interviene nella replicazione del nostro DNA. La vitamina B12 è una vitamina solubile in acqua. Cosa significa questo? Significa che è difficile raggiungere un sovradosaggio pericoloso. Il Buddha una volta ha detto: “Ogni essere umano è l’autore della propria salute o malattia“. Caro visitatore puoi trovare una tabella con i cibi più ricchi di vitamina B12 a questa pagina.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*