Proprietà e benefici Vitamina E

Proprietà e benefici Vitamina E: La famosa è conosciuta vitamina E vanta numerose proprietà antiossidanti che sono importanti per le membrane cellulari. Ad esempio, la vitamina E protegge le cellule del polmone che sono in costante contatto con le cellule di ossigeno. Questo significa che si combina con l’ossigeno e distrugge i radicali liberi. Protegge i grassi polinsaturi e le sostanze come la vitamina A dall’ossigeno dalle reazioni di ossidazione molto dannose.

Ci sono prove significative che la vitamina E sia in grado proteggere contro le malattie cardiache e possa essa rallentare il deterioramento associato all’invecchiamento. Diversi critici hanno deriso tali proprietà in passato. La vitamina E invece sembra essere utile nella prevenzione della malattia cardiaca.

Vitamina E

La vitamina E agisce anche come antiossidante nei cibi. E’ presente per esempio negli oli vegetali, aiuta ad evitare l’ossidazione e l’irrancidimento. Analogamente, protegge la vitamina A negli alimenti dall’ossidazione. Questo rende la vitamina E un utile conservante alimentare. Mantiene il sangue abbastanza fluido, impedendo alle piastrine del sangue di aggregarsi. Alti livelli di vitamina E nel corpo diminuiscono il rischio di un attacco di cuore o ictus nella maggior parte delle persone. Protegge in modo dinamico il DNA. Alcuni studi con topi di laboratorio dimostrano che la vitamina E applicata sulla pelle può aiutare a prevenire il cancro della pelle derivante dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette.

Questa umile vitamina mantiene il sistema nervoso sano, proteggendo la guaina mielinica che circonda i nervi. Sembra essere in grado di prevenire la degenerazione mentale a causa dell’invecchiamento e forse anche l’Alzheimer.

La vitamina E è stata scoperta nel 1922, è solo nell’ultimo decennio tutti noi siamo stati informati sul fatto fondamentale che la vitamina E non è un composto singolo, ma un nome generico per una famiglia di composti. Le ricerche odierne stanno iniziando a concentrarsi sui tocoferoli specifici, piuttosto che solo sulla vitamina E generica. La vitamina E è essenziale per la vita e noi non possiamo vivere senza di essa.

La vitamina E più spesso venduta al pubblico e nelle farmacie è una forma sintetica di vitamina E chiamata dl-alfa-tocoferolo. Sinceramente non consiglio questo tipo di vitamina E. Il nostro corpo preferisce la vitamina E naturale. Il fegato ricicla preferenzialmente la forma naturale della vitamina E (d-alfa-tocoferolo), che causa l’escrezione di altre forme sintetiche di tocoferoli. (Fonte ufficiale governativa americana).

Un esame approfondito di alcuni risultati riguardanti il gamma tocoferolo sono apparsi in un numero del Journal of Clinical Nutrition. Dopo aver esaminato decine di studi, gli autori concludono che è giunto il momento di abbandonare la concezione antiquata che solo l’alfa-tocoferolo è importante, e di condurre ulteriori ricerche sulla gamma tocoferolo presente nei nostri cibi.

Il consumo regolare di noci è consigliato perchè sono una fonte eccellente di gamma tocoferolo che è stata associata alla salute cardiovascolare. Il Gamma tocoferolo è abbondante nella frutta secca come nelle noci normali, semi di girasole, mandorle, noci pecan, spinaci e verdure. Per vedere una mappa di cibi contenenti vitamina E vi invito a visitare questa tabella abbastanza completa.




2 pensieri su “Proprietà e benefici Vitamina E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*