Proprietà e benefici Vitamina A

Proprietà e benefici Vitamina A

Questo articolo parla di: Alimenti con vitamina A Benefici Vitamina A Beta Carotene vitamina A betacarotene Betacarotene Vitamina A Cibi con vitamina A Dove si trova la vitamina A Proprietà vitamina A Provitamina A Retinolo Retinolo vitamina A Vitamina A

Una delle vitamine più famose che tutti noi bene o male conosciamo molto bene. Di cosa sto parlando? Della famosa vitamina A che spesso, si sente nominare quando parliamo di carote, zucche e tutte le verdure e frutta di colore prevalentemente arancione. Uno dei maggiori vantaggi della vitamina A è che agisce come antiossidante. Non è esattamente la vitamina A che si comporta come un antiossidante ma sono in realtà i caroteni.

I Caroteni come il beta-carotene contenuto nelle carote sono il precursore della vitamina A. Il corpo umano sfrutta i caroteni in due modi:
1) trasformazione in vitamina A.
2) trasformazione in antiossidante.

vitamina A

Circa il 40% di caroteni vengono convertiti in vitamina A, mentre il 60% hanno funzione antiossidante. Questo è un bene per tutti quanti noi perché il nostro corpo automaticamente trasformerà i caroteni in vitamina A solo se il nostro corpo ne ha realmente bisogno. Il resto, circolerà attraverso il sangue sotto la "forma antiossidante". Questo è molto utile perché ci sono diversi problemi con l'overdose di vitamina A e la sua relativa tossicità. Oltre al betacarotene esiste anche l'alfacarotene e il famoso licopene tutti quanti fanno parte della famiglia dei caroteni che vantano tantissimi altri nomi perchè tutti differenti ma che più e meno svolgono la stessa funzione.

Un'altra cosa importante da tenere in considerazione è che solo i caroteni, come il beta-carotene, l'alfa-carotene e il licopene etc hanno poteri antiossidanti. La vitamina A proveniente da fonti animali non avrà gli stessi poteri antiossidanti di quest'ultimi.

La vitamina A ha il potere di creare una prima barriera contro le infezioni di batteri e virus, rafforzando il fronte principale (mucose). In pratica la vitamina A manderà sul fronte principale delle mucose un grandissimo esercito, raddoppiando la resistenza e la lotta su quel fronte. Il fronte principale è: la pelle, gli occhi, il naso, la gola, i polmoni, l'apparato digerente. Avere una pelle forte diminuirà la carica batterica, perchè sarà più difficile da un punto di vista microscopio penetrarla. Questo avviene per tutti quei fronti principali citati qui sopra.

Ho parlato dell'ottima attività anti infettiva della vitamina A e delle proprietà antiossidanti regalate dai caroteni. Un Altro beneficio della vitamina A che viene ultimamente sempre più studiato, conferma che può contribuire a rafforzare il sistema immunitario. La Vitamina A sembra svolgere un ruolo nello sviluppo dei linfociti. Queste cellule (Linfociti) del sistema immunitario combattono i batteri e di conseguenza le malattie.

Il modo migliore per avere la nostra giusta dose di vitamina A giornaliera è quello di mangiare alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura di colore arancione integrando se la nostra vita è molto frettolosa con qualche multi vitaminico specifico.

Potete trovare una tabella con alcuni dei cibi più ricchi di Vitamina A e caroteni direttamente qua. In definitiva, si alla vitamina A dei vegetali, no alla vitamina A proveniente dagli animali, nel secondo caso potremmo incorrere in un sovra dosaggio senza avere e sfruttare la forza antiossidante dei caroteni.

Questo articolo ha un commento

  1. Trovo molto istruttivo e interessante queste informazioni per il bene della nostra salute, grazie tante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.