Proprietà e benefici Acido Folico

Proprietà e benefici Acido Folico: L’acido folico o più semplicemente vitamina B9 è un importante vitamina del gruppo B che svolge un ruolo fondamentale in molte funzioni corporee comprensive di riparazione cellulare, sintesi del DNA, metabolismo degli amminoacidi e la formazione di leucociti ed eritrociti. Previene l’obesità e i tumori, compresi il cancro al colon nonché, previene le malattie cardiache.

Una tra le maggiori funzioni dell’acido folico è la produzione di eritrociti. Lo sviluppo adeguato e appropriato del cervello di un bambino non ancora nato e lo sviluppo del midollo spinale. Una carenza di Acido folico durante la gravidanza può portare a lacune nello sviluppo del midollo spinale, che può causare paralisi, lesioni cerebrali e fatalità al feto.

Vitamina B9

E’ fondamentale per lo sviluppo dei globuli rossi. Una mancanza di questa vitamina può rendere il corpo suscettibile al cancro. Inoltre, il meccanismo di difesa del nostro organismo, “globuli bianchi”, sono prodotti in presenza di Acido folico.

L’acido folico in diversi studi si è dimostrato molto utile per combattere il rischio di depressione.

La Carenza di acido folico può portare ad un aumento del rischio di malattie cardiache, complicanze coronariche e ictus. L’acido folico aiuta anche rimuovere l’omocisteina, un composto tossico che può causare gravi danni alle arterie se non eliminato dal sangue.

Adeguati livelli di acido folico sono necessari per il corretto funzionamento del cervello. Differenti studi a livello mondiale hanno dimostrato che la vitamina B9 è capace di rallentare gli effetti dell’invecchiamento.

In definitiva:
1) Supporta la produzione di globuli rossi e aiuta a prevenire l’anemia,
2) Aiuta a prevenire l’accumulo di omocisteina nel sangue.
3) Supporta la produzione di cellule in particolare quelle della pelle.
4) Aiuta tutti i nervi a funzionare correttamente.
5) Aiuta a prevenire l’osteoporosi e le fratture ossee correlate.
6) Aiuta a prevenire le demenze tra cui la malattia di Alzheimer.
7) Aiuta le donne in gravidanza sostenendo il feto.
8) Aiuta nella prevenzione delle malattie cardiache e ictus.
9) Aiuta a migliorare l’umore contrastando la depressione.
10) Ritarda l’invecchiamento.

L’acido folico possiamo trovarlo facilmente in molti alimenti a nostra disposizione. Se non si dispone di questi alimenti oppure se ne fa un uso molto limitato, si consiglia l’integrazione con compresse di acido folico. Prima di assumere qualsiasi integratore è buona norma chiedere sempre consiglio al vostro medico. Per una tabella abbastanza completa con i cibi più ricchi di Acido Folico, vi invito ad andare qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*