Proprietà e benefici Vitamina H

Proprietà e benefici Vitamina H

Questo articolo parla di: Alimenti con Vitamina H Benefici Biotina Benefici Vitamina H biotina Biotina e Capelli Carenza Biotina Carenza vitamina H Cibi con Vitamina H proprietà biotina Proprietà vitamina B8 Proprietà Vitamina H Sintomi Carenza Biotina Sintomi Carenza vitamina H Vitamina H Avidina Vitamina H e capelli

La famosa biotina conosciuta spesso con il termine di Vitamina H è necessaria per utilizzare l'energia contenuta negli alimenti. È un cofattore per un gruppo di enzimi noti come carbossilasi, che sono composti per la metabolizzazione di carboidrati, grassi e proteine ​​in energia che il corpo utilizza. La Biotina, (vitamina H) è necessaria per la normale crescita e lo sviluppo e in generale per mantenere un ottimo stato di salute. Aiuta nella formazione degli acidi grassi.

La Vitamina H può contribuire a rafforzare le unghie fragili di mani e piedi, oltre a migliorare la salute generale dei nostri capelli. Alcuni disturbi della pelle, noti come "crosta lattea," hanno mostrato un miglioramento con l'aggiunta di un integratore di vitamina h nella dieta.

Vitamina B8

La biotina è stata spesso utilizzata anche per contribuire a trattare l'alopecia (perdita di capelli), come pure per il trattamento di incanutimento precoce, questa strategia di integrazione con vitamina H sembra funzionare con buoni risultati solo per le persone che hanno livelli estremamente bassi di biotina. Contribuisce a ridurre il dolore muscolare.

La carenza di vitamina H è piuttosto rara tuttavia, una carenza può verificarsi se una persona consuma bianchi d'uovo crudi per lunghi periodi. (Potrebbe succedere a chi vuole mangiare tante proteine e sceglie il bianco d'uovo per aumentare la sua massa muscolare). I bianchi delle uova contengono una proteina che si lega con la biotina, chiamata avidina. Tuttavia l'avidina è inattivata attraverso il normale processo di cottura. L'uso prolungato di antibiotici può interrompere la produzione di biotina nell'intestino, il che aumenta la probabilità di una carenza improvvisa.
Se si verifica una carenza, i sintomi possono includere perdita di capelli (alopecia), dermatite seborroica (pelle secca), anemia, dolori muscolari, perdita di appetito, nausea, affaticamento, congiuntivite, sistema immunitario indebolito.

Sintomi neurologici di carenza di biotina negli adulti sono la depressione, la letargia, le allucinazioni e l'intorpidimento o formicolio alle estremità di mani e piedi.

In definitiva:
1) La vitamina h è Richiesta nella crescita cellulare, la produzione di acidi grassi e nel metabolismo di grassi e proteine​​.
2) Gioca un ruolo fondamentale nel ciclo di Krebs (il processo in cui viene rilasciata energia dal cibo).
3) Promuove la salute dei capelli e della pelle.
4) Impedisce la comparsa precoce di capelli bianchi e previene la calvizie.
5) Mantiene le ghiandole sudoripare sane, il tessuto nervoso e il midollo osseo.
6) Riduce il dolore muscolare.
7) Aiuta le cellule nel trasferimento di anidride carbonica.
8) Aiuta a mantenere un costante livello di zucchero nel sangue.
Per una tabella completa di alimenti ricchi di vitamina H vi invito, a visitare questa pagina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.