Proprietà e benefici Vitamina D

Proprietà e benefici Vitamina D: La vitamina D è una delle vitamine più importanti per la nostra sopravvivenza. Innanzitutto partiamo dal fatto che in inverno siamo sempre tristi e particolarmente pigri e spesso ci si chiediamo tra noi e noi il perchè. Il freddo è un nemico per la nostra salute. Ansia e Stress aumentano indiscriminatamente a nostro sfavore. Ultimamente si fa sempre più uso anche in estate di creme dopo sole per proteggerci dai dannosi raggi UVB. Non tutti i mali però vengono per nuocere. L’esposizione UVB ha in realtà una serie di altri effetti sulla salute correlati alla produzione di vitamina D.


Numerose ricerche scientifiche confermano che l’esposizione al sole ad intervalli adeguati ha una serie di benefici per la salute correlati alla produzione di vitamina D, come ad esempio:

Vitamina D

1) Migliorare l’umore e l’energia attraverso il rilascio di endorfine.
2) Sopprimere i sintomi della sclerosi multipla.
3) Trattamento di malattie della pelle, quali psoriasi, vitiligine, dermatite atopica, e scleroderma.
4) Offre protezione cardiovascolare.
5) Favorisce la guarigione delle ferite attraverso il suo effetto antimicrobico.
6) Attività anti-cancro.
7) Regola la melatonina attraverso la ghiandola pineale.
8) Allevia i dolori di fibromialgia.

L’inquinamento atmosferico può filtrare alcuni dei raggi UVB, quindi non saranno sempre in grado di raggiungere la pelle in qualsiasi momento della giornata.
Fortunatamente la vitamina D possiamo ottenerla tramite alcuni integratori e tramite alcuni cibi. Se pensate di avere una carenza di vitamina D il vostro medico può prescrivervi un semplice esame del sangue che è il modo odierno più affidabile per scoprire se si è carenti, ma anche la gravità attuale della sua carenza.

La vitamina D può contribuire a rafforzare il sistema immunitario e mantenerci in buona salute. E’ anche necessaria al nostro corpo perchè ci consente di assorbire il calcio.

Le persone dalla pelle chiara possono rimanere 20 minuti al giorno sotto il sole per assorbire vitamina D sufficiente, mentre le persone dalla pelle scura, possono impiegare fino a 6 volte di più.

La carenza di vitamina D è associata a Rachitismo, una pericolosa malattia.

Bassi livelli ematici di vitamina D sono stati associati con:

1) Aumento del rischio di morte per malattie cardiovascolari.
2) Deficit cognitivo negli anziani.
3) Asma grave nei bambini.
4) Cancro.
5) Depressione.

Per dare uno sguardo ad una tabella riepilogativa dove è possibile vedere una lista di alimenti ricchi di vitamina D vi consiglio di dare uno sguardo a questa pagina.

Sicuramente anche voi in ottime giornate di sole avete notato sicuramente un incremento ed un aumento della vostra vitalità che in inverno o in giornate piovose sembra totalmente e magicamente scomparire lasciandoci tristi e stressati.

Prima di assumere qualsiasi integratore di vitamina D è sempre buona norma chiedere consiglio al proprio medico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>