Proprietà e Benefici Selenio

Proprietà e benefici Selenio: Il selenio è un famoso oligoelemento trovato nel terreno ed è necessario per mantenere una buona salute fisica. Negli alimenti, il minerale si trova nelle noci Brasiliane (Il cibo con il più elevato contenuto di Selenio in natura), pollame, pesce e carni, avena e riso integrale. Il selenio è fondamentale nel rafforzamento del sistema immunitario. Il minerale mediante la combinazione con diverse proteine nel corpo forma differenti antiossidanti che migliorano la nostra salute.

La Carenza di selenio porta a debolezza muscolare e affaticamento. Un adeguato apporto di selenio aiuta a prevenire le malattie cardiache.

Selenio

Utilità del Selenio: Bassi livelli di selenio nel corpo possono aumentare il rischio di cancro alla prostata. È noto che il selenio può migliorare la capacità antiossidante del corpo, e può aiutare a ridurre il danno cellulare che è associato con il cancro della prostata. I problemi di malassorbimento di nutrienti nel tratto gastrointestinale si notano soprattutto nei bambini che soffrono di carenza di selenio. Gli Integratori di selenio possono contribuire a migliorare la digestione e ridurre il problema di malassorbimento. (Consiglierei l’assunzione di selenio solamente da fonti naturali).

La cardiomiopatia è una malattia che deteriora i muscoli del cuore. Bassi livelli di selenio sono il risultato di una mancanza di antiossidanti nel cuore e nei muscoli, ed è uno dei fattori principali che contribuiscono allo sviluppo di cardiomiopatia. I sintomi della pressione endocranica includono mal di testa, disturbi del linguaggio, nausea, vertigini e stanchezza. Secondo diverse ricerche scientifiche, questi sintomi possono essere trattati aumentando l’assunzione di selenio.

E’ stato recentemente scoperto che le persone che soffrono di asma non dispongono di una quantità sufficiente di selenio nel loro corpo. Selenio, beta-carotene, vitamina C e vitamina E sono antiossidanti molto potenti che possono prevenire e controllare gli attacchi di asma. Il selenio fa anche bene per i capelli ed il cuoio capelluto. Come tale, shampoo contenenti selenio sono efficaci nel trattamento di problemi di forfora.

Conclusioni: Per vedere una tabella completa con molti alimenti ricchi di Selenio in natura vi consiglio di dare un occhiata a questa pagina. Bisogna fare attenzione con gli integratori di selenio perchè una dose eccessiva di tali integratori possono risultare tossici.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*