Proprietà e benefici Rame

Proprietà e benefici Rame: Il rame è un minerale essenziale che è immagazzinato nel fegato e se ne trovano tracce, in tutti i tessuti del corpo. Anche se è necessario solo in piccole quantità, il rame è fondamentale per diverse funzioni del corpo. Il rame si trova nel pesce, nelle frattaglie, nelle noci, nei legumi, nei cereali arricchiti, nella frutta, nella verdura e in altri alimenti. Il rame viene generalmente incluso nei multi-vitaminici.

E’ disponibile sotto-forma di integratori orali, gel per uso topico e soluzioni, nonché “bracciali” di rame che si pensa, possano portare diversi benefici per la nostra salute anche se quest’ultimi non confermati.

Rame

I benefici per la salute del rame includono la corretta crescita, l’utilizzo del ferro, le reazioni enzimatiche, la formazione del tessuto connettivo, capelli, occhi, rallentamento dell’invecchiamento e la produzione di energia.

Il rame è fondamentale per avere un organismo sano. Questo minerale consente il normale processo metabolico in associazione con aminoacidi e vitamine. Il rame non può essere prodotto all’interno del corpo e ha bisogno quindi di essere assunto da fonti alimentari esterne. Il rame è il terzo minerale più diffuso nel corpo.

Sintomi Carenza Rame: Anemia, bassa temperatura corporea, ossa fragili, osteoporosi, vene dilatate, basso numero di globuli bianchi, battito cardiaco irregolare, elevati livelli di colesterolo, bassa resistenza alle infezioni, difetti alla nascita, malattie alla tiroide. In definitiva:

A) Pigmentazione di capelli e degli occhi: Il rame è un elemento essenziale del naturale pigmento denominato melanina, che conferisce la colorazione alla pelle, ai capelli e agli occhi. La Melanina può essere prodotta da melanociti solo in presenza di rame. L’assunzione di alimenti ricchi di rame aiuta a proteggersi dal precoce incanutimento dei capelli. (Capelli bianchi).
B) Proprietà battericide: Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che il rame può distruggere o inibire la crescita di ceppi batterici quali Coli.
C) Tiroide: Il rame ha un ruolo importante nel garantire il corretto funzionamento della tiroide.
D) Reazioni enzimatiche: Il rame è un cofattore di ben 50 differenti enzimi che partecipano a varie reazioni biologiche all’interno dell’organismo. Tali enzimi possono funzionare correttamente solo in presenza di rame.

Fonti importanti: Per vedere una tabella completa di alimenti ricchi di rame vi consiglio di dare uno sguardo a questa pagina.




2 pensieri su “Proprietà e benefici Rame

  1. Questi argomenti della frutta secca varia, a me interessano in modo particolare. Vorrei sapere la quantità che bisogna assumere giornalmente perchè, quando si parla di grammi non ci si rende conto. Io, ogni mattina a colazione mi prendo due noci e cinque mandorle. Di nocciole quante bisogna assumerne? Vi ringrazio in anticipo.

    • Salve Giorgio, la quantità giornaliera varia da persona a persona in base alle proprie esigenze fisiologiche. Una persona di 90 kg, non avrà di certo le stesse esigenze di una persona che pesa 50 kg. Non esiste una quantità minima o una quantità massima o standard. 2-3 noci al giorno e altrettante mandorle vanno più che bene nella maggior parte delle persone. Se proprio vogliamo fare una cosa precisa potremmo assumere 3 noci, 3 mandorle, 3 nocciole e qualche seme di girasole. In ogni caso, il consumo giornaliero non è sempre indicato. L’assunzione di troppe fibre può diminuire l’assorbimento di molti minerali, il grasso contenuto nella frutta secca è si un grasso buono ma di certo mangiarle tutti i giorni con il passare del tempo vedremo qualche kg in più sulla nostra pancia. La regolazione è importante, eppoi se qualcosa non ti va è inutile mangiarlo. Il corpo da solo ci fa capire le nostre esigenze. Ci sono giorni che preferiamo mangiare cibi grassi, altri giorni preferiamo mangiare cibi leggeri, altri ancora dolci e così via. Il nostro corpo è una macchina intelligente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*