Proprietà e benefici Vitamina B1

Proprietà e benefici Vitamina B1: La funzione principale della vitamina B1 è la produzione di energia. Questa famosa vitamina svolge un ruolo importante nel garantire il normale funzionamento del sistema nervoso. La Vitamina B1 denominata anche Tiamina utilizza i carboidrati e le proteine ​​dai cibi che mangiamo per convertirli in energia. La Tiamina è stata riconosciuta come vitamina capace di aiutare nell’apprendimento.


Immaginate che il vostro corpo funzioni proprio come una macchina. Io non sono un meccanico, ma so che una macchina ha bisogno di olio al fine di mantenere inalterate le sue prestazioni. Questo è proprio quello che fa la vitamina B1 per intenderci. Per i bambini la tiamina è essenziale per la loro crescita normale.

Vitamina B1

Per chi fa jogging e sport la tiamina è eccellente per migliorare il tono muscolare. I muscoli dello stomaco e gli intestini sono i primi a beneficiare di questa vitamina. Il tono muscolare dello stomaco si può rafforzare con l’uso quotidiano di tiamina.

Con la nostra dieta dobbiamo assumere tiamina ogni giorno. Questo perchè? Attraverso i nostri fluidi corporei, sudore e minzione il nostro corpo consuma rapidamente la fornitura di tiamina. A differenza di alcune vitamine, la vitamina B1 non viene immagazzinata in uno qualsiasi dei nostri tessuti del corpo. Viene utilizzata subito appena entra in circolo nel nostro organismo.

La vitamina B1 può essere rapidamente distrutta? Il consumo di quantità enormi di zucchero e il fumo possono consumare in maniera drastica tutta la tiamina a disposizione del nostro corpo.

In definitiva la vitamina B1 “tiamina” ci aiuta:

1) Nella produzione di energia: La vitamina B1 è responsabile della conversione dei carboidrati e proteine in energia. Produce energia per il buon funzionamento degli organi del corpo, in particolare cuore, cervello, polmoni e reni.

2) Funzioni cardiovascolari: Questa vitamina è responsabile della produzione di acetilcolina, un neurotrasmettitore che invia i messaggi a muscoli e nervi. Una carenza di vitamina B1 porta ad una diminuzione del neurotrasmettitore e provoca battito cardiaco irregolare tra cui extrasistole. La Carenza grave e protratta nel tempo può causare insufficienza cardiaca congestizia.

3) Benefici per gli occhi: Gli acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6 insieme alla vitamina B1 contribuiscono a garantire la salute degli occhi e a prevenire la formazione di cataratta.

4) Migliora le funzioni del cervello: Garantisce il buon funzionamento del cervello e aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione. La Tiamina aiuta ad alleviare lo stress e aiuta anche a rafforzare i nervi e tutto il sistema nervoso generale. La Tiamina è utilizzata per ridurre la progressione della sclerosi multipla, Alzheimer, cirrosi e alcuni tipi di infezioni.

5) Sviluppo della guaina mielinica: La guaina mielinica è il rivestimento protettivo dei nervi. La carenza di tiamina porta ad indebolimento delle guaine. Un adeguato apporto di tiamina garantisce lo sviluppo della guaina mielinica.

La carenza di vitamina B1 provoca una bruttissima malattia denominata BeriBeri, potete trovare un articolo completo con tutti i sintomi direttamente a questa pagina.

Per chi volesse approfondire e dare uno sguardo ad una tabella completa sugli alimenti con maggiore concentrazione di vitamina B1 vi invito a visitare questa pagina.

Un commento riguardo “Proprietà e benefici Vitamina B1

  1. Io sto prendendo delle compresse al lievito e c’è questa vitamina b1. Le compresse si chiamano cereal per adesso mi sto trovando bene al livello di intestino lo stomaco mi si è sgonfiato ma non so se funziona anche con i capelli avevo letto di si su internet. Speriamo bene:))

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>