Proprietà e benefici Vitamina B2



Proprietà e benefici Vitamina B2: La vitamina B2 denominata da molti anche “Riboflavina”, è una vitamina solubile in acqua. Aiuta, come per le altre vitamine del gruppo B le cellule del corpo a creare energia tramite la metabolizzazione di carboidrati, proteine ​​e grassi. La riboflavina è essenziale per la normale crescita, la riparazione cellulare e lo sviluppo dei tessuti (Accelera la guarigione delle ferite).

Vitamina B2

Anche questa vitamina è necessaria per la produzione dei globuli rossi. Lavorando sinergicamente con il ferro (minerale) la vitamina B2 è un nutriente essenziale per la produzione di globuli rossi, che sono responsabili del trasporto di ossigeno attraverso il corpo. E’ in grado di sostenere efficacemente il sistema immunitario rafforzando la riserva di anticorpi che proteggono, contro le infezioni che possono essere presenti nel corpo.

La vitamina B2 aiuta a promuovere e mantenere un ottimale salute della pelle. Viene spesso usata per prevenire e trattare malattie della pelle quali la dermatite e l’eczema. La Riboflavina, sinergicamente con altre vitamine e nutrienti, è di vitale importanza per mantenere una visione sana e per prevenire la cataratta agli occhi. Insieme con le altre vitamine del gruppo B, la vitamina B2 aiuta a proteggere il sistema nervoso.

Sintomi Carenze vitamina B2: Una carenza di vitamina B2 nella nostra società occidentale è veramente molto rara, ma può capitare di venirne colpiti a coloro che soffrono di malattie croniche del fegato, o coloro che abusano continuamente di alcool. Sempre più giovani ultimamente si divertono a passare le loro giornate a bere un bicchierino di qua e di la senza pensare minimamente alla propria salute.

Una carenza di questa vitamina può avere differenti effetti sulla metabolizzazione dei carboidrati, dei grassi e delle proteine. Questo può portare alla lunga ad una debolezza o una stanchezza eccessiva.

I primi veri sintomi di una carenza di riboflavina sono mal di gola e la comparsa di ferite e piccole “crepe” poste agli angoli della bocca. I sintomi possono peggiorare e sia la lingua che la gola, possono diventare infiammate e gonfie.

Una carenza può manifestarsi in realtà con molti altri vari problemi di pelle. Pelle secca, squamosa, pelle screpolata e dermatite seborroica.

Una carenza di vitamina B2 (riboflavina sempre bene ripeterlo che sono la stessa identica cosa) può portare a diversi disturbi della vista tra cui occhi che bruciano, cataratta o semplicemente un aumento della sensibilità alla luce. Una grave carenza può portare ad anemia ed eventualmente ad alterazioni della funzionalità del sistema nervoso.

Sovradosaggio:

Questa vitamina è solubile in acqua, le quantità extra di vitamina B2 possono essere facilmente smaltite dal nostro corpo attraverso la minzione (pipì). Un eccessiva quantità di vitamina B2 trasformerà le nostre urine in un brillante colore giallo fluorescente. Molte persone che assumono un integratore di vitamina B2 o semplicemente il famoso “Supradyn” potrebbero notare questo piccolo inconveniente (visivo) quando vanno a fare pipì.

Quali sono i cibi ricchi di vitamina B2?

Per vedere una tabella completa e ricca di alimenti contenenti vitamina B2 vi consiglio di dare uno sguardo a questa pagina.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>