Proprietà e benefici Vitamina B5

Proprietà e benefici Vitamina B5: La vitamina B5 è una famosa vitamina del gruppo B conosciuta anche come “acido pantotenico”. Questa vitamina è spesso chiamata in causa quando si hanno problemi di stress e infatti svolge una funzione anti-stress. E’ necessaria per metabolizzare e sintetizzare le proteine, i carboidrati e i grassi. La vitamina B5, si trova nel plasma sanguigno ed aiuta a bilanciare il sodio (minerale) e il potassio (minerale) all’interno del nostro corpo.

Senza vitamina B5 il nostro corpo non sarebbe in grado di regolare i suoi fluidi interni e non sarebbe nemmeno in grado di regolare correttamente la pressione sanguigna.

Vitamina B5

Cosa c’è di così interessante in questa vitamina? Si trova in tutte le cellule viventi, comprese le cellule di animali e piante. La vitamina B5 viene utilizzata nel corpo dalla flora batterica intestinale.

Poiché la vitamina B5 supporta la funzione delle ghiandole surrenali, una carenza di questa vitamina può portare ad un insufficienza surrenale. Il cervello è un altro organo del corpo che utilizza una quantità molto elevata di acido pantotenico. Le persone che hanno problemi con la depressione potrebbero avere una piccola carenza di vitamina B5.

Potenziali benefici vitamina B5: La maggior parte delle persone hanno sempre più familiarità con il coenzima Q10, un potente antiossidante. Alcune persone non sanno che questo coenzima collabora con la vitamina B5 e la riboflavina nel sintetizzare gli acidi grassi.

La vitamina B5 migliora diverse condizioni di salute se assunta spesso con il cibo. Aiuta nei casi di: artrite reumatoide, morbo di Parkinson, neurite periferica, sindrome premestruale, prostatite, protezione contro lo stress mentale, riduzione dei segni dell’ invecchiamento, riduzione di raffreddori e altre infezioni, crescita ritardata, herpes zoster, malattie della pelle, stimolazione delle ghiandole surrenali, ulcere della bocca, sindrome da stanchezza cronica, vertigini. Tra le Condizioni più gravi che possono essere migliorate con un adeguata assunzione di vitamina B5 c’è la sclerosi multipla e la distrofia muscolare.

Carenza di Vitamina B5: Affaticamento, disturbi del sonno, mal di testa e nausea. Il mal di stomaco può essere il risultato di atrofia surrenale.

Secondo il mio modesto parere, le vitamine del gruppo B, fanno parte delle vitamine più importanti per il nostro organismo. Cibi ricchi di Vitamina B5 Per dare uno sguardo ad una tabella abbastanza completa di cibi ricchi di vitamina B5 vi invito a visitare questa pagina.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*