Proprietà e benefici Vitamina B6

Proprietà e benefici Vitamina B6: La famosissima vitamina B6 conosciuta da molti anche con il nome di “Piridossina” è una vitamina altamente importante per il nostro organismo. E’ necessaria in oltre 100 reazioni chimiche nel corpo umano, ma offre anche una serie di altri importanti benefici per la nostra salute. La vitamina B6 è una vitamina idrosolubile cioè come dice il nome stesso solubile in acqua. Una quantità maggiore se ingerita andrà eliminata con la minzione (pipì).

Quali sono i benefici della vitamina B6 ? La vitamina B6, aiuta nella formazione delle cellule. La normale crescita cellulare nel corpo richiede vitamina B6 per moltissime ragioni. In primo luogo, gli acidi nucleici che creano DNA hanno bisogno di vitamina B6 per funzionare.

Vitamina B6

I mattoni delle proteine “aminoacidi” (Conosciuti quest’ultimi molto bene dai bodybuilder) hanno anche essi bisogno di vitamina B6 per la sintetizzazione. Infine, alcuni importanti composti come i fosfolipidi (membrane cellulari di componenti che consentono di inviare messaggi tra le cellule) hanno bisogno di vitamina B6 per funzionare correttamente.

1) Sintesi dei Carboidrati: La piridossina è necessaria per la sintesi dei carboidrati, che sono necessari per produrre energia, ma è importante anche per la ripartizione del glicogeno, una forma di amido immagazzinato nei muscoli e una fonte di energia utilizzata nell’esercizio fisico.

2) Aumento della risposta immunitaria: A causa della sua immensa importanza per il metabolismo delle proteine e la crescita cellulare, la vitamina B6 aiuta a mantenere la salute delle ghiandole come i linfoidi, la milza etc, garantendo in tal modo la produzione di globuli bianchi sani e potenti che proteggono l’organismo dalle infezioni.

3) Aiuta il sistema Nervoso: I fosfolipidi (citati qualche riga cui sopra) svolgono un ruolo fondamentale nella formazione della mielina, la guaina isolante intorno alle fibre nervose che permettono la messaggistica istantanea e ottimale tra i nervi.

4) Aumenta la quantità di ossigeno: La Vitamina B6 aumenta in qualsiasi organismo la quantità di ossigeno trasportato. Questo significa che l’intero organismo ne trae beneficio sopratutto quando si fa qualsiasi tipo di esercizio, come per esempio fare le scale.

5) Svolge un azione antinfiammatoria
La vitamina B6 secondo alcuni recenti studi è stata in grado di ridurre l’infiammazione eccessiva nel corpo, che può portare a malattie cardiovascolari, diabete di tipo II ed obesità.

Sintomi carenza Vitamina B6: Le persone che hanno una carenza di vitamina B6 potrebbero soffrire di infiammazioni della pelle, mal di lingua, forte depressione, problemi cognitivi e infine convulsioni e crisi epilettiche. Una carenza di tale vitamina può anche causare anemia.

Dove si trova la Vitamina B6 – Piridossina ? Diversi mesi fa ho fatto una tabella molto interessante dove è possibile dare uno sguardo in linea di massima ad alcuni alimenti (cibi) molto ricchi di vitamina B6, la tabella si trova qui.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*