Proprietà e benefici Ceci

Proprietà e benefici Ceci: I gustosissimi e meravigliosi ceci, forniscono una buona fonte di proteine ​​e sono disponibili pressoché tutto l’anno, sia in versione secca, sia in versione scatola (teneri). I ceci per chi non lo sapesse sono disponibili in diversi colori tra cui il nero, il verde e il marrone avana. Sono ricchi di molibdeno e manganese. Forniscono una buona fonte di acido folico, fibre, ferro, calciofosforo e rame. Possono essere utilizzati in insalate, stufati e curry.


Botanicamente parlando appartengono alla famiglia delle Leguminose. Nome Scientifico: Cicer arietinum. Qui di seguito troverete alcuni dei più importanti benefici nutrizionali relativi ai ceci.

Proprietà Ceci

I Ceci sembrano essere originari della Turchia. Attualmente i maggiori produttori mondiali di ceci sono l’India, il Pakistan e la Turchia. La pianta di ceci cresce dai 20 cm ai 50 cm di altezza e ha foglie piccole e piumate ai lati del gambo.

Ceci

Benefici nutrizionali dei ceci:

1) Come detto precedentemente i ceci contengono una buona fonte di acido folico, manganese, ferro, rame, magnesio e molibdeno. Forniscono proteine vegetali di qualità.

2) Riducono il rischio di malattie cardiache: Il consumo regolare di ceci può essere in grado di abbassare il colesterolo “cattivo” LDL e i livelli di colesterolo totale.

3) I Ceci contengono sostanze fitochimiche chiamate saponine, che possono agire come antiossidanti. Recenti studi dimostrano che i ceci possono ridurre il rischio di cancro al seno e proteggere contro l’osteoporosi.

4) Ricchi di ferro: I Ceci sono in grado di aumentare la nostra energia a causa del loro alto contenuto di ferro.

5) A causa del loro alto contenuto di fibre, i ceci promuovono la perdita di peso.

6) I Ceci sono una fonte eccellente di manganese. Il manganese è un minerale essenziale ed aiuta nella produzione di energia.

7) I Ceci sono ricchi di molibdeno un minerale essenziale per il meccanismo del corpo che aiuta l’organismo a disintossicarsi dai solfiti.

8) I legumi come i ceci in questo caso possono essere digeriti molto facilmente a causa del loro alto contenuto di fibre. Sembrano essere una scelta ideale per le persone affette da diabete o ipoglicemia.

9) La fibra alimentare contenuta nei ceci previene la stitichezza e i relativi disturbi digestivi.

10) I Ceci sono risultati ricchi di calcio. Alcune ricerche sembrano suggerire che contengono una quantità quasi uguale a latte e yogurt.

Tabella nutrizionale Ceci

In definitiva aumentare il nostro consumo di ceci in insalate e non, ci regala una carica di energia in più per affrontare la giornata. Qui sopra possiamo prendere nota della tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di ceci.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>