Proprietà e benefici Molibdeno

Proprietà e benefici Molibdeno: Il molibdeno è un minerale che è essenziale per la sopravvivenza umana. Si trova nei tessuti vegetali e animali, aiuta nella sintesi delle proteine, come pure nella mobilitazione del ferro nel corpo. Questo minerale interviene nei processi del metabolismo dei grassi e carboidrati all’interno del corpo. Aiuta nella conversione delle purine in acido urico, che è un normale sottoprodotto nel processo metabolico. Il Molibdeno nel corpo si trova soprattutto nel nostro fegato e nei nostri reni.

La quantità effettiva di molibdeno negli alimenti come cereali e verdure dipende dalla quantità presente nel suolo (terra) in cui quest’ultimi si sviluppano.

Molibdeno

Quali sono i sintomi di una carenza di Molibdeno? Una carenza di molibdeno di solito si manifesta nel ritardo mentale, anomalie neurologiche, anemia, carie, così come l’invecchiamento precoce e l’impotenza nei maschi anziani. D’altra parte, un eccesso di molibdeno può essere causa di rigidità delle articolazioni.

Quali sono i benefici derivanti dal minerale Molibdeno?

1) Il Molibdeno favorisce il corretto metabolismo.
2) Il Molibdeno aiuta a sostenere una corretta crescita ossea aiutando le ossa a rimanere forti.
3) Il Molibdeno aiuta a rafforzare i denti e quindi è in grado di prevenire la carie.
4) Il Molibdeno può essere in grado di prevenire l’anemia.
5) Il Molibdeno può contribuire a migliorare la sensazione di benessere generale.
6) Il Molibdeno può aiutare a proteggere il nostro corpo contro alcuni tipi di cancro.
7) Il Molibdeno può contribuire a facilitare il processo di disintossicazione messo in atto dal nostro organismo contro l’alcool.

Lo stomaco e l’intestino tenue assorbono rapidamente molibdeno. Il corpo assorbe tipicamente dal 50 per cento al 90 per cento del molibdeno ottenuto dal cibo che andiamo ad ingerire.

Sintomi Sovradosaggio: Assumere un integratore di molibdeno non è una buona idea, un eccesso di molibdeno può causare diversi disturbi tra cui dolore alle articolazioni che si gonfiano e impoverimento del corpo di rame (Un altro minerale molto importante). Altri sintomi di tossicità includono la diarrea.

Quali sono gli alimenti con maggiore concentrazione di molibdeno? Per dare uno sguardo ad una tabella completa di cibi naturali contenenti molibdeno vi invito a visitare questa pagina potete trovare tutte le informazioni necessarie. Ieri è stato scritto un interessante articolo sui CECI, particolarmente ricchi di molibdeno.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*