Proprietà e benefici Pappa Reale

Proprietà e benefici Pappa Reale: A differenza del miele la pappa reale non viene raccolta dalle api dai fiori. Dunque cosa è la pappa reale? Si tratta di una sostanza cremosa con un colore prevalentemente bianco o giallo pallido appositamente creato dalle api operaie, che mescolano miele e polline con enzimi presenti nelle loro ghiandole mascellari. Tutte le larve delle api vengono alimentate dalle api “operaie” esclusivamente per i primi tre o quattro giorni dopo la schiusa.

La regina mangia esclusivamente pappa reale per tutto il periodo della sua vita questo cibo strettamente regale la fa vivere da 8 a 10 volte più a lungo della comune ape operaia, che di solito vive solo 2-3 mesi. Di quante api abbiamo bisogno per produrre 1kg di pappa reale? Possono essere necessarie fino a 1.000 api per produrre un chilo di pappa reale. Per mantenere inalterati tutti i benefici derivati dalla pappa reale fresca questa una volta raccolta, viene immediatamente refrigerata o liofilizzata per impedirne il deterioramento.

Proprietà pappa reale

Tra le curiosità della pappa reale spicca che essa, non può essere duplicata da nessun laboratorio a causa della sua struttura chimica complessa. Ultimamente è diventato un prodotto molto costoso sui scaffali dei supermercati e delle farmacie, ma sembra essere diventato sempre più popolare come prodotto di “bellezza”. Preziosa e rara, la sua “gelatina” si pensa sia in grado di nutrire il corpo dall’interno rivitalizzandone l’esterno. Molte persone suggeriscono che notano una pelle più sana e capelli molto sani dall’aspetto più giovanile. La pappa reale è ricca di estradiolo, un estrogeno importante come il principale ormone sessuale femminile.

Questo meraviglioso alimento “reale” contiene una concentrazione straordinariamente elevata di vitamine B5, B6, e aminoacidi. Promuove la crescita dei tessuti, dei muscoli e la rigenerazione delle celluleQuali sono i maggiori benefici apportati dalla pappa reale?

Pappa Reale

1) Utile nei pazienti affetti da malattia di Graves. Si pensa che la pappa reale sia potenzialmente utile per i pazienti affetti dalla malattia di Graves.

2) Efficace per migliorare la salute del cervello. Alcuni studi dimostrano che la pappa reale ha la capacità di stimolare la crescita delle cellule staminali neurali e altre cellule nel cervello, il che può significare che può aiutare a prevenire malattie come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.

3) E’ in grado di abbassare il colesterolo. Alcuni studi hanno dimostrato che la pappa reale ha la capacità di abbassare i livelli di colesterolo totale in persone con livelli di colesterolo moderatamente elevati.

4) Ha proprietà anti-invecchiamento. Migliora la produzione di collagene nella pelle migliorando l’aspetto generale.

5) Ha proprietà Antinfiammatorie. La pappa reale ha proprietà antinfiammatorie quando ingerita e quando applicata per via topica (pelle).

6) Guarigione delle ferite. La pappa reale ha proprietà curative quando viene applicata localmente sulla pelle, accelera la guarigione delle ferite.

7) E’ un antibiotico naturale. La pappa reale contiene un antibiotico chiamato acido 10-idrossi-Dgr2-decenoic che è efficace contro molti batteri.

8) Proprietà anti-cancro. Alcune ricerche giapponesi suggeriscono che la pappa reale ha forti proprietà anti-cancro. Altri ricercati croati invece hanno eseguito un esperimento iniettando nei topi di laboratorio pappa reale contemporaneamente gli stessi topi sono stati iniettati con cellule tumorali. Si è scoperto che la diffusione del cancro è stata significativamente ridotta. Ovviamente queste sono ricerche pilota e in molti casi vengono anche smentite.

9) Migliora la fertilità femminile. Si è sempre pensato che la pappa reale possa aiutare la fertilità femminile migliorando la qualità dell’ovulazione e promuovendo globalmente la giovinezza dei suoi organi interni riproduttivi.

10) Migliora le funzioni digestive. Differenti ricerche scientifiche concordano sul fatto che la pappa reale può aiutare le persone che hanno problemi di colite o sindrome dell’intestino irritabile.

Nota bene: Al di la dei suoi benefici la pappa reale può essere un pericolo per quelle persone che soffrono di allergia. Diversi effetti collaterali possono presentarsi dall’asma allo shock anafilattico. E’ sicuro per la maggior parte delle persone ma non per tutte. I regolamenti nazionali impongono alle aziende di includere tali avvertimenti sulle allergie alimentari che possono scaturire dall’assunzione di pappa reale. Prima di assumere pappa reale assicuratevi di non avere allergie e di non essere allergici ai POLLINI. In qualsiasi caso è opportuno parlare con il proprio medico curante, prima di iniziare qualsiasi integrazione fai da te.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*