Macchie bianche unghie

Macchie bianche unghie: A chi di voi non è mai capitato di notare della macchie bianche sulle unghie? E’ abbastanza comune nella maggior parte delle persone. Nel determinare se le macchie sulle unghie siano pericolose o meno, è importante prendere nota di ulteriori altri sintomi e la frequenza con cui le macchie bianche sulle unghie si presentano. Cosa provoca le macchie bianche sulle unghie?

Nella maggior parte dei casi queste macchie bianche non sono gravi e non necessariamente richiedono un trattamento, ma se si notano spesso, potrebbe essere necessario rintracciare il motivo per assicurarsi che non sono un sintomo legato a qualcosa di più grave dove viene richiesto un trattamento medico specifico.

Unghie macchie bianche

1) Traumi: Nella maggior parte dei casi, una macchia bianca sulle unghie è il segno di un lieve trauma (infortunio) alle dita. Sbattere le dita violentemente e involontariamente può essere una causa delle macchie bianche sulle unghie, molte volte non ci si ricorda minimamente di essersi fatti male, dando la colpa di quest’ultime (macchie) a cause forse più improbabili.

2) Infezioni: Alcune macchie bianche sono il sintomo di un infezione come un fungo, lievito o muffa. Queste macchie bianche, sono facilmente individuabili, perchè emanano anche un odore sgradevole. Generalmente il fungo può facilmente infiltrarsi sotto le nostre unghie. Alcune persone soffrono di noti funghi che prendono il nome di “piede d’atleta“.

3) Reazioni Allergiche: La nostra unghia può soffrire una reazione allergica ad un specifico prodotto. (Per le donne) se avete recentemente provato un nuovo smalto per unghie, e notate che le macchie bianche provengono dallo smalto provate ad utilizzarne uno diverso e più delicato. E’ anche possibile che i prodotti per la pulizia casalinga possono essere irritanti per le mani e per le unghie.

4) Carenze Vitaminiche & Minerali: Una delle maggiori cause di macchie bianche sulle unghie è una carenza di alcune vitamine e minerali. Una carenza di zinco e vitamina C è la causa più probabile dell’apparizione di macchie bianche. Non sembra essere una carenza di calcio, come comunemente si ha tendenza a credere (per il semplice motivo che molte persone abbinano il colore bianco al latte..mha!). Maggiori informazioni sulle vitamine e sui minerali si trovano visitando questa pagina.

5) Malattie infettive ed arsenico: In casi estremi, le macchie bianche sulle unghie possono essere il segno di una malattia infettiva. Malattie infettive come la malaria o l’herpes possono causare macchie bianche. Attenzione all’esposizione all’arsenico e sopratutto ai metalli pesanti.

Macchie Bianche Unghie

Rimedi Macchie bianche sulle unghie: Se le macchie bianche sulle unghie sono la causa di un semplice trauma basterà aspettare che l’unghia ricresca. Assumere più frutta e verdura quando le macchie sono causate da una carenza di vitamine e minerali sarà necessario, un cambiamento nella propria dieta. Aumentare l’assunzione di zinco e vitamina C può aiutare a diminuire le probabilità di andare incontro a macchie bianche sulle unghie. Visualizza i maggiori Cibi ricchi di zinco e Cibi ricchi di vitamina C. Recentemente sono stati scoperti altri fattori che possono contribuire a far scatenare le macchie bianche sulle unghie.




1) Fattore Ansia e Stress: L’ansia e il forte stress sembrano essere una miscela esplosiva. Sempre più probabile soffrire di questa condizione ai giorni nostri. Alcune persone si mangiano ancora da adulte le unghie e questo “rosicchiare” continuamente può essere sintomo di ansia che a sua volta può scatenare le macchie bianche.
2) Dormire meno di 8 ore: Il sonno gioca un ruolo fondamentale nella salute psico fisica del nostro organismo. Una riduzione delle ore di sonno automaticamente rende il nostro corpo sovra-sollecitato e automaticamente ansia e stress possono manifestarsi con vari sintomi sul nostro corpo come le macchie bianche sulle nostre unghie.

Conclusioni: Consultare un medico quando le macchie bianche sulle unghie danno ulteriori segni e sintomi pericolosi che possano far pensare ad un infezione. Il medico potrà prescrivere alcuni farmaci specifici. C’è da ricordare che le macchie bianche scompariranno solamente dopo che l’unghia sarà ricresciuta perchè la parte bianca attualmente presente è destinata a rimanere.




16 pensieri su “Macchie bianche unghie

    • Ciao Francesco le macchie bianche sulle unghie non sono dolorose e sono totalmente “asintomatiche” l’unico fastidio è vederle sulle unghie.

  1. Salve, a me è comparsa una macchia bianca alla base dell’ indice dell’unghia della mano, proprio dove nasce l unghia.Cosa potrebbe essere? L’unghia non mi fa male. Poche settimane fa ho urtato un mobile con quell’unghia. Potrebbe essere una macchia da trauma?

    • Salve Laura, la risposta alla sua domanda è SI. I traumi alle unghie possono provocare le classiche macchie bianche. Molte volte non ci accorgiamo minimamente dove andiamo a sbattere e pensiamo subito a qualche carenza vitaminica o minerale.

  2. Salve, presento molte striature bianche su tutte e 10 le dita (soprattutto sull indice ,medio e anulare) da quando ero piccolo ed ora ho 21 anni e non mi sono mai passate, da cosa potrebbero essere causate e cosa mi consiglia di fare?

    • Le cause possono essere molteplici, come dalle bolle d’aria, ai traumi e alla mancanza di vitamine. Non c’è una singola causa ma più fattori scatenanti, bisogna solo capire quale.

  3. scusate mio figlio di quasi 5 anni ha l’indice e il medio con chiazze bianche il medio e quasi pieno e oggi dice che ha dolore cosa posso fare?

    • Quasi sicuramente la macchia bianca è un “trauma” all’unghia. In ogni caso, se ha dolore è obbligatoria la consultazione con il proprio medico di famiglia.

  4. salve

    non ho mai avuto macchie bianche sulle unghie. ma nelle ultime settimane, le noto due striscie bianche molto leggere sulle dita della mano sinistra, e un puntino bianco marcato su un dito della destra. non mi danno alcun dolore.

    da un mese ho cominciato a fare pugilato, posso no essere microtraumi derivati dal praticare pugni sul sacco?

    uso i guantoni della palestra che spesso sono stati usati da altri, e temo funghi e cose del genere.

    come capire quale delle due opzioni e’ piu’ plausibile?

    mille grazie

    • Buongiorno Leo, sono più sicuro che siano più mictotraumi che funghi. Ti racconto la mia esperienza. Quando arrivo a casa ho un cane che mi mordicchia sempre le unghie delle mani e dopo due o tre giorni, scopro che sono pieno di macchie bianche sulle unghie. Sono mictotraumi delle mini lesioni sotto l’unghia che non devono dare importanze. In ogni caso, dovresti stare tranquillo e se proprio non sei convinto puoi sempre rivolgerti al proprio medico di famiglia che gli darà un attenta occhiata un pò più da vicino.

  5. salve ho queste chiazze bianche al centro del unghia.. usando un smalto fortificante sono quasi sparite e usando l acetone si allargano. Ma cos’è un fungo? allergia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*