Proprietà e benefici Amaranto

Proprietà e benefici Amaranto: L’amaranto è originario delle regioni centrali americane (Messico). Ad oggi grazie alle sue proprietà salutari, ha guadagnando popolarità in tutto il mondo. Gli Aztechi lo definirono il “cibo dell’immortalità“, e in India viene conosciuto come il “re dei cereali“. L’amaranto in realtà non è un cereale anche se viene consumato come tale, viene definito pseudocereale. Questa famosa pianta a foglie verdi è coltivata in tutta l’India ed è molto riconosciuta per le sue proprietà curative nella stessa medicina indiana.

Si tratta di una pianta ricchissima di minerali e vitamine e l’uso regolare di amaranto nell’alimentazione occidentale previene la carenza di vitamine A, B1, B2 e C, e la carenza di minerali come calcio, ferro e potassio.

Proprietà Amaranto

Nella medicina tradizionale indiana si raccomanda il consumo di amaranto contro diversi numerosi disturbi, come vista difettosa, anemia, infezioni respiratorie, raffreddori ricorrenti e ritardo della crescita. Quali sono i benefici dell’Amaranto?

Amaranto

1) Ricco di Aminoacidi Essenziali: L’amaranto è un ottimo rimedio per i ragazzi che crescono. Il suo succo può essere somministrato ai bambini come tonico naturale in quanto contiene tutti gli aminoacidi essenziali, come arginina, nistidine, isoleucina, leucina, lisina, cistina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina. Un cucchiaino di succo fresco di amaranto mescolato con qualche goccia di miele assicura una crescita sana.

2) Utile nel trattamento di disturbi respiratori: L’amaranto è utile nel trattamento dei disturbi respiratori. Bere un cucchiaio di succo fresco con miele sembra essere un buon rimedio per la bronchite cronica, l’asma, i raffreddori, le influenze etc.

3) E’ in grado di tenere sotto controllo il colesterolo: L’amaranto è simile all’ avena nella sua capacità di abbassare il colesterolo quando viene aggiunto in un controllato piano dietetico. L’olio di amaranto è molto utile per chi soffre di ipertensione e malattie coronariche. Può essere utilizzato come integratore antiossidante naturale per prevenire numerose malattie. Inoltre, i semi di amaranto sono a basso contenuto di grassi saturi, e ad alto contenuto di fibre che risultano particolarmente utili per la digestione e la regolarità intestinale.

4) Un rimedio efficace per l’anemia: L’amaranto è un rimedio infallibile contro l’anemia grazie al suo alto contenuto di ferro dovrebbe essere consumato più spesso.

5) E’ in grado di prevenire l’invecchiamento precoce: Il consumo di amaranto è utile nella prevenzione dell’invecchiamento precoce. Risulta capace di provvedere alla fornitura regolare di calcio e ferro anche con il passare degli anni della persona.

6) Ottima fonte di proteine: I Semi di amaranto sono una ricca fonte di proteine. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha raccomandato una combinazione di riso e amaranto nel rapporto 1:1. Questa combinazione può soddisfare un ottima fornitura di proteine di cui necessita il nostro corpo.

7) Ricco di Acido Folico: L’acido folico contenuto nell’amaranto aiuta le donne nei migliori anni della propria vita. Questa vitamina secondo una ricerca scientifica riduce di un buon 75% i difetti del tubo neurale del midollo spinale e del cervello nei neonati. Inoltre protegge le donne dal cancro alle ovaie e dall’aborto spontaneo.

Conclusioni: Una volta bollito l’amaranto risulta una massa gelatinosa, quindi è preferibile cucinarlo in abbinamento a cereali per esempio orzo o riso o con verdure, con un conseguente miglioramento del sapore e del valore nutritivo.




Un pensiero su “Proprietà e benefici Amaranto

  1. Io al posto della pastasciutta mangio amaranto oppure grano saraceno. Mi piacciono molto e sono facili da preparare ne mangio uno a mezzogiorno e l’altro la sera. Ne sono veramente ghiotta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*