10 Alimenti contro il colesterolo

10 Alimenti contro il colesterolo: Il colesterolo è una sostanza presente in natura. E’ essenziale per una vasta gamma di processi corporei, come la secrezione biliare, la sintesi degli ormoni e la produzione di vitamina D. In realtà, questa sostanza cerosa si trova in ogni cellula del corpo. Tuttavia, il colesterolo elevato (o ipercolesterolemia) è una preoccupazione sempre maggiore nel mondo occidentale. Da numerosi studi risulta essere in grado di innescare diverse malattie cardiovascolari.

Una dieta anti-colesterolo è prevista per ridurre i livelli di colesterolo cattivo (colesterolo a bassa densità o LDL) nel sangue. Gli alimenti sani in grado di abbassare il colesterolo sono quelli contenenti omega-3, acidi grassi essenziali, antiossidanti, fibre alimentari e fitosteroli. Qui in basso possiamo facilmente identificare 10 alimenti che abbassano il livello di colesterolo in modo naturale.

Colesterolo

1) Noci: Sarebbe una buona idea iniziare a consumare ogni tanto noci e mandorle per combattere il colesterolo alto. Naturalmente, semi e noci sono fonti ricche di grassi. Ma, i grassi sono grassi trans. Aiutano a contrastare l’azione del colesterolo cattivo, pur garantendo la normale funzione del cuore.

2) Uva nera: L’uva nera combatte l’ipercolesterolemia. Contiene antiossidanti e fibre alimentari in grandi quantità, che sono utili per abbassare i livelli di colesterolo. Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo di uva nera su base regolare è efficace per abbassare il colesterolo di oltre il 15 per cento.

3) Mele fresche: Contengono pectine, flavonoidi e antiossidanti, che sono in grado di ridurre la quantità di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

4) Aglio: Aglio, insieme alla cannella, è spesso incluso tra i primi 10 integratori naturali che abbassano il colesterolo. L’utilizzo di questo ingrediente culinario in cucina tutti i giorni è un modo semplice e a costo irrisorio per ridurre il colesterolo senza effetti collaterali.

5) Cannella: Quando si tratta di ridurre il colesterolo naturalmente, la cannella è una spezia meravigliosa in grado di abbassare i trigliceridi e il colesterolo LDL. Un altro vantaggio che ci offre la cannella è il controllo degli alti livelli di zucchero nel sangue nei pazienti diabetici.

6) Semi di lino: I semi di lino e l’olio di semi di lino sono ottime scelte alimentari per ottenere omega-3 acidi grassi, che aiutano a ridurre il colesterolo.

7) Germogli di soia: Vengono conosciuti per il loro alto contenuto proteico, la soia e i prodotti a base di soia (latte di soia, tofu, noci di soia) risultano in cima alla lista dei primi 10 cibi che abbassano il colesterolo. I principi attivi presenti nei germogli sono in particolare isoflavoni di soia (e fibre solubili) forniscono un doppio beneficio per abbassare il colesterolo LDL e aumentare a sua volta il colesterolo HDL (buono).

8) Fibra alimentare: Cibi contenenti fibre combattono l’ipercolesterolemia. Fagioli, frutta fresca, verdura (come per esempio carote) , avena, orzo, quinoa, grano saraceno, amaranto e altri cereali integrali sono da prendere in considerazione.

9) Salmone: L’efficacia degli omega-3 (acidi grassi) nel ridurre il colesterolo sono noti a tutti noi. Il Salmone è un eccellente fonte alimentare per ottenere acidi grassi essenziali. Inoltre, questo pesce fornisce proteine in grandi quantità e di qualità. Buono anche lo sgombro, il tonno, le sardine e le aringhe.

10) Olio di oliva extravergine: Diversi studi sono stati condotti sul potenziale di questo olio vegetale. Nella dieta quotidiana è utile sostituire il burro e altre sostanze grasse con olio extravergine di oliva.

Conclusioni: Oltre a incorporare nella propria dieta questi 10 potenti alimenti che abbassano il colesterolo si dovrebbe evitare di vivere uno stile di vita sedentario. Per maggiori informazioni vi invito a leggere questo famoso articolo.




Un pensiero su “10 Alimenti contro il colesterolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*