Proprietà e benefici cioccolato fondente

Proprietà e benefici cioccolato fondente: Il famoso cioccolato fondente è stato sottoposto a numerosi studi scientifici nel corso degli ultimi anni e si pensa, possa svolgere un buon numero di benefici per la nostra salute. Prima di tutto voglio puntualizzare che il cioccolato fondente è anche ricchissimo di grassi dunque, è bene sempre limitarne il consumo. Nonostante ciò, il cioccolato fondente si contraddistingue per 5 speciali proprietà.

1) Il Cioccolato fondente fa bene al cuore: Numerosi studi scientifici sparsi per il mondo dimostrano che mangiare una piccola quantità di cioccolato fondente (all’incirca due o tre volte alla settimana) può aiutare, a ridurre la pressione sanguigna. E’ in grado di migliorare il flusso sanguigno e può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue. Mangiare cioccolato fondente può anche prevenire l’arteriosclerosi (indurimento delle arterie).

Proprietà Cioccolato Fondente

2) E’ un alleato del cervello: Il cioccolato fondente aumenta il flusso di sangue al cervello e al cuore, in modo che possa contribuire a migliorare la funzione cognitiva. In questo modo, sembra ridurre anche il rischio di ictus. Contiene composti chimici che hanno un effetto positivo sul nostro umore. Il cioccolato contiene feniletilamina, la stessa sostanza chimica che il nostro cervello crea quando ci si sta per innamorare. La feniletilamina incoraggia il cervello a rilasciare endorfine, e questo automaticamente ci farà sentire più felici. C’è da ricordare ai meno accorti, che la cioccolata fondente, contiene anche caffeina, e dunque non sempre è bene abusarne. La caffeina d’altronde diminuisce a livello intestinale l’assorbimento di vitamine e minerali.

Cioccolato Fondente

3) E’ ricco di potenti antiossidanti: Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a liberare il corpo dai dannosi radicali liberi, che causano danni ossidativi alle cellule. I radicali liberi sono coinvolti nel processo di invecchiamento e possono essere considerati una causa di cancro e altre malattie. Alimenti ricchi di antiossidanti sono in grado naturalmente di proteggere l’organismo da questo attacco.

4) Contiene teobromina: Il cioccolato fondente contiene teobromina, una sostanza capace di indurire in modo naturale lo smalto dei denti. Ciò significa che il cioccolato fondente, a differenza di molti altri dolci, riduce il rischio di carie se si pratica una corretta igiene orale. Attenti al cioccolato che contiene una dose di cacao inferiore al 70%. Privilegiate cioccolato con una quantità di Cacao superiore al 70%.

5) Ricco di vitamine e minerali: Il cioccolato fondente contiene una serie di vitamine e minerali in grado di supportare la nostra salute fisica e mentale. Contiene minerali ad alta concentrazione come potassio, rame, magnesio, ferro. Per dare uno sguardo a tutte le proprietà delle vitamine e minerali vi consiglio di seguire questa pagina.

Conclusioni: Il cioccolato fondente contiene naturalmente CACAO. Tutte le proprietà salutari sono da attribuire a quest’ultimo. E’ possibile trovare un articolo molto interessante e approfondito riguardante il cacao a questa pagina.




2 pensieri su “Proprietà e benefici cioccolato fondente

    • Ciao Roberto, non esiste un “minimo” giornaliero che possa adattarsi ad ogni singola persona. Ricorda che il cioccolato fondente può dare anche fortissimi bruciori di stomaco. Il mio consiglio è quello di assumerlo se lo si assume in modo saltuario 1 volta a settimana qualche cubetto, 1-2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*