Proprietà e benefici Ortica

Proprietà e benefici Ortica: Molte persone sanno che l’ortica è una fastidiosa pianta infestante che a contatto con la pelle, risulta essere molto urticante. Tuttavia, l’ortica e le sue radici, il suo fusto e le sue foglie, sono state esaminate da alcuni istituti di ricerca e quest’ultimi sembrano confermare che l’ortica sia in grado di manifestare effetti positivi per il corpo umano. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia delle Urticaceae. Genere: Urtica. Nome Scientifico: Urtica dioica.

L’ortica è nota per possedere una grande quantità di peli urticanti i quali, quando vengono a contatto con la pelle iniettano istamina e acido formico che causano un forte prurito a volte doloroso. Per questa spiacevole manifestazione molte persone tendono a credere che l’ortica faccia solamente “male”.  L’ortica in realtà contiene prostaglandine che hanno proprietà anti-infiammatorie. La foglia di ortica contiene elevati livelli di proteine, calcio, fosforo, ferro, magnesio, beta-carotene e alti livelli di vitamine A, C, D e gruppo B. Per questo motivo, io assumo ogni tanto qualche tisana a base di ortica. Mi piace veramente molto il sapore e la reputo una tisana eccezionale.

Proprietà Ortica

La tisana a base di ortica è utile come tonico in primavera ed è considerata una tisana ringiovanente. (La pianta dopo 24 ore non è urticante e perde questa cattiva proprietà). Ha un effetto favorevole sul sistema immunitario, la circolazione, il tratto urinario, sul sistema nervoso, respiratorio, digerente. La tisana risulta particolarmente utile per contrastare la tosse. A volte viene utilizzata per diminuire la congestione nasale.

Ortica

Dopo l’ennesima infinita giornata di pioggia il mio giardino si è riempito di ortica. L’ortica ama particolarmente la pioggia e cresce in modo molto infestante quando c’è abbondanza di acqua. Possiamo in effetti trovarla facilmente lungo i fiumi o alcuni corsi d’acqua. Diffido completamente da chi va a raccoglierla sui bordi dei fiumi, di solito vedo passare sempre camion del comune che spruzzano pesticidi, diserbanti e altre sostanze lungo la strada dove l’ortica confina con il fiume. Preferisco acquistarla “Biologica” in comode bustine già pronte per essere bevute in qualsiasi momento.

Conclusioni: Bere da 1 alle 3 tisane di ortica al giorno può svolgere una potente azione disintossicante e purificatrice del sangue. Sebbene l’ortica è generalmente considerata una pianta sicura, può innescare in soggetti particolarmente sensibili diversi effetti collaterali come mal di stomaco, irritazione della pelle, sudorazione, e rash cutaneo. Poiché l’ortica può interagire con alcuni farmaci, è importante e doveroso consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi integrazione fai da te.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*