Sviluppo embrione uovo di gallina

Sviluppo embrione uovo gallina: Uno dei più grandi miracoli della natura è la trasformazione delle uova di gallina (fertili) nel pulcino. Un pulcino esce formato dall’uovo dopo solamente tre settimane di incubazione. La complessità dello sviluppo non può essere compresa da tutti. Quando l’uovo viene deposto, inizialmente, tutte le cellule sono simili, ma quando l’embrione si sviluppa, si osservano numerose differenze cellulari. Alcune cellule possono diventare organi vitali, altri diventano un ala oppure una gamba. Tutto questo è veramente elettrizzante.

Una volta iniziata la fase di incubazione, uno strato ispessito di cellule diventa visibile alla coda dell’embrione. Dalla stria primitiva, la testa e la spina dorsale dell’embrione si sviluppano. Si inizia a formare piano piano un tubo digerente e una serie di vasi sanguigni con la formazione degli occhi. Con l’avanzare dell’incubazione i vasi sanguigni iniziano a collegarsi tra di loro e formano un sistema vascolare. Dopo un paio di giorni grazie alla formazione del cuore, il sistema vascolare e quest’ultimo si uniscono e il cuore, comincia a battere. Osserviamo svilupparsi il becco, le ali e le gambe.

sviluppo embrione

All’interno dell’uovo avviene una continua torsione e flessione. L’embrione forma una sorta di “C” all’interno dell’uovo. La bocca, la lingua, il naso si sviluppano insieme al sistema digestivo e respiratorio. Il cuore continua ad espandersi anche se non è stato ancora racchiuso del tutto all’interno del corpo. Man mano che l’incubazione continua ad andare avanti iniziano a formarsi gli altri organi interni. Entro la fine del quarto giorno di incubazione, l’embrione ha tutti gli organi necessari per sostenere la vita dopo la schiusa.

embrione pulcino

L’embrione cresce e si sviluppa rapidamente molto più di quanto ci possiamo immaginare. Con l’arrivo del settimo giorno, le ali e le zampe iniziano a distinguersi molto bene, il cuore risulta completamente racchiuso nella cavità toracica, e l’embrione appare più come un uccellino. Dopo il decimo giorno di incubazione, iniziano ad essere visibili le prime piume e il becco si indurisce. Il quattordicesimo giorno, si formano le unghie (artigli) alla base delle zampe e l’embrione si muove per mettersi in posizione di schiusa. All’incirca dopo 20 giorni, il pulcino sta per uscire, il suo becco inizia a perforare la camera d’aria, e così, da il via libera alla respirazione polmonare per la prima volta.

pulcino

Dopo 21 giorni di incubazione, (che può variare per fattori esterni tra cui umidità e temperatura) il pulcino inizia finalmente a perforare il guscio esterno. Continua a spingere la sua testa verso l’esterno insistentemente. La struttura cornea tagliente posta sulla parte superiore del becco e il muscolo sulla parte posteriore del collo, lo aiutano a tagliare il guscio. Il pulcino si riposa, cambia posizione, e poi ricomincia la sua perforazione finché il guscio non viene aperto definitivamente. Inizia a dare forti zampate (spinte) nella parte inferiore del guscio per uscire. Il pulcino è molto stanco dopo questa sua faticosa impresa. A poco a poco però riacquisterà vigore e inizierà a passeggiare. Per farvi un idea osservate l’immagine qui in alto.

Conclusione: La creazione della vita è un mistero non solo per persone comuni come noi ma anche, per la scienza odierna. Chi regala la vita? Come possono delle cellule tutte uguali (perchè inizialmente sono così) trasformarsi in un cuore pulsante? Chi è che regola l’insieme di tutto questo?




3 pensieri su “Sviluppo embrione uovo di gallina

  1. Ciao buongiorno,
    Vi sto contattando per chiedervi una cortesia sto per fare un laboratorio proprio sulla nascita dei pulcini (in incubatrice) per una scuola materna nella mia zona qua in Toscana, ho visto il vostro disegno delle fasi di sviluppo embrione pulcino, e mi piacerebbe usarlo per fare un gioco interattivo con i bambino. Per vederlo meglio pero devo ingrandirlo ma con la qualità del immagine che ce sul vostro sito non riesco a farlo. Se fosse possibile e siete d’accordo sarei molta grata, avere per email una coppia di quel disegno in più alta definizione che possedete.
    Cordiali saluti
    Maria Pace

    • Salve gentilissima Maria, purtroppo haimè le mie richerche sull’immagine ad alta definizione dello sviluppo dell’embrione del pulcino non sono andate a buon fine sul mio pc. Nel weekend, cercherò in un ulteriore hard disk e sarò lieto di informarla via email se dovessi trovarla. Le auguro una buona giornata.

  2. Scusate, io ho un piccolo pollaio recintato con 7 galline e un gallo, come posso capire che ha covato uova di pulcini?fanno le uova tutte nello stesso posto e non riesco a capire…….spero che mi potete aiutare. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*