5 Cibi per una pelle sana

5 Cibi per una pelle sana

Questo articolo parla di: Alimenti per la pelle Cibi per la pelle pelle sana

Esistono in natura una miriade di cibi sani e naturali che offrono potenti poteri curativi e preventivi in grado di rimediare a una vasta gamma di problemi di pelle. Questi alimenti descritti qui sotto possono migliorare notevolmente la pelle rivelandosi in molti casi, più potenti di qualsiasi costosa crema che si trova attualmente in commercio. Ho testato io stesso questi alimenti descritti qui sotto e i risultati, sono sorprendenti.

1) Tè verde: Il tè verde è ricco di antiossidanti che riducono l'infiammazione e proteggono le membrane cellulari. E' stato dimostrato che è in grado di ridurre i danni delle scottature e la sovraesposizione ai raggi ultravioletti. Questo riduce il rischio di cancro della pelle. Il tè verde è anche ad alto contenuto di polifenoli composti in grado di distruggere i radicali liberi. Alcuni polifenoli agiscono come una vera e propria "fonte di giovinezza" sono in grado di riattivare le cellule della pelle. (Leggi anche l'articolo completo sul famoso te verde).

Pelle sana

2) Salmone: insieme ad altri pesci grassi, noci e semi di lino risulta essere ad alto contenuto di acidi grassi che sono fondamentali per una pelle sana e luminosa. Gli acidi grassi essenziali come gli omega 3 aiutano a mantenere sane le membrane delle cellule, quest'ultime permettono ai nutrienti di penetrare meglio nelle cellule. Gli Omega-3 riducono anche la produzione del corpo di agenti infiammatori che possono danneggiare la pelle. Aumentare il consumo di grassi omega 3 provenienti dal salmone (Non salmone affumicato o in scatola, ma salmone comprato dal pescivendolo) contribuirà a mantenere la pelle elastica e giovane. Il Salmone è anche ricco di proteine, potassio, selenio e vitamina B12. (Leggi anche il famoso articolo sugli omega 3).

3) Mirtilli: I mirtilli sono considerati da molti esperti come una delle fonti di cibo con il più alto contenuto di antiossidanti che prendono di mira i radicali liberi che possono a loro volta devastare le cellule della pelle. Questi potenti antiossidanti proteggono anche il DNA. Quando le cellule della pelle sono protetti dai radicali liberi, la pelle appare più giovane. I mirtilli sono anche un'ottima fonte di fibre solubili e insolubili, vitamina C, manganese, vitamina E e riboflavina. (Leggi anche l'articolo completo mirtilli).

4) Carote: Le carote sono un'ottima fonte di vitamina A che è un nutriente chiave necessario per la salute di una pelle rigorosa. Contengono elevati livelli di antiossidanti, che prevengono i danni da radicali liberi. La vitamina A è necessaria per sviluppare e mantenere le cellule della pelle. Una carenza di vitamina A può causare pelle secca. (Leggi anche l'articolo completo sulla carota nera).

5) Acqua: Bere molta acqua!! questo contribuirà a mantenere la pelle giovane e sana. L'acqua presente nelle bevande contenenti caffeina o zuccheri non conta. L'assunzione di acqua deve essere pura! Insomma acqua pulita che ringiovanisce le cellule della pelle. Quando il corpo è adeguatamente idratato, si suda in modo più efficiente. Questo aiuta a mantenere la pelle pulita e luminosa.

Cibi pelle sana

Oltre a consumare buone quantità di tè verde, salmone, mirtilli, carote e acqua, le persone dovrebbero evitare certi cibi che scatenano alcune reazioni negative sulla pelle. Chi sono i responsabili di una pelle stanca e malandata?  Zucchero, farina bianca, grassi saturi e cibi fritti. Questi alimenti possono intrappolare l'inquinamento atmosferico e i batteri sotto la pelle, causando acne e altre malattie.

La pelle è considerata l'indicatore esterno della salute che abbiamo all'interno. Se continuiamo a spalmarci costose creme, lozioni e sborsiamo soldi per svariati trattamenti di pelle, questi non sono in grado di alleviare in nessun modo i problemi che derivano da carenze nutrizionali interne. Consumare i cibi giusti ed evitando quelli sbagliati può fare la differenza.

Conclusioni: Le persone che consumano verdure fresche e frutta fresca su base quotidiana hanno la pelle che si illumina!. D'altra parte, quelli che mangiano per lo più cibi trasformati, raffinati o cotti, hanno la pelle che invecchia molto rapidamente questo perchè, le sostanze vitali, i minerali e le vitamine saranno minori o quasi nulli rispetto ai cibi freschi come frutta e verdura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.