8 benefici del Licopene

8 benefici del Licopene: Il licopene è un carotenoide naturale responsabile del colore rosso scuro in molti cibi differenti. Si tratta di uno degli elementi nutritivi principali che si trovano maggiormente nei pomodori e nei cocomeri (anguria). Quando il Licopene viene ingerito viaggia nel sangue e si accumula nel nostro fegato e nelle ghiandole surrenali della prostata e del colon.

Secondo molti studi scientifici il licopene è un potentissimo antiossidante e ha dimostrato di avere proprietà che possono aiutare nella prevenzione della crescita tumorale. Qui di seguito un riassunto di 8 benefici del licopene:

Licopene

1) Prevenzione del cancro: Secondo numerosi studi, chi consuma alimenti ricchi di licopene incorre in rischi minori di cancro sia ai polmoni sia alla prostata. Le ricerche indicano che il licopene aiuta a prevenire i danni causati dai radicali liberi alle cellule e al DNA, elevati fattori di rischio noti per contribuire allo sviluppo di molti tipi di cancro nella società moderna.

2) Funzione Antiossidante: Il licopene è considerato uno dei più potenti antiossidanti disponibili al mondo, più efficace di qualsiasi altro tipo di carotenoidi, tra cui il famoso e indiscusso fino a breve tempo fa beta-carotene. La capacità antiossidante del licopene non solo protegge le cellule dallo stress ossidativo, ma in realtà rafforza le membrane delle cellule stesse.

Licopene benefici

3) Aiuta la salute cardiovascolare: Il licopene previene lo stress ossidativo. Dunque aiuta a prevenire l’indurimento delle arterie e altri tipi di malattie cardiovascolari correlate.

4) Aiuta la salute delle ossa: Il licopene può essere essenziale per la salute delle ossa e per la prevenzione dell’osteoporosi sia negli uomini che nelle donne. Differenti studi scientifici suggeriscono che il licopene nella nostra dieta contribuisce a ridurre lo stress ossidativo alle ossa e quindi, il rischio di sviluppare l’osteoporosi soprattutto nelle donne in postmenopausa.

5) Aiuta la nostra pelle: Prevenire lo stress ossidativo alle cellule, è una chiave essenziale per rallentare gli effetti dell’invecchiamento e prevenire le rughe. Il licopene sembra poter funzionare come una barriera, proteggendo la pelle dai raggi ultravioletti nocivi.

6) Migliora la salute degli occhi: Il licopene aiuta la salute dei nostri occhi. C’è una forte correlazione tra la sua assunzione quotidiana e la prevenzione di degenerazione maculare e di cataratta.

7) Infertilità maschile: Numerose ricerche scientifiche hanno associato il licopene ad un aumento del numero di spermatozoi negli uomini.

8) Prevenzione diabete: Altre ricerche suggeriscono che il licopene è stato associato con la prevenzione del diabete. E’ probabilmente utile per i diabetici perché spesso, sperimentano un aumento dello stress ossidativo e il licopene, aiuta a combattere questa condizione.

Conclusioni: Consumare cibi ricchi di Licopene di certo ci farà solamente bene anche se, non si conosce perfettamente come l’antiossidante interagisce nel nostro organismo. Per quanto riguarda la mia alimentazione sono un divoratore di cocomero e di pomodoro!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*