8 benefici delle Fragole

8 Benefici delle Fragole: Tutti noi sappiamo che le fragole sono dei frutti estremamente deliziosi. Tuttavia, lo sapete che sono un immane fonte di nutrienti molto importanti per il nostro organismo? Qui di seguito vi porterò alla scoperta di ben otto motivi per includere le fragole nella nostra alimentazione:

1) Ottime per una dieta sana e controllata: Una tazzina di fragole contiene oltre il 13% dell’RDA giornaliera consigliata di fibra alimentare, ma solamente 43 calorie. La fibra alimentare presente nelle fragole aiuta a mantenere una digestione regolare e ci fa sentire pieni. Abbassano la pressione sanguigna.

Benefici Fragole

2) Le fragole sono ricche di antiossidanti: Le fragole contengono dei composti chimici chiamati fenoli. Per esempio gli antociani, sono dei particolari fenoli che si trovano in abbondanza nelle fragole. Conferisce loro il classico colore rosso. Gli antociani sono riconosciuti per possedere potenti proprietà antiossidanti all’interno del frutto che a loro volta possono essere assorbiti nel corpo, una volta digeriti.

Fragole

3) Proprietà anti-infiammatorie: I fenoli presenti nelle fragole sono in grado di combattere molti disturbi infiammatori, come l’osteoartrite, l’asma e l’aterosclerosi, inibendo l’enzima cicloossigenasi nello stesso modo dei farmaci come l’aspirina e l’ibuprofene. A differenza dei medicinali le fragole, tuttavia, non portano ad avere effetti collaterali indesiderati

4) Prevenzione del cancro: La combinazione di antiossidanti sinergicamente con gli agenti anti-infiammatori sono noti per la lotta contro l’insorgenza di molte diverse forme tumorali. Grazie alla massiccia presenza di vitamina C, acido folico e flavonoidi come quercetina e kaempferol, le fragole, sono una deliziosa arma di difesa contro le cellule potenzialmente cancerose.

5) Migliorano la salute dei nostri occhi: Diverse ricerche scientifiche dichiarano che mangiare circa tre porzioni di fragole (e di altri frutti) al giorno, può ridurre drasticamente il rischio di contrarre malattie dell’occhio come per esempio la degenerazione maculare e la cataratta.

6) Impressionante fonte di vitamina C naturale: Una tazzina di fragole contiene un incredibile quantità di vitamina C circa il 136% dell’RDA giornaliera consigliata. La vitamina C è un antiossidante efficace che può aiutare a mantenere una pressione sanguigna bassa, garantire un sistema immunitario sano, e scongiurare lo sviluppo di malattie oculari legate all’età, come la cataratta e la degenerazione maculare.

7) Buona quantità del minerale manganese: Una tazzina di fragole contiene il 21% di manganese, un nutriente essenziale che agisce come un potente antiossidante e un altre-sì potente agente anti-infiammatorio. Il manganese non solo aiuta a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo, ma riduce anche l’infiammazione cellulare. un’altra causa di numerose malattie cardiovascolari.

8) Mantengono le nostre ossa forti e sane: Il manganese descritto al punto 7 si rivela un alleato importante anche per le nostre ossa, aiutando l’osso nel suo mantenimento. Grazie alla vitamina K, al potassio e al magnesio due importanti minerali presenti nelle fragole, aiutano nel mantenere ossa forti e sane.




3 pensieri su “8 benefici delle Fragole

  1. Che dire è il mio frutto preferito e grazie alla mia golosia nei suoi confronti è diventata una piccola fonte di orgoglio sono felice di stare distribuendo un frutto con così tantte potenzialità

    • Ciao Tiziana, sono molto felice che le fragole sono diventate il tuo frutto preferito!
      Spero che l’articolo ti sia piaciuto e in futuro ce ne saranno diversi altri sulle fragole.

  2. Io per un mese di tutti i 12 mesi dell’anno faccio colazione del frutto di stagione le arance rosse, le fragole, le albicocche, le pesche, le angurie, i fichi d’india, il melograno(2 mesi), l’uva, i fichi, i meloni, l’ananas, mirtilli, mele, pere ecc. Con le verdure, ebbene!Nel 1982 avevo 6 mesi di vita avendo vissuto un po sopra le righe, ora ho 70 anni, ho superato 2 infarti, 5 by pass, periartrite spalla dx-sx, non sono in dialisi e sono stabile, maculopatia e laser occhio sx. Tutte e 2 le anche da operare più ginocchio sx arteriopatia periferica con rischi amputazione. Ho imparato a nuotare perchè mi vergognavo ho imparato a volermi bene e sono vivo. I dottori sono sbalorditi. Mai!! arrendersi saluti, Giuseppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*