7 benefici del Limone

7 benefici del Limone: Cristoforo Colombo (L’uomo del nuovo mondo) ha introdotto i limoni per il Nuovo Mondo (America) nel suo secondo viaggio d’oltreoceano. I Limoni sono un azzeccata aggiunta a molti piatti, in particolare insalate. Il succo risulta essere addirittura un potente antibiotico. Qui di seguito illustrerò 7 potenti benefici derivanti dal consumo di limone:

1) Aumenta la salute cardiovascolare: I limoni sono abbondanti di vitamina C. La vitamina C risulta essere un potente antiossidante che previene problemi cardiovascolari. E’ in grado di abbassare la pressione sanguigna, riduce il rischio di ipertensione assicurando la corretta dilatazione dei vasi sanguigni. E’ famosa per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di insufficienza cardiaca congestizia prevenendo anche l’angina pectoris.

Limone

2) Utile per la prevenzione del cancro: Differenti ricerche scientifiche hanno messo in luce che i composti presenti nei limoni noti come limonoidi aiutano a combattere i tumori della pelle, della bocca, della mammella, del colon e dello stomaco. I benefici di questi limonoidi inoltre durano molto più a lungo nella lotta ai radicali liberi rispetto ad altri frutti.

3) Migliora la resistenza del tessuto osseo e connettivo: La vitamina C nel limone è un antiossidante idrosolubile che si muove all’interno dell’organismo prendendo di mira i radicali liberi che danneggiano le cellule sane e promuovono l’infiammazione. La vitamina C può essere di aiuto nell’alleviare i sintomi di artrite ed artrite reumatoide.

4) Migliora la salute digestiva: Il succo di limone può alleviare i sintomi di costipazione e indigestione. Il Limone è noto da secoli anche come ottimo purificatore del sangue.

5) Migliora la salute dei nostri occhi: La vitamina C è essenziale per il funzionamento dell’occhio umano. Differenti ricerche scientifiche a livello mondiale hanno scoperto che può prevenire la cataratta, aumentando il flusso di sangue agli occhi.

6) Aumenta la risposta del sistema immunitario: Come detto precedentemente i limoni contengono ottime quantità di vitamina C che è una vitamina molto importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario. L’aggiunta di un po di succo di limone nella nostra alimentazione può essere un ottimo alleato necessario per scongiurare raffreddori, influenze e infezioni ricorrenti dell’orecchio e in altre parti del corpo.

7) Antibiotico naturale: Di particolare interesse per i ricercatori di tutto il mondo sono stati i flavonoidi presenti nei limoni che hanno dimostrato di avere blandi effetti antibiotici.




2 pensieri su “7 benefici del Limone

  1. Salve. chiedo se il “succo di limone” comperato in negozio in bottigliette , ha le stesse proprietà del limone naturale. grazie

    • Salve Tomaso, il succo di limone nelle bottigliette di plastica non è paragonabile con il succo naturale. Molte volte la plastica ha uno strano odore che a mio avviso, può in qualche caso alterare il sapore e il prodotto stesso per via dell’acido citrico del limone. Ti consiglio la bottiglietta di vetro con limone oppure una bella spremuta fresca per essere sicuro che il prodotto sia al 100% naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*