11 benefici dei Spinaci

11 benefici dei Spinaci: È difficile stimare tutte le proprietà nutrizionali dei famosi e buonissimi spinaci. Essi, appartengono alla famiglia delle Amaranthaceae. Nome scientifico: Spinacia oleracea. Qui di seguito potete trovare ben 11 undici motivi per cui gli spinaci, dovrebbe trovarsi spesso nella nostra tavola:

1) I Spinaci sono ricchi di fibra: Una porzione di spinaci contiene circa i il 20% dell’RDA di fibra alimentare, che aiuta la digestione, previene la stitichezza, mantiene bassi i livelli di zucchero nel sangue.

benefici spinaci

2) Prevenzione del cancro: I Flavonoidi sono fitonutrienti con proprietà anti-cancro presenti in abbondanza nei spinaci. Questi flavonoidi, hanno dimostrato di rallentare la divisione cellulare nello stomaco e nelle cellule del cancro della pelle.

3) Potente anti-infiammatorio: Esistono all’interno dei spinaci, differenti nutrienti con spiccata azione anti-infiammatoria che svolgono un ruolo importante nella regolazione dell’infiammazione e sono presenti in quantità molto elevate.

4) Ricchissima presenza di antiossidanti: La vitamina C, vitamina E, beta-carotene, manganese, zinco e selenio presente nei spinaci sono potenti vitamine e minerali con forza antiossidante che combattono l’insorgenza di osteoporosi, aterosclerosi e ipertensione. Non meno importante la presenza del minerale “Ferro” e della famosa “vitamina K”. Per maggiori informazione su tutte le vitamine e su tutti i minerali vi consiglio la lettura della pagina dedicata.

5) Abbassano la pressione sanguigna: I famosi peptidi presenti all’interno dei spinaci hanno dimostrato, di essere in grado di abbassare la pressione sanguigna in modo efficace.

6) Migliorano la salute dei nostri occhi: Grazie alla presenza di potenti antiossidanti come la luteina e la zeaxantina i spinaci, proteggono l’occhio dall’insorgenza della cataratta e dalla degenerazione maculare legata all’avanzamento dell’età.

7) Aumenta la risposta del sistema immunitario: Una porzione di spinaci contiene oltre il 310% dell’RDA di vitamina A, che non solo protegge e rinforza mucose, vie respiratorie, vie urinarie, vie intestinali, ma è anche una componente chiave dei linfociti (o più comunemente globuli bianchi) che combattono le infezioni all’interno dell’organismo.

8) Proteggono e migliorano la nostra pelle: L’elevata quantità di vitamina A presente nei spinaci promuove la salute della pelle, consentendo la corretta ritenzione di umidità nell’epidermide, combattendo così la psoriasi, la cheratinizzazione, l’acne ed anche le rughe. Leggi anche i rimedi per una pelle più sana e luminosa.

9) Ottimo cibo per le nostre ossa: Una porzione di spinaci bolliti fornisce oltre il 500% dell’RDA di vitamina K che è in grado di promuovere la sintesi dell’osteocalcina, la proteina essenziale per mantenere la forza e la densità delle nostre ossa.

10) Previene la calcificazione: Mangiare una porzione di spinaci contribuisce al processo che combatte l’aterosclerosi, le malattie cardiovascolari e l’insorgenza di ictus.

11) Migliora la funzione cognitiva del cervello: L’abbondanza di vitamina K presente nei spinaci contribuisce notevolmente a mantenere un sistema nervoso sano.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*