8 benefici dei Mirtilli

8 benefici dei Mirtilli: I Famosi e invidiabili “Mirtilli” sono piccoli frutti particolarmente ricchi in antiossidanti e sono sicuramente essenziali per ottimizzare il nostro stato di salute generale, aiutando a combattere i radicali liberi che possono danneggiare le strutture cellulari così, come il nostro DNA. E’ bene ricordare che i mirtilli per esercitare le loro proprietà non devono essere cotti ne mischiati in yogurt o compagnia bella.

Devono essere consumati freschi e senza zucchero. Solo in questo modo si potrà trarne giovamento. Qui di seguito è possibile prendere visione di ben 8 potenti benefici per la nostra salute derivanti dal consumo regolare di mirtilli:

Mirtilli

1) Prevenzione del cancro: Diversi composti presenti in buone quantità nei mirtilli sono noti, per combattere il cancro., Ecco tre nomi che svolgono quest’azione Resveratrolo, flavanoli e antociani. Un imponente studio ha confermato che le sostanze fitochimiche presenti nel mirtillo hanno lavorato molto bene per contrastare la formazione e la diffusione di numerose cellule cancerose.

2) Prevenzione della malattia di Alzheimer: Numerosi ricercatori a livello mondiale ritengono, che il consumo di mirtilli può aiutare a prevenire il declino cognitivo associato alla malattia di Alzheimer. Uno studio recente ha scoperto evidenziandone le proprietà, che il consumo di succo di mirtillo selvatico aumenta la memoria nelle persone anziane.

3) Prevenzione epatite C: Alcune ricerche, evidenziano che, una sostanza chimica contenuta nella foglie di mirtillo può rallentare la progressione della malattia nelle persone con infezione da epatite C.

4) Prevenzione contro le malattie cardiache: Gli antiossidanti e molte altre meravigliose proprietà contenute nei mirtilli, contribuiscono a mantenere un cuore forte e sano migliorando qualitativamente la funzione cardiovascolare.

5) Previene le infezioni del tratto urinario: Diverse ricerche scientifiche, hanno trovato alcune sostanze presenti nei mirtilli che possono essere potenzialmente utili nel prevenire infezioni del tratto urinario inibendo la crescita dei batteri che causano questo tipo di infezioni.

6) Diminuisce il colesterolo LDL “Cattivo”: Diversi studi, eseguiti su topi da laboratorio, hanno evidenziato che un composto presente nei mirtilli è in grado di abbassare il colesterolo LDL definito “cattivo” nel modo più efficace e naturale senza nessun effetto collaterale.

7) Diminuisce la pressione sanguigna: Differenti ricerche scientifiche confermano che, il consumo regolare di succo di mirtillo ha contribuito a regolare la pressione sanguigna.

8) Ricchissimi di antiossidanti: I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e sostanze fitochimiche (tra cui gli antociani) che aiutano a prevenire numerose malattie. Gli antociani per esempio, sono dei potentissimi antiossidanti che aiutano a ridurre l’infiammazione generale dell’organismo. E voi consumate mirtilli sporadicamente o quotidianamente? Preferite le bacche naturali o il succo 100% ?




Un pensiero su “8 benefici dei Mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*