7 benefici del Basilico

7 benefici del Basilico

Questo articolo parla di: Basilico Benefici Basilico Proprietà Basilico

Il Basilico è una pianta originaria della zona asiatica, dove viene coltivato da almeno 5000 anni. E' molto profumato e viene utilizzato per condire moltissimi piatti. Il nome "basilico" deriva dall'antica parola basilikohn greca, che significa "regale". Esistono moltissime varietà di basilico diverse, per aspetto e gusto. Qui di seguito andiamo alla scoperta di 7 potenti benefici derivanti dal consumo di Basilico:

1) Differenti benefici per il sistema cardiovascolare: Il basilico è ricco di carotenoidi come il beta-carotene, che può essere convertito in vitamina A. Il beta-carotene è un antiossidante più potente della vitamina A.

Basilico

Grazie al beta-carotene il colesterolo non si accumula sulle pareti dei vasi sanguigni, evitando aterosclerosi e attacchi di cuore. Il basilico risulta essere una buona fonte di magnesio, che promuove la salute cardiovascolare rilassando muscoli e vasi sanguigni. Quando il flusso del sangue viene migliorato, si riducono automaticamente i battiti del cuore irregolari.

2) Efficace per la prevenzione del cancro: Il basilico è noto per avere potenti proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti naturali presenti nel basilico possono, proteggere l'organismo contro i danni causati dai radicali liberi, combattendo e prevenendo in tal modo la maggior parte delle forme di cancro. Il Basilico contiene anche flavonoidi che proteggono, le strutture cellulari dalle radiazioni.

3) Aumenta la salute della pelle e dei capelli: Gli oli essenziali a base di basilico esaltano la lucentezza opaca della pelle e dei capelli. Il basilico sembra essere efficace anche nel trattamento dell'acne.

4) Migliora il tessuto osseo e connettivo: L'olio essenziale di basilico contiene un liquido chiamato eugenolo, che può inibire l'attività della cicloossigenasi, un enzima che provoca gonfiore alle articolazioni e alle ossa. Questa sua forza nell'inibire l'enzima rende il basilico, un alimento anti-infiammatorio.

5) Migliora la salute intestinale e digestiva: Partendo dal fatto che il basilico è un alimento anti-infiammatorio fornisce, importanti benefici nei casi di infiammazione intestinale. Può fornire sollievo immediato in caso di presenza di gas nello stomaco e nell'intestino, crampi allo stomaco, indigestione e flatulenza.

6) Ha funzione antibatterica: L'olio essenziale contenuto nel basilico ha dimostrato di fornire un impressionante protezione nei casi di indesiderata crescita batterica anche li dove gli antibiotici falliscono. Usando buon senso, possiamo includere il basilico nelle nostre insalate.

7) Aumenta la risposta del nostro sistema immunitario: Applicate localmente per le ferite, le foglie di basilico, possono eliminare le infezioni batteriche. Alcuni indiani d'america lo utilizzavano "pestato" con un macinino e applicato sulle ferite. Il basilico in cucina può aiutare a combattere e prevenire infezioni virali, tra cui raffreddore, influenza ed herpes.

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. Ottimo come profumazione è diuretico. Regola le funzioni dell'intestino. Il basilico a me, sfiamma le gengive.

  2. Il liquore e base di foglie di basilico lo trovo molto utile per la stitichezza e il gonfiore intestinale. E' molto diuretico e digestivo.

    1. Sono interessato al tuo liquore a base di basilico. Grazie in anticipo. Claudio.

  3. Ottima essenza per la maggior parte di piatti. Oltre che sotto forma di pesto, io personalmente ne faccio ampio uso e consumo in tutti i sughi. Personalmente a base di basilico mi invento tante ricette una delle quali il condimento per spaghetti o pennette a base di abbondante basilico tritato, pestato o tagliuzzato finemente a lama di coltello, mandorle fresche, in questa stagione, pelate è tritate unite al basilico assieme a un filo d'olio di oliva e una spolverata di pepe nero o bianco a secondo dei gusti, il tutto cucinato per circa tre minuti, condire gli spaghetti con l'aggiunta di parmigiano q.b. e sai cosa mangi

  4. Io lo metto anche sul gelato e vi assicuro che e' una bonta'!!! Anna Rita

  5. Contiene un pò di vitamina K :-)
    Certo non si può mangiare un etto di basilico però anche 10 g al giorno fanno la loro piccola significativa parte dal punto di vista nutrizionale
    Poi raccolto dal nostro vaso e mangiato subito fa bene anche perchè contiene clorofilla.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.