8 benefici delle Mandorle

8 benefici delle Mandorle

Questo articolo parla di: Benefici Mandorle mandorle proprietà mandorle

Le mandorle sono dei meravigliosi semi in grado di regalarci una miriade di proprietà benefiche per il nostro organismo. Un pugno di mandorle ci riempie di energia, di forza e di vitalità. Qui di seguito andremo a scoprire 8 potenti benefici derivanti dal consumo regolare di mandorle:

1) Sono in grado di abbassare il colesterolo: Le mandorle sono un ottimo rimedio naturale per abbassare il colesterolo. Si ritiene che ciò sia dovuto al loro alto contenuto di grassi mono-insaturi nonché al loro elevato contenuto di vitamina E. Che ci crediate o meno, le mandorle possono aiutare a far perdere peso grazie al loro alto contenuto di fibre.

Mandorle

2) Aumentano la salute cardiovascolare: I grassi mono-insaturi e la vitamina E presenti nelle mandorle aiutano a mantenere un sistema cardiovascolare in perfetta salute.

3) Sono una fonte eccellente di magnesio: Le mandorle sono ricche di magnesio, un minerale che è necessario per quasi ogni funzione del nostro corpo. Un pugno di mandorle contiene circa il 25% dell'RDA giornaliero di magnesio.

4) Abbassano i livelli di zucchero nel sangue: Le Mandorle sono in grado di abbassare i zuccheri eccessivi nel sangue e l'insulina che si verifica dopo aver mangiato. Queste sue proprietà li rendono un ottimo strumento nell'arsenale naturale contro il diabete.

5) Ricche di antiossidanti: Le mandorle contengono moltissimi antiossidanti, si deve fare particolare attenzione a non rimuovere la pellicina marrone sul seme. La pellicina marrone che si trova sulla mandorla contiene più di una ventina di flavonoidi antiossidanti diversi. Sono potentissime nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo ed è facile immaginare il perchè.

6) Proprietà anti-infiammatorie: Le mandorle sono capaci di ridurre l'infiammazione generale nel corpo abbassando i livelli di una proteina denominata "C-reattiva".

7) Prevenzione del cancro: Le mandorle contengono "boro" un minerale che si ritiene svolga un ruolo importante nella prevenzione del cancro alla prostata nei soggetti maschili.

8) Preziosa fonte di proteine vegetali: Un pugno di mandorle contiene più proteine ​​di un uovo. Utile per chi fa sport e per chi vuole mantenersi in forma. Le proteine sono i mattoni del nostro organismo.

Conclusione: Le mandorle sono i semi che più prediligo insieme ai semi di girasole proprio perchè, svolgono un ruolo molto importante nella lotta contro l'invecchiamento cutaneo. Non è difficile trovare persone che mangiano spesso e volentieri mandorle e sembrano avere un età molto inferiore a quella reale presente sulla carta.

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Complimenti e sempre bene a sapere.

    1. Grazie Elena, sono felice che hai apprezzato l'articolo sui benefici delle mandorle :)

  2. Ciao, scrivo perchè ho un nipotino di 7 anni che recentemente ha sofferto di dolori alla gamba (più precisamente alla coscia) sinistra e per questo motivo ha perso alcuni giorni di scuola. Lui stesso si è accorto che stringendo la coscia con le mani, se la percepiva un pò più "floscia" dell'altra e, tastandola anche io ho avuto quella leggera sensazione. Successivamente il dolore è passato, senonchè a distanza di circa una settimana dice di sentirla di nuovo un pò dolorante. Che spiegazione ci può essere? Gli mancheranno calcio e vitamine? E' un bel bambino, bravo, sveglio ed intelligente, sicuramente sincero e sono un pò preoccupata. Ha qualcosa da suggerirmi? La ringrazio.

    1. Ciao Lisa, Per questo tipo di problemi è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico.
      Se il bambino ha carenze nutrizionali lo saprà confermare o meno il medico.
      Non tutti i dolori che abbiamo sono causati da "insufficienze" di vitamine e minerali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.