7 benefici della Cannella

7 benefici della Cannella: La famosa cannella è stata a lungo una delle spezie più popolari utilizzata a livello mondiale sia per usi culinari sia per usi medicinali. La recente ricerca scientifica ha scoperto che la cannella è molto salutare per il nostro organismo. Qui di seguito vi illustrerò 7 dei potenti benefici derivanti dal consumo di cannella sopratutto in polvere “moderatamente” nei nostri piatti di cucina o sotto forma di tisana:

1) Abbassa il colesterolo in eccesso: Numerosi studi hanno dimostrato che solo un quarto di cucchiaino da caffè di cannella al giorno può ridurre i livelli di colesterolo LDL. Diversi studi suggeriscono che la cannella può avere un effetto regolatore sulla glicemia, che lo rende particolarmente utile per le persone affetta da diabete di tipo 2.

Cannella

2) Contrasta le infezioni: Alcune ricerche evidenziano che la cannella ha dimostrato una straordinaria capacità di fermare le infezioni di lievito farmaco-resistenti.

3) Prevenzione del cancro: In uno studio pubblicato da ricercatori del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti nel Maryland, si evince che, la cannella riduce la proliferazione delle cellule tumorali del linfoma.

4) Potente anti-coagulante: La cannella ha un potente effetto di anti-coagulazione del sangue. (Va estremamente limitata nelle persone che assumono farmaci anti-coagulanti).

5) Sollievo dall’artrite: Uno studio condotto presso l’Università di Copenaghen, ha dimostrato che suddividendo due gruppi di persone e somministrando ad un gruppo un cucchiaino di cannella in polvere combinato con un cucchiaio di miele ogni mattina prima di colazione, le persone avevano un significativo sollievo dal dolore artritico dopo solo una settimana di assunzione e sono stati in grado di non sentire dolore dopo un mese. L’altro gruppo in cui è stato dato un placebo non ha avuto miglioramenti.

6) Potente antibatterico e conservante: Quando la cannella viene aggiunta al cibo che consumiamo, inibisce la crescita batterica e il deterioramento stesso degli alimenti. Questo fa della cannella un vero e proprio conservante alimentare naturale. I ricercatori della Kansas State University hanno scoperto che la cannella combatte i batteri Escherichia coli nei succhi di frutta non pastorizzati.

7) Migliora la salute del nostro cervello: La cannella è in grado di stimolare le funzioni cognitive e la memoria. È una grande fonte di manganese, fibre, ferro e calcio.

Conclusioni: Esistono anche numerosi effetti collaterali che la cannella può avere, ogni individuo può risultare sensibile ad un determinato alimento e dunque, si consiglia di consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi cura fai da te.




7 pensieri su “7 benefici della Cannella

  1. Con la Cannella ci si possono fare anche i dolci e che a sua volta prendono sapore e un aroma buonissimo. Mi madre la mette sempre nella torta Margherita fatta in casa, è deliziosa! E comunque non sapevo che la cannella avesse tutti questi benefici, ne rimango veramente colpita.

    • Ciao Chantal, la cannella è veramente ricca di innumerevoli proprietà salutari.
      Sono molto felice che hai condiviso la tua esperienza e sono dell’opinione che la torta
      con la cannella è senz’altro deliziosa!!

  2. ciao vorrei farvi una domanda..ho un po’ di diabete valori 169…..e trigleciridi a 566 vado bene se assumo 2 grammi di cannella al giorno?

    • Ciao Maria.. Al di la delle proprietà salutari di alcune piante, importanti cambiamenti nello stile di vita, vanno esclusivamente discusse con il proprio medico.

  3. La cannella, ha diverse proprietà terapeutiche e benefici. È antiossidante, abbassa il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*