10 benefici Aglio

10 benefici Aglio: Il famoso aglio è un ortaggio molto rinominato fin dall’antichità e ancora oggi, non smette mai di sorprendere i scienziati con le sue innumerevoli proprietà salutari che andremo ad evidenziare qui sotto. Ricordatevi che l’aglio è si un alimento sano ma alcune persone “ipersensibili” potrebbero soffrire di gravi problemi di stomaco se iniziano a consumare tutto d’un tratto aglio a volontà.

1) Presenza di Ajoene: Un composto presente nell’aglio viene chiamato ajoene. Si tratta di un antiossidante naturale che ha numerose capacità anti-coagulazione, è in grado di aiutare nella prevenzione di malattie cardiache e ictus. Secondo numerosi studi scientifici l’ajoene è capace di fermare la diffusione delle cellule tumorali della pelle quando esso viene applicato localmente.

Aglio

2) Prevenzione cancro: I composti presenti nell’aglio hanno dimostrato di prevenire il cancro alla prostata. L’aglio può proteggere contro il cancro al colon, proteggendo le cellule del colon da tossine e inibendo la crescita delle cellule tumorali.

3) Protezione contro H. pylory: La ricerca scientifica suggerisce che l’aglio può diminuire la capacità del batterio H. pylori nel causare ulcere e cancro allo stomaco.

4) Presenza di allicina: L’allicina presente nell’aglio ha diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Sembra essere in grado di diminuire il grasso corporeo e ha dimostrato in numerose ricerche scientifiche di abbassare la pressione sanguigna.

5) Abbassa il colesterolo LDL: L’aglio ha dimostrato di abbassare il colesterolo LDL e di aumentare il colesterolo HDL definito (buono).

6) Riduce effetti esposizione amianto: E’ stato dimostrato che l’aglio è capace di ridurre gli effetti cancerogeni provenienti dall’esposizione all’amianto.

7) Ottimo contro i radicali liberi: L’aglio è un ottimo combattente contro i temuti radicali liberi presenti nel nostro corpo.

8) Riduce l’infiammazione: È stato dimostrato che l’aglio è in grado di ridurre l’infiammazione e il dolore presenti nel corpo. Molto utile per chi soffre di osteoartrite e artrite reumatoide.

9) Prevenzione raffreddore e influenza: a causa delle sue potenti proprietà antivirali e antibatteriche, nonché alla presenza di vitamina C, l’aglio è un potente agente naturale contro il raffreddore e l’influenza. Combatte efficacemente anche i germi che causano la tubercolosi. Risulta essere un efficace agente anti-fungino.

10) Disofluro vs cellule leucemiche: Un componente presente nell’aglio chiamato disolfuro diallile ha dimostrato di uccidere alcune cellule leucemiche.

Conclusioni: L’aglio trova spazio in molte ricette e viene usato giornalmente in zone di campagna, in città se ne limita l’utilizzo perchè la gente si lamenta del cattivo odore che può emanare l’alito di chi mangia aglio quotidianamente. Secondo il mio parere è meglio lavarsi i denti quotidianamente almeno due volte al giorno e mangiare aglio quotidianamente in piccole quantità. Questo porterà benefici cosi ampi da farci dimenticare i problemi d’alito.




7 pensieri su “10 benefici Aglio

  1. ciao!
    conosco gli effetti benefici dell’aglio da sempre, ma mi chiedevo:
    l’aglio deve essere consumato solo ed esclusivamente crudo per poter trarre dei benefici???
    grazie mille!

    • Ciao Gen, ovviamente si! non a grandi quantità ma a piccolissime quantità ogni due tre giorni. L’aglio crudo è una potenza della natura.

    • Si Anna, molte persone ingeriscono l’intero spicchio di aglio senza masticarlo. Anche se, devo ammettere, che chi consuma molto aglio ha senz’altro uno stomaco di ferro!

  2. Cosa succede alle proprietà salutari se l’aglio viene cotto?
    Ad esempio ne assumo almeno 3 spicchi al giorno ma vengono bolliti 5-6 minuti.

    • Salve Sonia, il calore può inattivare moltissimi componenti attivi dell’aglio. Cosa significa ciò? L’aglio bollito non avrà le stesse proprietà dell’aglio fresco e molti dei suoi componenti attivi verranno drasticamente inattivati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*