8 benefici del Timo

8 benefici del Timo: Il timo è una pianta delicata e aromatica che è stata utilizzata per moltissimi secoli, non solo come una spezia, ma per scopi strettamente medicinali. Gli antichi egizi lo usavano come agente per l’imbalsamazione in grado di preservare i corpi dei loro faraoni. Qui di seguito possiamo dare uno sguardo ad 8 benefici per la salute derivanti dal timo:

1) Potente antiossidante naturale: Il timo contiene diversi flavonoidi con capacità fortemente antiossidante. E’ una buona fonte di manganese e vitamina K, che conferiscono una naturale protezione antiossidante.

Timo

Gli antiossidanti sono capaci di prevenire i danni causati dai radicali liberi e sono in grado di diminuire lo stress ossidativo che a sua volta può aumentare il rischio di cancro e malattie cardiache accelerando il processo di invecchiamento.

2) Potente anti-infiammatorio: Differenti ricerche scientifiche suggeriscono che il timo contiene proprietà anti-infiammatorie e questo può aiutare a prevenire l’infiammazione cronica all’interno del corpo.

3) Migliora la salute del cuore: La forte azione antiossidante del timo in combinazione con i suoi effetti anti-infiammatori aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. L’infiammazione cronica è una delle principali cause di malattie cardiache. Sono comunque necessari differenti studi più specifici per confermare gli effetti positivi che il timo può avere sulla salute del cuore.

4) Ottimo anti batterico: Il timo ha proprietà antimicrobiche. E’ stato dimostrato che il timo contribuisce a combattere una varietà di funghi e batteri, tra cui l’escherichia-coli, lo Stafilococco aureus, e la Shigella. Studi di laboratorio hanno evidenziato che l’estratto di olio di timo ha una buona efficacia contro i ceppi resistenti agli antibiotici dei diversi tipi di batteri.

5) Migliora la salute delle vie respiratorie: Il Timo è stata usato per secoli per trattare differenti condizioni respiratorie come tosse e bronchite. L’Università del Maryland raccomanda la tisana a base di timo per il trattamento di alcune malattie respiratorie come anche il comune raffreddore .

6) Ottimo contenuto di ferro: Il timo è una grande fonte naturale di ferro. Il ferro è essenziale per la produzione di energia e la sua carenza può causare anemia, affaticamento e rendere il corpo più suscettibile alle comuni infezioni.

7) Migliora la salute delle ossa: Essendo il timo un’ottima fonte di vitamina K e una buona fonte di ferro, calcio e manganese, promuove la corretta crescita delle ossa prevenendo numerose malattie delle ossa.

8) Migliora visibilmente la salute della pelle: Uno studio effettuato nel Regno Unito ha dichiarato che il timo risulta essere efficace nel combattere i batteri che causano l’acne della pelle. Le pomate a base di timo sembrano essere molto più delicate sulla pelle rispetto ad altri prodotti chimici presenti sul mercato.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*